Serie A, allenatori sempre più precari: con l’esonero di Semplici è sempre più record europeo


semplici_1108616supereva

Leonardo Semplici (Firenze, 18 luglio 1967) è un allenatore di calcio ed ex  calciatore italiano, di ruolo difensore.

articolo: https://www.corriere.it/sport/20_febbraio_04/serie-a-allenatori-sempre-piu-precari-record-europeo-esoneri-c50647ac-4735-11ea-bec1-6ac729c309c6.shtml

Leonardo Semplici addio. Anche la Spal esonera il suo allenatore, che probabilmente verrà sostituito da Di Biagio. Solo qualche giorno fa Mazzarri era l’ultimo, poi è diventato penultimo con il secondo allontanamento dal Brescia di Corini sostituito da Lopez. Dodici esoneri. Record europeo. In media più di uno ogni due giornate. Una quota choc. La serie A, dopo qualche anno di stabilità, è tornata a essere il campionato del precariato in panchina. Nessuno come noi nei primi 5 tornei del continente. In Premier 9 cambi, in Bundesliga 8, in Liga 7, 5 in Ligue 1 francese. Era quasi dieci anni che non si arrivava a numeri del genere. Una controtendenza netta, quindi, indiscutibile. Un ritorno al passato. Una vecchia moda che non ci mancava. C’è chi la collega alla grande incertezza del campionato, aperto come non mai, tanto in alto quanto in basso: non c’è una squadra schiacciasassi, non c’è una squadra materasso, in molti corrono per l’Europa, nessuno è già rassegnato alla B. Più competizione più selezione. Ma è davvero così? Basta questo a spiegare il fenomeno?

Perché se in alcuni casi cambiare l’allenatore è inevitabile (il progetto Giampaolo al Milan era fallito, la squadra non era più con lui, troppi rapporti compromessi, situazione tipica nella quale purtroppo non c’è altro da fare) in altri è solo e soltanto un capriccio padronale. Corini cacciato con ignominia e richiamato di gran corsa da un Cellino disperato dopo solo 3 partite e poi ricacciato per prendere Diego Lopez ne è la prova.

Di Francesco (Samp, mandato via alla 7ª giornata), Giampaolo (Milan, 7ª), Andreazzoli (Genoa, 8ª ), Tudor (Udinese, 10ª), Corini (Brescia, 11ª e 22ª), Grosso (Brescia, 14ª), Ancelotti (Napoli, 16ª), Thiago Motta (Genoa, 17ª), Montella (Fiorentina, 17ª), Mazzarri (Torino, 22ª), Semplici (Spal, 23ª) Dodici. Finora.

 

Spal: ufficiale l’esonero di Semplici, al suo posto Di Biagio. Già 12 le panchine saltate in A

articolo: https://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2020/02/10/news/spal_ufficiale_l_esonero_di_semplici_in_arrivo_di_biagio_gia_12_le_panchine_saltate_in_a-248245817/

LEONARDO SEMPLICI SOLLEVATO DA RESPONSABILE DELLA PRIMA SQUADRA SPAL

https://www.spalferrara.it/leonardo-semplici-sollevato-da-responsabile-della-prima-squadra-spal/

 

Semplici.png

S.P.A.L. srl comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile della prima squadra biancazzurra mister Leonardo Semplici, contestualmente al secondo allenatore Andrea Consumi, al preparatore atletico Yuri Fabbrizzi e ai collaboratori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini.

La società ringrazia mister Semplici e il suo staff per il lavoro svolto e i risultati ottenuti in questi anni, risultati che hanno permesso di raggiungere grandi traguardi e riportare la SPAL in Serie A dopo 49 anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...