25 giugno 1943, buon compleanno Roberto Vecchioni


Fonte : http://www.corriere.it/foto-gallery/spettacoli/16_giugno_20/25-giugno-1943-buon-compleanno-roberto-vecchioni-1574c1e6-2fa2-11e6-99a1-699f8214af13.shtml

Compie oggi 73 anni Roberto Vecchioni, storico cantautore tra i più noti e influenti del panorama musicale italiano, che con le sue canzoni, sempre in bilico tra ricerca del senso dell’amore e del dolore, ha fatto cantare intere generazioni.

Risultati immagini per Roberto Vecchioni

Roberto Michele Massimo Vecchioni, noto come Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 guigno 1943), è un cantautore, paroliere, scrittore, poeta, insegnante, me attore italiano.

Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco  nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011; ha vinto inoltre il Premio Luneezia Antologia 2013. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei: nella sua opera, è ricorrente l’intrecciarsi del proprio essere con i più svariati miti della storia, della letteratura o dell’arte, questi ultimi presi in prestito, non tanto per descriverne le gesta, piuttosto come espediente per rappresentare una parte di sé.

Dal 1969 al 2004 ha ricoperto anche l’incarico di insegnante di scuola media superiore, in diversi licei classici delle province di Milano e di Brescia. Ha tenuto e tiene come docente  vari corsi universitari.

Onorificenze

Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana
 Roma, 2 giugno 2004
Cittadinanza onoraria del comune di Mamoiada - nastrino per uniforme ordinaria Cittadinanza onoraria del comune di Mamoiada
  «Si è voluto dare merito al professore della vicinanza dimostrata nei confronti del nostro paese, della sua serietà e del suo impegno.»
— Mamoiada, 12 agosto 2013

Registrazione del concerto di Roberto Vecchioni da “Il mercante di luce tour 2015”, performance live registrata presso, Piazza Garibaldi di Porto Sant’Elpidio (FM), il 24/10/2015.

Roberto Vecchioni – Chiamami ancora amore (live)

Roberto Vecchioni – Ho Conosciuto Il Dolore

Roberto Vecchioni – Samarcanda (Live@RSI 1984)

Roberto Vecchioni – Luci a San Siro (video live 09)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...