E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
16 settembre 2026
| Crolla un palazzo a Gaza, almeno 11 morti. ‘Almeno 50 bambini sotto le macerie’ |
| Cinque minori già estratti senza vita. L’edificio aveva subito bombardamenti israeliani, ospitava circa 100 sfollati palestinesi |

E’ di almeno 11 vittime il bilancio del crollo di un edificio che ospitava palestinesi sfollati a ovest di Gaza City.
Tra le vittime ci sono anche 5 bambini, mentre decine di persone risultano ancora disperse. Proseguono le operazioni di soccorso. Lo riferisce la Protezione civile palestinese, citata da Al-Jazeera. L’edificio, che ospitava oltre 100 sfollati palestinesi, aveva già subito danni a causa dei bombardamenti israeliani.
Filmati verificati da Al-Jazeera, scrive l’emittente araba, mostrano squadre di soccorso intente a estrarre bambini piccoli dalle macerie, lavorando fianco a fianco con i residenti che hanno scavato a mani nude fino all’alba. Secondo i testimoni e i filmati verificati, si potevano udire le grida di aiuto dei bambini provenire da sotto il cemento, mentre le squadre della protezione civile faticavano a raggiungere le persone rimaste sepolte all’interno.
Un altro video mostra una bambina estratta viva dalle rovine e diversi sopravvissuti che emergono dalle macerie – tra cui bambini piccoli che apparivano senza fiato – prima di essere trasportati via in ambulanza. L’edificio, stando a testimoni locali, era a più piani. Sotto le macerie ci sarebbero sei famiglie.
La Protezione Civile Gaza: ‘Almeno 50 bambini sotto le macerie dell’edifico crollato’ – Secondo la Protezione civile palestinese, contattata da Al-Jazeera, almeno 100 palestinesi sono ancora intrappolati sotto l’edificio, tra cui circa 50 bambini. Tutti stanno cercando di reperire qualsiasi attrezzatura possibile per aiutare a recuperare le vittime. L’edificio è crollato intorno all’una di notte, mentre le persone all’interno dormivano.
“Possiamo sentire le voci dei cittadini sotto le macerie e le nostre squadre stanno cercando di raggiungerli – dice il portavoce alla testata araba – ma l’occupazione (gli israeliani, ndr) si rifiuta di consentire l’ingresso di mezzi pesanti nella Striscia di Gaza”.
‘Atri 2.000 palazzi pericolanti nella Striscia – “Circa 2.000 edifici nelle aree abitate della Striscia di Gaza versano in condizioni strutturali precarie” come quelle dell’edificio crollato nella notte, ma i residenti sono “impossibilitati ad abbandonarli a causa della mancanza di sistemazioni alternative“. Lo ha detto parlando alla stampa un portavoce della Protezione Civile palestinese, citato dai media arabi. Secondo un reporter di Al-Jazeera, che si trova sul posto, anche il palazzo crollato nella notte era stato “parzialmente danneggiato” dagli attacchi israeliani ma “i palestinesi che vi abitavano non avevano altra scelta se non quella di ripararsi all’interno“.

