Ribelle e innovativa, i 90 anni di Lina Wertmuller


Risultati immagini per Lina Wertmüller

Lina Wertmüller, all’anagrafe Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich (Roma, 14 agosto1928), è una regista e sceneggiatrice italiana.

È stata la prima donna candidata all’Oscar come migliore regista, per il film Pasqualino Settebellezze, nella cerimonia del 1977

articolo: http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2018/08/12/lina-wertmuller-compie-90-anni_5e3ac47f-b53c-472a-8b79-a73d4f61c6e6.html

Lina Wertmuller, la “signora con gli occhiali bianchi”, l’autrice di alcuni dei più grandi successi del cinema e della televisione italiana, da “Gian Burrasca” a “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, prima donna candidata all’Oscar per la regia, festeggia il 14 agosto il suo 90/o compleanno. E’ un traguardo che raggiunge con la consueta ironia, puntualizzando: “Gli anni ci sono e si sentono… ma lavorando mi sono divertita tutta la vita e non è poco”.

L’intervista alla regista Lina Wertmuller sulle molestie sessuali alle attrici: “Asia Argento ha avuto il coraggio di portare alla luce questo malcostume”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...