Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano: ha la polmonite


articolo: https://www.corriere.it/politica/23_aprile_05/silvio-berlusconi-terapia-intensiva-18a437e8-d39c-11ed-ba6c-77fbc62fc42e.shtml

Silvio Berlusconi, 86 anni di età, è ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgica all’ospedale San Raffaele di Milano: il leader di Forza Italia ha una polmonite. Attesa la visita della figlia Marina. Le ultime notizie sulle sue condizioni di salute

Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano, in terapia intensiva cardiochirurgica, per una polmonite. La situazione, spiegano fonti ospedaliere, è delicata.

Secondo quanto riferito da Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e ministro degli Esteri, a causare il ricovero è stata «un’infezione non risolta», ma Berlusconi è vigile «e parla». Dopo essere stato sottoposto a una tacè in attesa di ulteriori accertamenti.

Il leader di Forza Italia, 86 anni, si è presentato all’ospedale nella mattinata di mercoledì 5 aprile manifestando un affanno respiratorio; è in trattamento con terapia antibiotica e avrebbe il respiratore.

In serata potrebbe essere emesso un bollettino medico; è attesa la visita della figlia Marina. «Ho parlato con la famiglia, è lì. C’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista», ha detto Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

L’ex premier era stato ricoverato nell’ospedale lombardo dallo scorso lunedì allo scorso giovedì per quelli che erano stati definiti «controlli medici», dopo che alcune patologie pregresse erano tornate a farsi sentire. In quell’occasione, aveva ricevuto la visita del figlio Luigi e del fratello Paolo.

Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale.

Le parole di Berlusconi dopo l’ultimo ricovero – Il 31 marzo, tornato a casa, Berlusconi aveva postato un’immagine ringraziando i suoi follower sui social per il sostegno. «Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto», aveva scritto, «sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo».

Domenica — appena tre giorni fa — il leader di Forza Italia aveva anche scherzato con i suoi follower: «Oggi è la domenica delle Palme, ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti». continua a leggere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...