Portiere “grande Inter” Considerato uno dei migliori numeri uno del calcio italiano
Giuliano Sarti (Castello d’Argile, 2 ottobre 1933 – Firenze, 5 giugno 2017 è stato un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere.
Considerato uno dei migliori portieri nella storia del calcio italiano, ha trascorso i migliori anni della propria carriera con le maglie di Fiorentina e Inter, conquistando complessivamente 3 scudetti, una Coppa Italia, 2 Coppe dei Campioni, e Coppe Intercontinentali e una Coppa delle Coppe, oltre ad una Coppa Grasshoppers.
Palmarès – Club
Competizioni nazionali |
Competizioni internazionali
La Coppa Grasshoppers fu una competizione internazionale di calcio per club, tenutasi nel secondo dopoguerra e organizzata dalla società polisportiva del Grasshopper. Ne fu disputata un’unica edizione, dal 1952 al 1957. Il trofeo fu vinto dal club italiano della Fiorentina. |

Articolo: http://www.inter.it/it/news/81281/il-cordoglio-dell-inter-per-la-scomparsa-di-giuliano-sarti
IL CORDOGLIO DELL’INTER PER LA SCOMPARSA DI GIULIANO SARTI
Ci ha lasciato oggi, all’età di 83 anni, il portiere della Grande Inter di Helenio Herrera
06/06/2017 – 11:24MILANO – È stato l’incipit di una canzone, il primo nome di 11 che hanno scritto la storia del calcio e dell’Inter. Il simbolo di un’era, quella firmata dal presidente Angelo Moratti e da Helenio Herrera, che mise il club nerazzurro e la città di Milano al centro delle cartine d’Europa e del mondo. Giuliano Sarti è stato uno dei più grandi portieri italiani, rappresentante di una tradizione simbolo ed eccellenza del nostro calcio. Ha vinto tantissimo e ha amato i nostri colori. Oggi, circondato dall’affetto dei suoi cari, il portiere della Grande Inter ci ha lasciato.
A lui, alla sua famiglia, va l’affetto e il pensiero commosso di tutta F.C. Internazionale e dei tifosi nerazzurri.

Sarti, Facchetti, Guarneri, Bedin, Burgnich, Picchi; Jair, Mazzola, Peiro, Suarez, Corso