in ospedale due operai
17 ottobre 2017 – Bergamo: Uno spiegamento di soccorsi giustificato dal tipo di sostanze trattate dall’azienda Icib, leader nella produzione di acido fluoridrico in soluzione al 40%. Il sindaco rassicura: “Situazione sotto controllo“
Fuga di gas in una storica azienda chimica di Treviglio, la Icib attiva dal 1955, in via Casirate Vecchia. L’incidente si è verificato attorno alle 8 di stamattina, e i vigili del fuoco sono subito intervenuti con sei squadre che sono arrivate da Bergamo, Treviglio e Milano. Uno spiegamento di soccorsi giustificato dal tipo di sostanze trattate dall’azienda, leader in Italia nella produzione di acido fluoridrico in soluzione al 40%.
Sul posto anche il 118 e le forze dell’ordine – polizia locale e carabinieri – che hanno delimitato l’area. Presenti i tecnici di Arpa e Ats. Al momento dell’incidente stavano lavorando nell’azienda due operai che, per precauzione, sono stati visitati in ospedale. Sono stati loro i primi ad intervenire per la messa in sicurezza dell’area, utilizzando gli idranti presenti nell’azienda. continua
AGGIORNAMENTO ICIB
Stamattina presso le Industrie Chimiche ICIB
in via Casirate Vecchia c’è stato un guasto agli impianti che ha causato la dispersione di acido fluoridrico. Sono prontamente intervenute la squadra di emergenza interna (che ha bloccato tutte le lavorazioni in corso e quindi la dispersione), i Vigili del fuoco di Treviglio, i carabinieri, il commissariato e la polizia locale ed è stata chiusa al traffico, in via precauzionale, la via Casirate Vecchia. Successivamente sono intervenuti i nuclei NBCR dei vigili del fuoco di Bergamo e Milano e l’Arpa, che stanno effettuando le operazioni di verifica. Sul posto anche Ats.
Non sono state necessarie misure precauzionali inerenti la stazione.
La situazione è sotto controllo, in costante monitoraggio e in via di definizione.


