Rob Rensenbrink, all’anagrafe Pieter Robert Rensenbrink (Amsterdam, 3 luglio 1947 – Amsterdam, 24 gennaio 2020), è stato un calciatore olandese, di ruolo attaccante.
Ala sinistra dalle notevoli qualità tecniche e atletiche, fece parte della famosa nazionale di calcio olandese degli anni settanta che rivoluzionò il football praticando il cosiddetto calcio totale pur venendo sconfitta nelle finali del campionato mondiale del 1974 e del 1978.
Morto Rob Rensenbrink, della grande Olanda: dal palo in Argentina all’atrofia muscolare
L’atrofia muscolare progressiva, una variante meno aggressiva della Sla ma sempre letale, si è portata via Rob Rensenbrink, 72 anni, una delle stelle della grande Olanda degli Anni 70. Mancino, dalla grande tecnica, virtuoso del dribbling e sorta di alter ego taciturno di Johan Cruyff che era di Amsterdam come lui, Rensenbrink resta uno dei simboli di quella squadra fortissima, ma fermatasi due volte a un passo dalla vittoria del Mondiale: il suo palo colpito al 91’ della finale contro l’Argentina nel 1978 (sull’1-1) è rimasto nella storia di un giocatore e di un gruppo che avrebbero meritato di più. continua a leggere
Rob Rensenbrink vs Argentina Finale Mondiali 1978


