Nave va a fuoco in alto mare: il possibile disastro ambientale non lontano dall’Italia, ecco i rischi


articolo: Nave va a fuoco in alto mare: il possibile disastro ambientale non lontano dall’Italia, ecco i rischi (leggo.it)

Il Dream Team non tradisce: fioretto ancora d’oro! Francia battuta 45-39


articolo: https://www.gazzetta.it/Sport-Vari/29-07-2023/mondiali-scherma-italia-oro-fioretto-squadre-donne-battuta-francia-45-39-470376439663.shtml

Esplode deposito di fuochi d’artificio: 9 morti e 115 feriti


articolo: Esplode deposito di fuochi d’artificio: morti e feriti, ultime news (adnkronos.com)

Maltempo a Milano e in Brianza: morta una donna di 58 anni schiacciata da un albero. Chiusa la stazione di Monza


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_24/maltempo-a-milano-e-in-brianza-alberi-caduti-strade-interrotte-chiuso-un-tratto-della-m2-2e4ee111-e2e8-4525-b6ba-9c91bf52cxlk.shtml

L’albero caduto in viale Fulvio Testi

Le forti piogge e il vento hanno provocato danni e disagi alla viabilità. Bloccata e poi riaperta la linea «verde» del metrò tra Vimodrone e Cernusco. Il sindaco di Monza: «Confermato il concerto di Springsteen»

Ancora maltempo in Lombardia, con danni, disagi e una vittima. A Lissone (Monza) una donna di 58 anni, di origine marocchina, è morta in via Braille mentre andava a piedi al lavoro. È stata schiacciata da un albero sradicato dal forte vento. Immediata la richiesta di aiuto di alcuni passanti, ma quando i soccorritori sono arrivati sul posto, non hanno potuto fare nulla per salvarla. I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre il corpo rimasto incastrato sotto il tronco. 

Nel Milanese, oltre cento le chiamate al centralino dei vigili del fuoco. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate, Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato. Tra Sesto San Giovanni e Cologno Monzese sono state segnalate raffiche riconducibili a un downburst o a una tromba d’aria.

A Milano, in viale Fulvio Testi, a causa del vento forte un albero è caduto sulla carreggiata. La circolazione è stata interrotta.  A Legnano tre persone sono rimaste ferite. Altre piante sono state abbattute dalle raffiche, danneggiando alcuni tratti della rete elettrica di alimentazione dei mezzi Atm e obbligando alla chiusura di alcune strade. L’azienda di trasporti ha dovuto rivedere il servizio di alcune linee.  

Tram e bus deviati, M2 temporaneamente interrotta – In particolare, i tram 1 e 12 sono stati  sostituiti da bus tra Espinasse/Palizzi e Roserio, il tram 14 è stato sostituito da un bus tra Cantore e Lorenteggio, il bus 42 ha interrotto il servizio tra Suzzani/Ponale e quartiere Bicocca.
Maggiori tempi di viaggio e attese più lunghe del solito anche alle fermate delle linee 2, 4, 7, 31, 35, 40, 41 e 82. La M2 è stata temporaneamente chiusa nel tratto tra  Vimodrone e Cernusco (dove la metropolitana viaggia in superficie) per la caduta di alcuni rami sui binari. Bloccata inoltre la linea z222 di Autoguidovie che collega Monza con Sesto San Giovanni. continua a leggere

Foto  Maltempo nel Milanese e a Monza, le immagini dei danni: https://milano.corriere.it/foto-gallery/cronaca/23_luglio_24/maltempo-nel-milanese-e-a-monza-le-immagini-dei-danni.shtml

Trevor Francis è morto: giocò in Italia con Sampdoria e Atalanta, fu il primo «mister milione»


articolo: https://www.corriere.it/sport/calcio/23_luglio_24/trevor-francis-morto-sampdoria-atalanta-milione-6d927be8-2a2c-11ee-84ae-fdab1efa7b6b.shtml?refresh_ce

Trevor John Francis (Plymouth, 19 aprile 1954 – Marbella, 24 luglio 2023) è stato un allenatore di calcio e calciatore inglese, di ruolo attaccante.

