Violenza sulle donne


Violenza sulle donne, in dieci mesi ventiseimila chiamate al numero 1522

Quattromila i casi segnalati, oltre 600 le storie di stalking. Presentati i nuovi spot Rai. Lucia Annibali: “Trovate la forza di denunciare”

ROMA – Nei primi dieci mesi dell’anno sono state 26.481 le chiamate al numero verde 1522, l’84 per cento sono arrivate da donne italiane, che nel 70 per cento dei casi hanno figli. Di queste 26 mila chiamate, oltre quattromila sono arrivate da donne vittime di violenza e 630 sono servite per denunciare casi di stalking.

Lo riferisce la sottosegretaria alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi, presentando insieme alla consigliera in materia di Pari opportunità, Lucia Annibali, i due spot della nuova campagna di comunicazione che si vedrà e ascolterà per le reti Rai (tv e radio), a partire da lunedì 20 novembre. Promuoveranno, appunto, il numero gratuito antiviolenza e antistalking, oggi gestito da Telefono rosa. La presentazione si iscrive nell’ambito delle iniziative in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
 
La Boschi ha detto: “I due spot sono stati molto apprezzati per il taglio scelto, senza immagini di donne con segni di violenza, puntando sul coraggio e la denuncia”. A breve sarà operativa l’app del 1522, anche questa ispirata allo slogan “Sblocca il coraggio”.

“Nei due spot”, ha concluso Lucia Annibali, nel 2013 aggredita e sfigurata con l’acido, “abbiamo cercato di raccontare la storia di donne consapevoli di quello che stanno subendo e che trovano la forza e il coraggio di denunciare. Non soggetti fragili, piuttosto persone con grandi risorse e coraggio dentro”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...