La spiaggia di Porto Tramatzu a Capo Teulada, considerata una delle ‘perle’ della costa sarda, diventa un luogo turistico aperto a tutti i cittadini. Lo stesso succederà presto per altri luoghi simili occupati dai militari. Per quel tratto costiero, che è stato finora nell’elenco delle zone di interesse di sicurezza nazionale e quindi precluso al pubblico, il ministero della Difesa ha formalmente avviato le procedure per la cessazione della concessione marittima sulla spiaggia.
La ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha ricevuto a Roma il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, per dare esecuzione alla cessione anticipata della spiaggia e una porzione del terreno retrostante. continua a leggere
Spiaggia Porto Tramatzu di Teulada

La spiaggia di Porto Tramatzu è situata all’interno dell’omonima località balneare che si trova nei pressi di Teulada e deve la sua notorietà alla spiaggia composta di sabbia di granulometria fina di colore bianco.

La «liberazione» della spiaggia fa parte di un protocollo di dimissioni di servitù militari, siglato nel 2017 con il governo Gentiloni, che prevede una graduale dismissione di altri litorali di pregio fino ad oggi utilizzati dal ministero della Difesa.

Oltre a Porto Tramatzu, il protocollo prevede il ritorno ad usi civili di tre spiagge. S’Enna e S’Arca, costa occidentale della Sardegna territorio di Arbus, e vicino a Costa Verde.
S’Enna ‘e S’Arca