Ex attaccante, Trevor Francis fu il primo calciatore pagato 2 milioni di sterline. Vinse 2 Coppe campioni con il Nottingham, in Italia giocò con Sampdoria e Atalanta. Aveva 69 anni

Trevor Francis, leggenda del calcio inglese e, negli anni ‘80, attaccante della Sampdoria per quattro stagioni e dell’Atalanta per un campionato, è morto oggi a Marbella per un infarto.

A darne notizia la Sampdoria sul proprio sito, e i media inglesi che hanno ricordato come Francis fosse stato colpito da un attacco di cuore già 12 anni fa, e che per questo portasse uno stent.

Francis, cresciuto nel Birmingham City (otto stagioni) ha vestito durante la sua carriera tra le altre le maglie del Nottingham Forestcon cui vinse due Coppe dei Campioni nel 1979 (suo il gol decisivo) e nel 1980 e del Manchester City, prima di passare in Italia dove si mise in luce soprattutto con la Sampdoria.

A Genova, sulla sponda blucerchiata dei Mantovani, arrivò alla riapertura delle frontiere nel 1982 e conquistò la Coppa Italia del 1985, vincendo anche il titolo di capocannoniere — unico calciatore inglese ad averne vinto uno nel nostro paese — del torneo e rimanendo quattro campionati. Giocò poi ancora una stagione con l’Atalanta prima di far ritorno in Inghilterra.

Eto’o denunciato alla Fifa da un club di terza serie: nuova accusa per match truccati


articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/20-07-2023/eto-s-nuove-accuse-per-partite-truccate.shtml

Continuano i guai per l’ex centravanti dell’Inter. Lo Njalla Quan, il cui vicepresidente lo aveva indicato come responsabile della cacciata di Onana dal Mondiale, ha inviato un dossier a suo carico a Zurigo

Non si placa la bufera su Samuel Eto’o, l’ex interista oggi presidente della Federazione calcistica del Camerun. Dopo la pubblicazioni delle intercettazioni telefoniche nelle quali lascia intendere a chiare parole di voler favorire la promozione nella massima serie del Victoria United di Limbe (all’epoca ottavo in classifica, poi primo a fine stagione), è stato infatti reso pubblico l’esposto alla Fifa della Njalla Quan Sports Academy, club che porta il nome del suo fondatore, il cui figlio è il grande accusatore del centravanti nerazzurro del Triplete.

LE DIMISSIONIHenry Njalla Quan nei giorni scorsi aveva lasciato il suo posto di vicepresidente della Fecafoot e ritirato la sua squadra dalle competizioni nazionali (nell’ultima ha militato nell’equivalente della nostra Serie C, ovvero la lega regionale del Sud-Ovest), accusando Eto’o di corruzione e dichiarando che era stato lo stesso Samuel ad allontanare l’ex portiere dell’Inter Andre Onana dai Leoni Indomabili al Mondiale in Qatar, rincarando poi la dose: “Eto’o ha dato un milione di franchi Cfa (1500 euro, ndr) a un dirigente di calcio per controllarmi, e quest’uomo ha iniziato a minacciare la mia famiglia. Ho contattato il pubblico ministero, che ha provveduto a garantire la mia incolumità“. Ora il nuovo attacco, molto dettagliato, nei confronti dell’ex nerazzurro.

La lettera inviata dal Njalla Quan alla Fifa

I CAPI D’ACCUSAIl dossier inviato alla Fifa chiede che venga aperta un’inchiesta a carico di Eto’o (oltre che al presidente della lega del Sud-Ovest, di Valentine Nkwain, presidente del Victoria Limbè, l’uomo all’altro capo del telefono nelle intercettazioni, e del proprietario della Options Sports Academy, altra squadra di terza serie) per corruzione, abuso di potere, minacce fisiche e psicologiche, incitamento all’odio e alla violenza, diffusione di notizie false, oltre che (o soprattutto) per aver truccato alcune partite. Nel dare un peso alle parole di Njalla Quan va ovviamente tenuto conto che i rapporti tra lui ed Eto’o non sono mai stati amichevoli, per usare un eufemismo. Ci sono però dei dati incontrovertibili. Come quello delle 5 espulsioni (3 giocatori e due panchinari) e 3 rigori ai danni del Njalla Quan nella sfida contro i Kumbo Strikers, in una delle due semifinali per l’accesso ai playoff promozione (che si stanno disputando a Yaoundé in questi giorni) del 28 giugno e 2 luglio. Pochi giorni prima del match d’andata, il 20 giugno, Henry Njalla Quan ha inviato una lettera di 19 pagine a Eto’o, nella quale descriveva lo stato “deplorevole nel quale si trova il calcio camerunese, macchiata da corruzione, scarsi risultati a livello internazionale, pessima organizzazione e incompetenza”, invitandolo ad aprire un’investigazione su questi temi.—  

