E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
03 giugno 2026
| Tromba d’aria a Roma, alberi e segnaletica sradicata a Prati Fiscali. Un ferito lieve |
| Intorno alle 9 di mercoledì 3 giugno il fenomeno ha devastato un intero quadrante a nord-est della città. Danni anche al Salario Center e sulla via Olimpica. Si registra un ferito lieve |

Alberi caduti, cassonetti dei rifiuti spostati di svariati metri, segnaletica sradicata e buttata a terra, rami ovunque, vasi e altro materiale proveniente dai balconi delle case sparsi sulle strade: una scena apocalittica quella che si presenta in zona Prati Fiscali e Conca d’Oro nella mattinata di oggi, mercoledì 3 giugno, a causa di una potente tromba d’aria. Si registra un ferito lieve, una persona all’interno della propria autovettura colpita dalla caduta di due pini.
Tromba d’aria a Roma – La tromba d’aria che si è scatenata a Roma il 3 giugno ha colpito in particolare il quadrante nord-est. Tra via dei Prati Fiscali, largo Valtournanche, via di Ponte Salario e via Conca d’Oro la potenza del vento, intorno alle 9 del mattino, ha devastato alberi, arredi urbani e segnaletica verticale.

Viabilità in tilt e strade interrotte – Il fortissimo vento si è scatenato poco dopo un violento temporale che ha battuto la città a partire dalle 8 del mattino. Difficoltà anche nella circolazione, con le auto spinte indietro, strade chiuse.

Alberi e rami caduti ovunque – In tanti segnalano alberi e rami caduti in varie zone del quartiere Montesacro. Un grosso pino si è abbattuto sul tetto di una pompa di benzina, sempre su via dei Prati Fiscali, all’angolo con via Val di Sangro. Non risultano feriti, al momento. Danni ingenti anche al mercato di via Val di Lanzo, con ombrelloni e stand letteralmente spazzati via.

Causa caduta rami di alberi in via dei Prati Fiscali e conseguente traffico intenso quadrante nord-est, linee 38-60-63-69-80-88-90-92-93-311-336-337-338-344-351-435 in forte ritardo e deviate su percorsi alternativi. Lo comunica Atac.
Gli interventi dei vigili del fuoco – Sono 40 gli interventi in coda per i vigili del fuoco di Roma. Si tratta di alberi o rami pericolanti a causa in particolare dal vento. Le zone interessate sono i quartieri di Prati, Talenti, Montesacro, Conca d’Oro. Non si registrano soccorsi a persone. I vigili del fuoco continuano a monitorare la situazione.
Traffico in tilt su via Salaria – Sulla Tangenziale est, subito dopo lo svincolo della Salaria, un albero è precipitato sulla carreggiata, paralizzando la circolazione in entrambe le direzioni. La pianta ha investito alcune auto in transito ma senza causare feriti. La caduta degli alberi e gli allagamenti hanno imposto la chiusura di un tratto della Tangenziale nella zona di via dei Campi Sportivi.
Il forte vento ha persino sradicato i cartelli della segnaletica stradale e spostato i cassonetti dei rifiuti in zona Conca d’Oro/Prati Fiscali.

60 alberi caduti, un ferito lieve – La tromba d’aria che questa mattina si è abbattuta sulla zona di Prati fiscali e Conca d’Oro, a Roma, ha causato la caduta di circa 60 alberi, molti dei quali pini. È quanto fa sapere il dipartimento Ambiente del Comune di Roma. Molti alberi sono stati letteralmente sradicati dal terreno e ci sarebbe anche un ferito lieve: una persona colpita, mentre si trovava all’interno della sua vettura, dalla caduta di due pini, in via dei Prati Fiscali 163.
Cosa dicono i tecnici comunali – Secondo i tecnici comunali i due alberi sarebbero caduti dentro l’area di una concessionaria della Renault: il primo si trovava all’interno della proprietà privata di una sede dell’agenzia del Demanio, il secondo nel giardino di un istituto salesiano. Sempre nella zona, un altro albero si è schiantato al suolo sulla tangenziale est, causandone la parziale chiusura. Sono in corso ovunque nel quadrante interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile. La stima è quella di un ritorno alla normalità entro quattro ore. Secondo il dipartimento Ambiente, molti tra gli alberi caduti erano all’interno di proprietà private.
“Si avvii monitoraggio alberi nelle scuole” – “Al momento non si registrano feriti, ma i danni materiali appaiono gravi. Chiedo un monitoraggio straordinario delle alberature presenti all’interno dei plessi scolastici e nelle aree pubbliche del quadrante compreso tra via Val Maggia, via Val di Sangro, viale Jonio e strade limitrofi, al fine di verificare eventuali situazioni di rischio e garantire la sicurezza dei cittadini. E’ necessario intervenire con tempestività per valutare i danni causati dal maltempo e programmare le opportune attività di manutenzione e messa in sicurezza del patrimonio arboreo del territorio” la richiesta del capogruppo di FdI in III municipio, Manuel Bartolomeo.
“Desidero esprimere piena solidarietà e vicinanza ai cittadini delle zone di Prati Fiscali, Conca d’Oro, Talenti e Montesacro che hanno vissuto momenti di paura e subìto danni ad automobili, abitazioni, attività commerciali e beni privati a seguito della violenta tromba d’aria che si è abbattuta nell’area nelle scorse ore. In questo momento è fondamentale che le Istituzioni siano al fianco della comunità locale, sostenendo concretamente le famiglie e gli operatori economici che stanno affrontando le conseguenze di quanto accaduto. Per questo chiediamo sia predisposto un piano straordinario di intervento che consenta di accelerare le operazioni di messa in sicurezza, rimozione dei detriti, controllo degli alberi pericolanti in tutte le zone interessate dal forte maltempo. Al contempo, è opportuno che il Comune di Roma attivi con la massima tempestività tutte le procedure necessarie per la ricognizione dei danni e l’individuazione di forme di sostegno economico e amministrativo a favore dei cittadini e delle attività colpite, a partire dagli operatori del mercato di via Val di Lanzo sferzato dal forte vento”. Così Luisa Regimenti, segretario di Forza Italia Roma Capitale, Rachele Mussolini e Francesco Carpano, capogruppo e consigliere di Forza Italia in Assemblea Capitolina, Riccardo Evangelista e Andrea Settanni, Commissario Forza Italia Municipio III e Segretario Forza Italia Giovani Municipio III.
Comignolo pericolante – La squadra SAF (Soccorso Alpino Fluviale) dei vigili del fuoco, è impegnata dalle 11 circa in Via Valsavaranche,95 per la messa in sicurezza di un comignolo che rischia di crollare su terrazzo e strada pubblica. In via precauzionale è stato interdetto il passaggio veicolare e pedonale della strada interessata.


