Stramilano – 47 edizione


 

Risultati immagini per Stramilno 47 edizione

(ANSA) – Milano, 25 Marzo 2018 – Sono 60 mila le persone che si sono radunate in piazza del Duomo questa mattina per la 47/a edizione della Stramilano, la storica corsa cittadina. Circa 52.000 persone si sono iscritte alla 10 chilometri e 8.000 alla 5, dedicata alle famiglie. L’arrivo delle corse non competitive è previsto all’Arena civica Gianni Brera. Alle 10.30 da piazza Castello partiranno gli atleti della mezza maratona da 21 chilometri. I controlli di sicurezza ai sette varchi di ingresso in piazza Duomo si sono svolti senza code.

milorenteggio – Pubblicato il 25 mar 2018

ISCRIVITI 2.788
(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 marzo 2018 – Oggi, in città si è corsa la Stramilano. Nel video le partenze della Stramilano 2018, la Stramilanina e la Half Marathon competitiva

La Storia

L’idea prese forma dopo l’insperato successo della Milano-Proserpio, una “passeggiata non competitiva” di 43 km che Renato Cepparo organizzò, all’inizio con pochi amici, e poi in forma “aperta” a chiunque volesse iscriversi a partire dal 18 settembre 1971.

La prima edizione della Stramilano, ideata e organizzata dallo stesso Cepparo, si svolse martedì 14 marzo 1972, con partenza alle ore 21 da viale Suzzani, vicino alla sede della rivista sportiva “Vai” di cui Cepparo era fondatore e direttore. Il percorso seguito passava per via Veglia, viale Marche e quindi tutta la cerchia della circonvallazione esterna, in senso antiorario, fino a ritornare al punto di partenza dopo 24,700 km. Ai 3.476 partecipanti ufficiali si aggiunsero circa 1.500 appassionati che non erano riusciti ad iscriversi. La temperatura fredda e qualche goccia di pioggia non avevano scoraggiato nessuno.

Negli anni successivi la Stramilano si affermò con grande successo grazie alla conduzione e organizzazione del presidente Francesco Alzati e del Gruppo Alpinistico Fior di Roccia. La manifestazione venne spostata ad una domenica mattina, all’inizio di aprile, con partenza da Piazza del Duomo ed arrivo all’Arena Civica, per un percorso di circa 22 km. La partecipazione si fece di anno in anno più massiccia fino a stabilizzarsi su di una media di 50.000 partenti: per questo motivo la corsa non competitiva è chiamata Stramilano dei 50.000.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...