LA PARTITA SCANDALO – Dopo aver citato la questione delle intercettazioni,  il club danneggiato torna nei dettagli sul match tra Njalla Quan e Kumbo, spiegando come il designatore degli arbitri per la lega del Sud-Ovest, Foko Kamga, da lui invitato ad assistere alla partita per tutelarsi da eventuali torti, lo abbia chiamato cinque minuti prima del calcio d’inizio dicendo che non sarebbe potuto essere presente perché era rimasto in panne con l’auto. Kamga gli avrebbe poi inviato un messaggio criptico su Whatsapp, di due sole parole: “Sta iniziando“.  “Quella partita, senza esagerazioni – si legge nell’esposto alla Fifa – è probabilmente il più grosso scandalo nella storia del calcio. Al termine del match abbiamo scritto a Eto’o per chiedere che la partita venisse rigiocata. A oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta. Nel giorno stesso in cui il presidente federale (sempre l’ex attaccante dell’Inter, ndr) ha ricevuto la missiva, la Fecafoot ha sospeso il nostro proprietario. Poche ore dopo Eto’o si è recato a Limbe dove si è incontrato con Kamga, ignorando Monsieur Njalla Quan“. Nel match di ritorno poi – si legge sempre nell’esposto -, Nkwain, presidente del Victoria Limbè, si sarebbe recato nello spogliatoio dell’arbitro prima del fischio d’inizio e all’intervallo, facendolo parlare al telefono con Eto’o, che gli avrebbe datole ultime istruzioni” per pilotare la sfida. Segue poi una lista di dodici nomi di presunti complici dell’ex interista.

UOMO IMMAGINE 1XBET – A proposito di scommesse, Eto’o era già stato accusato da più parti per aver firmato un contratto di sponsorizzazione a titolo personale con il sito di scommesse “1xBet” lo scorso 28 maggio, cosa peraltro vietata dall’Articolo 27 del codice etico della Fifa, con pena in caso di violazione di almeno 100.000 franchi svizzeri (circa 104.000 euro) e 3 anni di squalifica. Un mese più tardi Eto’o ha poi esteso l’accordo alla Fecafoot. Ma pare – voci però non ufficialmente confermate – che l’ex interista e la vicepresidente federale Céline Eko – notizia di due giorni fa – siano stati convocati dalla Fifa per chiarimenti al riguardo.

Commenti razzisti in diretta su RaiPlay2: «I cinesi direbbero Liccaldo» – Mondiali di nuoto, gara di tuffi: commenti sessisti…


articolo: https://video.corriere.it/spettacoli/commenti-razzisti-diretta-rayplay2-cinesi-direbbero-liccaldo/de1809f8-248e-11ee-980b-de3bb593be5c?vclk=video3CHP%7Ccommenti-razzisti-diretta-rayplay2-cinesi-direbbero-liccaldo

CorriereTv

Proteste sui social durante la diretta dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka. I due telecronisti Leonarduzzi e Mazzucchi si sarebbero lasciati andare anche a una serie di commenti sessisti nei confronti delle tuffatrici

«Liccaldo, i cinesi direbbero Liccaldo» commentano i diretta i due telecronisti di RaiPlay2, Leonarduzzi e Mazzucchi , durante la diretta dei Mondiali di Nuoto di Fukuoka mentre era in corso la finale dell’eliminatoria sincronizzata maschile del trampolino.
Una battuta razzista che non è sfuggita ai telespettatori, uno dei quali ha denunciato su Twitter quanto accaduto, annunciando di aver inviato una mail di proteste alla Rai
Secondo il suo racconto i due telecronisti si sarebbero lasciati andare anche a una serie di commenti sessisti nei confronti delle tuffatrici, di cui al momento non si trovano però i video sul sito di RaiPlay.
Le olandesi sono grosse”. “Come la nostra Vittorioso” (tuffatrice italiana romaa, ndr) “Eh”. “È grande eh”. “Ma tanto a letto sono tutte alte ugualiuno dei commenti sessisti denunciati sui social

