AgCom: pronti a sanzionare gli operatori di telefonia, fattura deve essere mensile


articolo di :  http://www.repubblica.it/economia/2017/09/14/news/agcom_pronti_a_sanzionare_gli_operatori_di_telefonia_fattura_deve_essere_mensile-175476043/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P17-S1.6-T1

Il Garante avvia i procedimenti sanzionatori nei confronti di Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb, che non hanno obbedito al suo ordine di marzo nei settori del fisso e delle offerte convergenti. Messaggio anche a Sky: “Evitare un effetto trascinamento in altri settori”

L’Autorità per le Comunicazioni, relatore il Commissario Francesco Posteraro, ha avviato procedimenti sanzionatori nei confronti di Tim, Wind Tre, Vodafone e Fastweb. I quattro operatori telefonici non hanno rispettato la delibera dell’Autorità (di marzo) che indica nella cadenza mensile per le fatture della telefonia fissa, delle offerte convergenti (fisso più Internet più mobile) e per il rinnovo delle offerte commerciali, la soluzione corretta.

Gli operatori hanno adottato una fatturazione a 4 oppure ad 8 settimane (invece che mensile) in tempi diversi, da maggio 2016 ad aprile 2017. La manovra punta a fare pagare (quasi) un mese in più ai loro clienti.

Gli obiettivi dell’Autorità sono:
1) garantire massima trasparenza e confrontabilità dei prezzi;
2) e permettere al consumatore il controllo dei consumi e della spesa.

L’Autorità invia un segnale, sia pure cifrato, anche a Sky, che dal prossimo primo ottobre passerà a una fatturazione a 28 giorni, accantonando quella mensile. In sostanza, l’Autorità vuole evitare un effetto di “trascinamento” e un contagio anche al mercato della pay-tv. In questo specifico segmento, l’Autorità è certamente competente  per i pacchetti telefonia più televisione a pagamento.

 

Gli operatori della telefonia – tutti insieme – hanno presentato un ricorso al Tar contro la delibera dell’Autorità di marzo. Il ricorso è stato depositato con l’assistenza di Asstel (l’associazione di categoria che opera in Confindustria).

Nel ricorso al Tar, gli operatori espongono le loro ragioni. A loro giudizio:
1) l’obbligo di trasparenza verso i loro clienti è onorato;
2) i clienti sono informati, cioè, di quanto pagano ogni 4 o 8 settimane e di quanto pagherebbero se questi aumenti fossero spalmati sul mese con il vecchio sistema di fatturazione;
3) l’articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni stabilisce come una società può cambiare i suoi prezzi;
4) questo articolo 70 del Codice sarebbe rispettato dal nuovo sistema di fatturazione a 4 oppure a 8 settimane;
5) la delibera dell’Autorità di marzo (con l’ordine di tornare alla vecchia fatturazione mensile) violerebbe la libertà d’impresa;
6) la delibera, in altre parole, trasformerebbe i prezzi (liberi per definizione) in tariffe regolamentate dall’alto, cioè dall’Autorità

Sampdoria, la famiglia Garrone si defila


e il Viperetta succhia soldi al club

articolo di Carlotta Scozzari: https://it.businessinsider.com/sampdoria-la-famiglia-garrone-si-defila-e-il-viperetta-succhia-soldi-al-club/

Da una parte la famiglia genovese Garrone molla la presa sulla Sampdoria, il club venduto nel 2014 all’imprenditore romano del settore cinematografico, Massimo Ferrero. Dall’altra, quest’ultimo, detto “er Viperetta”, accresce il proprio debito nei confronti del club blucerchiato. Le notizie emergono tra le righe del bilancio del 2016 (appena depositato) della finanziaria di Ferrero, la Sport Spettacolo Holding, che controlla la squadra genovese con quasi il 100% del capitale. Il fatto è che nel primo bilancio utile dopo il passaggio di mano della Samp, quello riferito al 2014, la holding di Ferrero riportava 100 milioni di impegni complessivi da parte della famiglia proprietaria della società dell’energia Erg, suddivisi in 62,54 milioni iniettati dai Garrone nelle casse per rafforzare il capitale e coprire le perdite, più 35 milioni di garanzie su tutta una serie di prestiti. Ancora il bilancio della Sport Spettacolo Holding del 2015 riferiva di fideiussioni da parte della famiglia genovese intorno ai 35 milioni, suddivisi in quasi 24 milioni nei confronti delle due banche Monte dei Paschi di Siena e Intesa Sanpaolo, più oltre 11 milioni verso verso la Figc – Lega nazionale professionisti, per il pagamento dei debiti legati alla compravendita di diritti pluriennali alle prestazioni dei giocatori.

