
Buzzcocks’ Pete Shelley performs at The Venue in London in 1979.
Peter Shelly, nome d’arte di Peter McNeish (Leigh, 17 aprile 1955 – Tallinn, 6 dicembre 2018), è stato un musicista inglese.
È stato fondatore e e leader del gruppo punk Buzzcocks. Successivamente si è dedicato alla carriera solista

Il fondatore di Buzzcocks e il cantante Pete Shelley è morto all’età di 63 anni, la band lo ha confermato oggi (6 dicembre).
articolo: https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2018/12/07/news/buzzcocks_pete_shelley-213644617/
Nella famiglia reale del punk inglese c’erano i Sex Pistols, c’erano i Clash, c’erano i Damned e c’erano i Buzzcocks, la band capitanata da Pete Shelley, morto giovedì 6 dicembre a 63 anni per un infarto, nella sua casa in Estonia.
“È con grande tristezza – ha scritto la band sul suo profilo Facebook – che confermiamo la morte di Pete Shelley, uno dei cantautori più influenti e prolifici del Regno Unito e co-fondatore della band punk originale di Buzzcocks. La musica di Pete ha ispirato generazioni di musicisti per una carriera durata cinque decenni e con la sua band e come artista solista, è stato tenuto in grande considerazione dall’industria musicale e dai suoi fan in tutto il mondo”. continua a leggere
Pete Shelley – Homosapien
Pete Shelley – My Dreams
It’s with great sadness that we confirm the death of Pete Shelley, one of the UK’s most influential and prolific songwriters and co-founder of the seminal original punk band Buzzcocks. Pete’s music has inspired generations of musicians over a career that spanned five decades and with his band and as a solo artist, he was held in the highest regard by the music industry and by his fans around the world.
A more detailed statement will follow.
Traduzione: E ‘con grande tristezza che confermiamo la morte di Pete Shelley, uno dei cantautori più influenti e prolifici del Regno Unito e co-fondatore della band punk originale di Buzzcocks. La musica di Pete ha ispirato generazioni di musicisti per una carriera durata cinque decenni e con la sua band e come artista solista, è stato tenuto in grande considerazione dall’industria musicale e dai suoi fan in tutto il mondo.
Seguirà una dichiarazione più dettagliata.
BUZZCOCKS – Old Grey Whistle Test – 14/11/78
Buzzcocks – Ever Fallen In Love – Festival Marvin CDMX – El Plaza Condesa 19 mayo 2018