Mondiali di nuoto, gara di tuffi: commenti sessisti, razzisti e body shaming dei telecronisti Rai. Il precedente di Leonarduzzi e gli auguri a Hitler

articolo: https://www.repubblica.it/sport/vari/2023/07/17/news/commenti_sessisti_rai_tuffi_mondiali-408060506/?ref=RHLF-BG-I408061490-P2-S1-T1

La denuncia di alcuni telespettatori che stavano guardando la gara su Rai Play 2 commentata anche da Mazzucchi. Viale Mazzini ha avviato la procedura disciplinare, i due lasceranno subito il Giappone. Domani microfono a Sangiorgio e al ct Bertone

Uno spettacolo inaccettabile. Commenti sessisti, razzisti e body shaming durante la telecronaca della finale dei Mondiali del trampolino femminile sincronizzato, in onda questa mattina su Rai Play 2. I telecronisti Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi sono stati denunciati da alcuni telespettatori alla tv pubblica, che si sta già occupando del caso. 

Body shaming e sessismo verso le tuffatrici olandesi – Tra le espressioni dei telecronisti portate all’attenzione di Viale Mazzini con una mail dettagliata lo slogan “Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano“. E poi alcuni dibattiti tra i due: “Le olandesi sono grosse”. “Come la nostra Vittorioso“, si rincara la dose facendo riferimento alla tuffatrice azzurra Giulia Vittorioso. “Eh grande eh“, proseguono i due, prima di arrivare a una conclusione ancora più sconcertante. “Tanto a letto sono tutte alte uguali“. 

Non è finita qui, purtroppo. “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…” “La si tocca?“. “La si pizzica“. Da qui il dialogo è ancora più scadente. “Si la do“. “È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre, Si La Do”. E dove?. “Sol Sol Fa“.

Razzismo contro i tuffatori cinesi – Frasi inaccettabili si sono sentite poi durante la gara maschile. Commentando la prova degli azzurri Riccardo Giovannini e Eduard Timbretti Gugiu, Leonarduzzi ha storpiato il nome dell’atleta italiano cavalcando uno stereotipo sul linguaggio cinese. Riccardo diventa dunque “Liccaldo”. “I cinesi direbbero così”, la frase pronunciata dal telecronista.

Morta Jane Birkin, il duetto con Serge Gainsbourg in «Je t’aime…Moi Non Plus»


articolo: https://video.corriere.it/spettacoli/morta-jane-birkin-duetto-serge-gainsbourge-je-t-aimemoi-non-plus/36b6ca84-23ce-11ee-bc92-6da2f0d0f6ef

Addio a Jane Birkin, scandalo e musa degli anni ‘70

La cantante e attrice trovata senza vita in casa a Parigi: aveva 76 anni

Jane Birkin è morta all’età di 76 anni. La cantante ed attrice è stata trovata senza vita nella sua casa parigina. Birkin aveva recentemente annullato una serie di concerti per ragioni di salute.

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita a vivere in Francia alla fine degli anni sessanta. Dopo un matrimonio con il compositore John Barry, con il quale aveva avuto una figlia, Kate, scomparsa nel 2013, aveva incontrato Serge Gainsbourg. I due artisti divennero una coppia iconica degli anni settanta, ed insieme arrivarono alla vetta delle hit parade nel 1969 con il brano «Je t’aime… moi non plus».