Immagine correlata

per continuare a leggere l’articolo premere qui: https://it.businessinsider.com/sampdoria-la-famiglia-garrone-si-defila-e-il-viperetta-succhia-soldi-al-club/

 

Juventus, biglietti a ultrà:


 chiesti 30 mesi di inibizione per Andrea Agnelli

articolo: http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/juventus/2017/09/15/news/processo_andrea_agnelli-175588846/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P3-S1.4-T1

La procura Figc ha richiesto la sanzione al tribunale federale nazionale. Chieste anche due gare a porte chiuse per la squadra.

Risultati immagini per andrea agnelli

ROMA – 15 settembre 2017 – Due anni e mezzo di inibizione più 50mila euro di ammenda da infliggere al presidente della Juventus, Andrea Agnelli, per i suoi rapporti non consentiti dal regolamento con gli ultrà bianconeri: è questa  la pena che il capo della procura Figc, Giuseppe Pecoraro, ha appena richiesto al tribunale federale nazionale nel processo a porte chiuse per la vicenda ‘ultrà e biglietti’.  Agnelli è stato deferito per la presunta violazione degli articoli 1 bis (lealtà sportiva) e 12 (rapporti con i tifosi).

Oltre alla sanzione per il presidente, la Procura federale ha chiesto per la Juventus due gare a porte chiuse, più un’ulteriore gara con la curva sud chiusa e 300 mila euro di ammenda per responsabilità diretta del club bianconero.

Per l’allora direttore commerciale della Juventus, Francesco Calvo, sono stati chiesti 6 mesi di inibizione e 10mila euro di ammenda. Per Alessandro Nicola D’Angelo, security manager della Juve, inibizione di due anni e ammenda di 10mila euro. Per Stefano Merulla, responsabile del ticket office, inibizione di un anno e 6 mesi e ammenda di 10mila euro. Inoltre per Agnelli e gli altri soggetti deferiti è stata chiesta l’estensione di tutte le sanzioni in ambito Uefa e Fifa.

Sempre secondo quanto filtra da fonti federali la sentenza potrebbe slittare alla prossima settimana.

Se puntiamo alla assoluzione completa? Beh, certo. Quando ci aspettiamo la sentenza? Il collegio ha dieci giorni di tempo, quindi da qui a dieci giorni”. Lo dice il legale di Andrea Agnelli, Franco Coppi. Sulla pesantezza della richiesta, il legale commenta: “La procura fa il suo mestiere, in genere non siamo abituati a fare previsioni, se un mese o l’ergastolo. Importante qui e contrastare gli argomenti dell’accusa“.

Ringo Starr, arriva un disco con Paul McCartney


Ringo Starr – We’re On The Road Again (Audio)

Ringo Starr, pseudonimo di Richard Henry Starkey (Liverpool, 7 luglio 1940), è un batterista, cantautore, compositore,attore e pittore britannico. 

Il batterista pubblica il suo nuovo album solista intitolato “Give More Love“. Oltre al bassista dei Beatles ospiti i chitarristi Joe Walsh (Eagles), Dave Stewart (Eurythmics) e Steve Lukater (Toto)

articolo: http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/09/14/news/ringo_starr_nel_mio_nuovo_album_c_e_l_amore_dei_giorni_nei_beatles_-175516527/

Arriva un album carico di nostalgia per Ringo Starr. A 77 anni il batterista dei Beatles non deve dimostrare nulla a nessuno e si permette dunque con il suo diciannovesimo album solista intitolato Give More Love, in uscita venerdì 15 settembre (oggi), di intrecciare tanti legami al suo glorioso passato nei Fab Four, rischiando di contraddirsi rispetto alle tante volte in cui, nella sua carriera solista, ha invece tentato di allontanare ogni riferimento.

Ringo Starr – With A Little Help From My Friends (live 2005) 

Come annunciato con un tweet nel febbraio di quest’anno, Ringo incontra sulla sua strada Paul McCartney, che suona il basso in due brani e si aggiunge ai cori. Era dal 2010 che non collaboravano in un disco. “Quando siamo insieme è un bene perché trascorriamo in modo molto intenso molte ore, un sacco di tempo pieno d’affetto insieme” ha spiegato Richard Starkey alias Ringo. “Per me è un incredibile essere umano, oltre ad essere un incredibile bassista”.

Ringo Starr & His All Starr Band – Boys (Live At The Greek)