Formula 1, ecco cos’è l’Halo


Formula 1: cos’è Halo, il nuovo sistema di sicurezza

Formula 1, halo: cos'è e come funziona

Aumenta la sicurezza passiva del pilota del 17% ma l’impatto estetico è indubbiamente terribile

Articolo completo: https://www.gqitalia.it/sport/motori/formula-1/2018/02/28/formula-1-cose-halo-il-nuovo-sistema-di-sicurezza/

L’Halo è il discusso dispositivo di sicurezza che in questa stagione è diventato obbligatorio e che serve a proteggere la testa e la parte superiore del corpo del pilota in alcuni tipi di urti. Secondo le simulazioni computerizzate aumenta la sicurezza passiva del 17%, ma nessun computer può dire quanto invece renda le monoposto più brutte.

Ma l’Halo non rappresenta solo un problema per l’estetica, come ha spiegato ancora Wolff “Pesa 7kg che su una monoposto sono tantissimi ed è così rigido che deve essere avvitato al telaio.

First Look! 2018 Mercedes F1 Onboard with Halo!

Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Pubblicato il 22 feb 2018
ISCRIVITI 216.746
What’s it like driving a 2018 Mercedes Formula One car with the new Halo fitted? Valtteri Bottas was the first man to find out...

Traduzione: Com’è guidare una Mercedes Formula 2018 del 2018 con la nuova Halo montata? Valtteri Bottas è stato il primo a scoprirlo ...

Toto Wolff il numero uno del team Mercedes: “L’Halo non mi piace per niente e se potessi prenderei una motosega e lo farei sparire. È ovvio che dobbiamo occuparci della sicurezza dei piloti, ma l’Halo esteticamente lascia molto a desiderare e penso che dovremmo semplicemente trovare una soluzione migliore”. 

FIA Halo Test

Sebastian Vettel: “Penso che l’Halo non darà fastidio, è molto meno intrusivo di quello che pensavo. Tutti ci abitueremo al suo utilizzo” 

Ricciardo ha sollevato un altro aspetto dell’argomento Halo “…… è un po’ complicato saltare dentro e fuori dalla macchina”. Per questo motivo i mezzi di soccorso del Circus sono stati forniti di una sega idraulica, nel caso fosse necessario segare l’Halo per estrarre il pilota.

F1 Explained: The Halo

Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Pubblicato il 7 feb 2018

Whether you like it or not, the Halo is here to stay. Technical Director James Allison explains all you need to know about the Halo ahead of the 2018 F1 season…

Traduzione: Che ti piaccia o no, l’Halo è qui per restare. Il direttore tecnico James Allison spiega tutto quello che c’è da sapere su Halo in vista della stagione 2018 F1 …

Lewis Hamilton’s Pole Lap | 2018 Australian Grand Prix

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...