Jovanotti, incidente in bici: «Mi sono rotto clavicola e femore in tre punti»


articolo: https://www.corriere.it/spettacoli/23_luglio_16/jovanotti-incidente-bici-mi-sono-rotto-clavicola-femore-tre-punti-f6b18eda-23a8-11ee-bc92-6da2f0d0f6ef.shtml

Il video su TikTok. La caduta mentre era in Repubblica Dominicana

L’annuncio con dei video sui social. Il cantante Lorenzo Jovanotti, 56 anni, grande amante dei viaggi in bici, ha postato alcuni video su TikTok in cui afferma di essersi rotto la clavicola e il femore in vari punti per una brutta caduta durante il suo viaggio nella Repubblica Dominicana. «Ho fatto un gran volo in bici. Temo di essermi rotto qualcosa..ho fatto un volo bastardissimo, non ho visto il rallentatore del traffico. Mi sa che mi son rotto qualcosa sul bacino visto che non riesco a stare in piedi. Sono volato alla grande. Sono in Repubblica Dominicana ospite di un amico…mi son portato la bici, al terzo giorno sbam…».
Poi Lorenzo ringrazia più volte i soccorritori. «Mi sono rotto sicuro una clavicola e anche il bacino. La frattura sulla clavicola è scomposta…mi sono rotto il femore in tre punti. Un male assurdo». Poi le immagini sull’ambulanza e all’ospedale: «Domani, forse lunedì mi operano. Il mio medico in Romagna, Fabrizio Borra, ha visto le lastre. Mi devono mettere un chiodo di titanio».
Il volo inaspettato è arrivato, dice la star, mentre stava «facendo un giro bellissimo, stavo vedendo dei posti splendidi in mezzo alle piantagioni di canna da zucchero». E ringrazia il personale medico in loco: «I dominicani mi hanno soccorso con moltissima cura. Sono stati eccezionali». Poi tranquillizza i fan: «Fa un male bestiale – dice Jovanotti – E’ una operazione piuttosto complessa, ma si recupera. Ci vorrà un po’ di tempo ma sono vivo e sto bene». Per le prossime settimane, quindi, il rapper e cantautore dovrà mettere in agenda solo il riposo. Fortunatamente, quest’anno, non aveva in programma date del suo Jova Beach Party: il tour delle spiagge si prende un anno di pausa, per tornare – aveva annunciato lui – nel 2024.

Jovanotti è un cicloturista appassionato. In aprile, su Raiplay ha pubblicato il suo documentario Aracataca, settanta ore di riprese condensate in 22 episodi da 15 minuti ciascuno. Un «docu-trip», perché narra il suo viaggio in bici in solitaria, lungo 3500 chilometri, dalle Ande all’Amazzonia, dall’Ecuador alla Colombia. Le immagini sono state girate con una action cam.

La Premier dice addio a Nike: Puma fornirà i palloni dal 2025


articolo: La Premier dice addio a Nike: Puma fornirà i palloni dal 2025 | Calcio e Finanza

Dopo 25 anni va verso la conclusione la partnership tra la Premier League inglese e il brand statunitense: i palloni saranno firmati da Puma come per Liga e Serie A.

È pronta a chiudersi dopo 25 anni la storica partnership tra Nike e la Premier League. Come riportato da The Athletic, infatti, la Premier League è pronta a chiudere l’accordo con Puma come fornitore ufficiale dei palloni per le partite.

Il contratto attuale della massima serie inglese con Nike scade nel 2025 e la società statunitense ha avuto la possibilità di prolungare la partnership ma le trattative non sono giunte a una conclusione positiva.

La Premier League ha ora raggiunto un accordo con l’azienda tedesca Puma per fornire i palloni per tutte le partite a partire dalla stagione 2025-26. Attualmente, Puma fornisce palloni da partita ufficiali per la Serie A e La Liga, così come per l’English Football League, con il suo pallone Orbita utilizzato in tali competizioni.

L’accordo di Nike con la Premier League è iniziato nel 2000, con il Nike Geo Merlin che è diventato il primo pallone ufficiale della massima serie nella stagione 2000/01. La tecnologia dei palloni da partita si è sviluppata nel corso degli anni successivi, con il Nike Flight, presentato come una “rivoluzione aerodinamica”, utilizzato nella scorsa stagione. La nuova versione del Nike Flight verrà utilizzata per la prima volta nella stagione 2023-24 quando la Premier League riprenderà venerdì 11 agosto con la partita tra Burnley e Manchester City.

Format, calendario e sorteggi: tutte le novità della nuova Champions League


articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/07/12/champions-league-nuovo-format-2024-2025-come-funziona/

La UEFA ha ufficializzato tutte le norme legate alla nuova Champions League che partirà dal 2024/25: ecco quali sono le principali novità.

