articolo di Redazione Online: https://www.corriere.it/cronache/22_febbraio_09/terremoto-emilia-romagna-oggi-magnitudo-39-44-9ac2a050-89da-11ec-ab70-14f9e3dc0d34.shtml?fbclid=IwAR0P9z4__XUev4FCzvo_OgjCz0iFqBhBIHYDxXlKcfrvX6fGiAGOMYOdi54
La prima scossa poco prima delle 20 di mercoledì, a una profondità di 7 chilometri

Una serie di scosse di terremoto sta investendo dalla sera di mercoledì l’Emilia Romagna, con epicentro tra le province di Reggio e Modena. Molto spavento, gente che si è riversata per le strade ma per il momento la Protezione civile non segnala danni.
Secondo i dati dell’Ingv la prima scossa è stata di magnitudo 4.0, a una profondità di 7 chilometri ed è stata registrata pochi minuti prima delle 20. Una seconda scossa è sta avvertita un’ora più tardi. L’Ingv valuta la magnitudo di quest’ultimo evento a 4.3, dunque più violento del precedente.
Il primo movimento è avvenuto fra le province di Modena e Reggio Emilia, ma è stato avvertito anche in molte aree limitrofe, fino nelle zone di confine di Lombardia e Veneto. L’epicentro nel primo caso è stato individuato nella zona del comune di Bagnolo in Piano, nel secondo a Correggio, a poca distanza.
Nuovo sussulto alle 21.15 circa: tre scosse in rapida sequenza ma questa volta di intensità più debole, valutata a 2.6. continua a leggere

