Lega di Serie A, Miccichè eletto presidente


MILANO – 19 marzo 2018 – Gaetano Miccichè è stato eletto Presidente della Lega di serie A all’unanimità.

Risultati immagini per Gaetano Miccichè

Gaetano Miccichè (Palermo, 12 ottobre 1950) è un dirigente d’azienda italiano e, da marzo 2016, presidente di Banca IMI.

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Gaetano_Miccichè

Biografia

Gaetano Miccichè nasce a Palermo il 12 ottobre 1950 in una famiglia agiata della borghesia palermitana. Il padre, Gerlando, era un alto dirigente del Banco di Sicilia. Suo fratello Gianfranco è un politico italiano, l’altro fratello, Guglielmo, è il vice presidente del Palermo; suo zio Luigi, invece, fu consigliere della stessa società di calcio alla fine degli anni cinquanta.

Si laurea in giurisprudenza e consegue nel 1984 il Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano.

Nel 1971 ricopre il ruolo di responsabile clientela corporate presso la Cassa Centrale Risparmio delle Province Siciliane. Nel 1989 è nominato Direttore Centrale Finanza di Rodriquez S.p.A., società leader mondiale nel settore della navigazione veloce. Dal 1992 al 1995 è prima Direttore Generale e successivamente Liquidatore Delegato in Gerolimich – Unione Manifatture, holding di partecipazioni in diversi settori industriali. Nel 1996 diventa Direttore Generale di Santavaleria S.p.A., holding di partecipazioni industriali nei settori chimica e vetro. Dal 1997 al 2002 ricopre la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Olcese S.p.A.

Dal 2002 al 2006 è in Banca Intesa S.p.A., dove assume da giugno 2002 la responsabilità della Direzione Large Corporate e Structured Finance e da gennaio 2005 la responsabilità della Divisione Corporate.

Entra nel 2007 in Intesa Sanpaolo S.p.A. e ricopre il ruolo di Responsabile Divisione Corporate & Investment Banking fino ad aprile 2016. Dal 2010 fino al 2016 assume la carica di Direttore Generale, Responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo S.p.A. e dal 2013 per 3 anni è membro del Consiglio di Gestione.

Parallelamente, dal 2007 al 2015, Gaetano Miccichè è anche amministratore delegato di Banca IMI.

Tra gli altri incarichi ricoperti quello di Consigliere di Amministrazione di Alitalia S.p.A.,. Inoltre, dall’aprile del 2011 all’aprile del 2014 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Telecom Italia, azienda nella quale aveva già ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dal 2007 al 2011. Dal 2016 è membro del Consiglio di RCS SpA, e del Comitato Scientifico del Politecnico di Milano.

Il 19/03/2018 viene eletto all’unanimità nuovo presidente della Lega Serie A.

Onorificenze

Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica italiana - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana
  — 27 dicembre 2010
Cavaliere del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere del lavoro
  — 31 maggio 2013

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...