Coronavirus: tutti i divieti, comune per comune


articolo: https://pocketnews.it/cesano/item/2998-coronavirus-tutti-i-divieti-comune-per-comune?fbclid=IwAR1GAqXLZpclS3Thx4b1KCHulfZ1VWco2DSPW0CBpbqDz1O8PPPI7_Xqjds

Scuole chiuse ovunque, predisposta la sospensione dei mercatini rionali e degli esercizi  pubblici nei centri commerciali il sabato e la domenica mentre, mentre i bar e i pub resteranno chiusi dalle 18 alle 6

Ricapitolando: scuole chiuse per ogni ordine e grado, compresi corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie ad esclusione, per queste ultime, delle specializzazioni e dei tirocinanti, per una settimana prorogabili a due. Sospensione di ogni attività sportiva, dalle giovanili alle prime squadre, compresi gli allenamenti infrasettimanali, sino a domenica 1 marzo.

E poi, sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico. Quindi chiese chiuse, musei e centri culturali chiusi, attività di alcuni esercizi pubblici limitate. Ecco comune per comune come si affronta l’emergenza Coronavirus nel Sud Ovest milanese.

Assago – Da oggi, lunedì 24 febbraio, saranno chiusi i plessi scolastici fino a nuovo provvedimento, i nidi comunali e quelli privati. Chiusi al pubblico anche gli sportelli comunali: si potrà accedere solo per emergenze, sospesa ogni attività in Biblioteca, Scuola di Musica, Centro Anziani. Annullata la Festa di Carnevale e  tutte le attività delle associazioni culturali. Un discorso a parte meritano i concerti al Forum. Nonostante il provvedimento della Regione, il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari, fresca scoperta al Festival di San Remo, previsto per il 29 febbraio, non è stato ancora annullato.

Buccinasco – Chiusi i nidi comunali e quelli privati, le scuole dell’infanzia statali e paritaria (materna parrocchiale Don Stefano Bianchi), le scuole primarie e secondarie statali e paritarie (Istituti Comprensivi Rita Levi Montalcini e Padre Pino Puglisi, Scuola Nova Terra). Chiuso anche l’Istituto Ikaros. Saranno chiusi al pubblico anche gli sportelli comunali: si potrà accedere solo per emergenze o appuntamento.

Sospese anche le attività sportive nelle palestre comunali, della piscina comunale e tutte le attività in programma nelle strutture del Comune (Biblioteca, Scuola di Musica, Università da 0 a 100 anni, Spazio Gioco e Compitando, corsi e laboratori al Centro Culturale Bramante). Sospese le attività anche del Centro Diurno di via Lomellina, CDD Fagnana, Grandangolo e Servizio di Tutela Minori. Sospesa anche l’iniziativa “Vacanze con noi”. In fase di vlutazione l’annullamento della Festa di Carnevale.

Cesano Boscone – Dopo aver sospeso ieri, il Mercato agricolo nel centro storico e tutte le iniziative pubbliche, a Cesano, a partire da oggi 24 febbraio e sino al 1 marzo resteranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sospesi tutti i servizi educativi, rimandate tutte le iniziative civili e religiose, di qualsiasi natura, che provochino assembramenti.

Anche Cesano ha predisposto la chiusura degli esercizi nei centri commerciali saranno il sabato e la domenica mentre, le attività commerciali, i bar e i locali resteranno chiusi dalle 18 alle 6 escluso i ristoranti. Si tratta di un provvedimeno che dovrebbe valere per tutto il Sud ovest, anche se nelle ordinanze degli altri comuni, la questione non viene citata. Chiusi anche i mercati rionali del lunedì al Tessera e del mercoledì in via Repubblica-Isonzo. Chiuso anche il cineteatro Cristallo, mentre i funerali saranno celebrati senza messa, in forma privata per i parenti.

Cusago – L’ordinanza del sindaco Triulzi riguarda solo “l’immediata sospensione, a titolo precauzionale, in tutto il territorio del Comune di Cusago, dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado da lunedì 24 fino a sabato 29 febbraio compresi” e non cita né manifestazioni pubbliche, né eventi di qualsiasi genere. Probabilmente è stata emessa prima di quella definitiva della Regione.

Corsico – In città, il commissario Francesca Iacontini, ha predisposto da oggi “fino a nuove disposizioni, sul territorio del Comune” la sospensione dei “servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido pubblici e privati. Resteranno chiusi al pubblico le Biblioteche, la Fonoteca, l’Università del Tempo Libero, gli impianti sportivi e ludici sia pubblici che privati. Ha rimandato al provvedimento regionale per le “disposizioni speciali per i servizi di front office e per la regolamentazione di riunioni/assembramenti”.

Rozzano – Chiusa al pubblico Cascina Grande (biblioteche, sale conferenze, spazio espositivo), chiusi centro anziani e centri di aggregazione giovanili, compreso gli oratori. Chiusi anche gli sportelli degli uffici comunale e delle partecipate, escluso ufficio demografico, protocollo, stato civile, messi comunali, Ama e polizia locale. L’ordinanza del sindaco Ferretti raccomanda a tutte le strutture sanitarie comprese le residenze per anziani (i soggetti più a rischio) ad “osservare tutte le misure adeguate alla tutela dei pazienti”.

Trezzano  – Oltre alle scuole, da oggi sarà chiuso anche il Centro Diurno Disabili.  Oggi, lunedì 24 febbraio e domani, martedì 25 febbraio, chiusi al pubblico gli sportelli comunali: si potrà accedere solo per emergenze (tel. 320 4242497 – dgalli@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it). Annullati al momento gli appuntamenti per le carte d’identità. Sospese anche le attività sportive nelle palestre comunali, e tutte le attività in programma nelle strutture del Comune (Biblioteche, Centro Socio Culturale con Spazio Giovani, Spazio Bimbi, Università della Terza Età, associazioni).

Rinviate anche Commissioni consiliari e Consiglio comunale a data da destinarsi. La Polizia Locale garantirà comunque il pronto intervento (02 48418270). Attiva, a supporto dell’Amministrazione comunale, anche la protezione civile di Trezzano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...