
Gordon Banks (Sheffield, 30 dicembre 1937 – Sheffield, 12 febbraio 2019) è stato un calciatore britannico, già nazionale inglese.
Addio a Gordon Banks, il portiere campione del mondo nel 1966 con l’Inghilterra: aveva 81 anni. La notizia della morte è stata pubblicata da tutti i media britannici. Banks difese per 73 volte la porta della Nazionale inglese, in campionato giocò con lo Stoke City e il Leicester.
Nel 1972 la sua carriera venne bruscamente interrotta dopo che le conseguenze di un incidente automobilistico gli impedirono di vedere da un occhio. Storica la sua parata su colpo di testa di Pelè in Messico nel 1970.
Gordon Banks making a splendid save from pele’s header, at the world cup Mexico 1970
Traduzione: Gordon Banks fa una splendida parata dal colpo di testa di Pele, alla coppa del mondo Messico 1970
La parata del secolo: quando Gordon Banks disse di “no” a Pelé
” Quella parata su Pelé è stata la più bella della mia carriera. Non avrei mai pensato che potesse diventare così famosa, anzi, nemmeno mi ero accorto di averla fatta. Avevo sentito Pelé urlare ‘gol’ al momento del colpo di testa, seguito da un grido gigantesco, assordante. Pensavo che, nonostante l’avessi toccata, fosse comunque riuscito a segnare. Poi mi accorsi che, in realtà, quel grido dello stadio era per me… – Gordon Banks.”
Traduzione :
Una volta un campione, sempre un campione
Siamo profondamente dispiaciuti di sapere della morte di @thegordonbanks, vincitrice della @World World Cup.
Era uno dei più grandi portieri del gioco, un fornitore di incredibili ricordi della Coppa del Mondo e un gentiluomo.
I nostri pensieri sono con la sua famiglia e gli amici.