Champions League nuovo format 2024 2025 – Qualificazioni, format, sorteggio, calendario e anche orari: la Champions League che vedrà la luce a partire dal 2024/25 sarà notevolmente rivoluzionata rispetto a quella attuale. Si tratterà della prima vera sostanziale modifica al format dopo oltre 20 anni, da quando cioè si è concluso il breve esperimento della doppia fase a gironi, testati dalla UEFA a partire dal 1999/00 e che vennero utilizzati per l’ultima volta nel 2002/03.

In che cosa consistono le novità? Partiamo dalle qualificazioni.

Champions League nuovo format 2024 2025, l’accesso al torneo – Per quanto riguarda l’accesso, il format non cambierà: verrà mantenuta infatti la fase delle qualificazioni fino ai playoff che porteranno alcune squadre a qualificarsi alla prima fase, andandosi ad aggiungere ai club già qualificati di diritto dal campionato. Tuttavia, l’aumento del numero delle squadre da 32 a 36 porterà ad alcune novità, visto che i quattro posti aggiuntivi saranno così suddivisi:

  • Un posto aggiuntivo per la qualificazione diretta alla prima fase sarà assegnato alla federazione in quinta posizione del Ranking UEFA per nazioni
  • Un posto aggiuntivo per la prima fase verrà assegnato a un campione nazionale estendendo da quattro a cinque il numero di squadre qualificate attraverso i turni di qualificazione del percorso Campioni nei playoff
  • Un posto aggiuntivo nella fase di campionato sarà riservato alle due federazioni i cui club hanno ottenuto la migliore prestazione collettiva nella stagione precedente nelle competizioni UEFA per club in base al ranking UEFA. Questo posto sarà assegnato al club meglio classificato nel proprio campionato nazionale dopo i club che si sono qualificati direttamente per la Champions.

Quest’ultima novità, come spiegato da Calcio e Finanza nei giorni scorsi, permetterà con maggiore facilità ai top campionati di poter portare una quinta squadra in Champions League. Poiché tutte le modifiche apportate alla lista di accesso entreranno in vigore nella stagione 2024/25, verrà preso in considerazione l’esito della stagione nazionale 2023/24 in termini di Ranking UEFA. La graduatoria delle federazioni nella lista di accesso 2024/25 è determinata sulla base dei coefficienti di cinque stagioni stabiliti al termine della stagione 2022/23, ovvero il totale cumulato dei coefficienti stagionali delle federazioni dal 2018/19 al 2022/23 compreso.

Champions League nuovo format 2024 2025, il format – Dalla stagione 2024/25, la fase a gironi sarà sostituita da una fase di campionato con 36 squadre. I club non affronteranno più tre avversari due volte, in casa e in trasferta, ma affronteranno invece otto squadre diverse. La metà delle partite di ciascuna squadra si giocherà in casa e l’altra metà in trasferta.

Il nuovo format, secondo la UEFA, “dovrebbe fornire una maggiore equità sportiva per tutti i club, una classifica più dinamica, una più ampia diversità di avversari e un maggiore livello di interesse sportivo fino all’ultima giornata”.

I principi della nuova fase di campionato saranno i seguenti:

  • I club non vengono più sorteggiati in gruppi
  • Tutti i club iniziano la competizione insieme in un campionato e giocano contro un numero selezionato di avversari pari al numero di giornate. Tutti i risultati vengono conteggiati in un’unica classifica: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta.
  • Ogni squadra gioca un numero uguale di partite in casa e in trasferta.

Gli avversari, e quali partite si giocheranno in casa e quali in trasferta, saranno assegnati tramite sorteggio, basato su un sistema di fascette, per garantire a tutti i partecipanti il livello di opposizione più equilibrato.

Champions League nuovo format 2024 2025, il sorteggioLe 36 squadre saranno suddivise in quattro fasce da nove squadre in base al loro coefficiente individuale stabilito all’inizio della stagione (coefficiente di cinque stagioni, inclusa la stagione precedente). La prima fascia in UCL include il detentore del titolo UCL e le prime otto squadre nella classifica del Ranking UEFA: come spiegato da Calcio e Finanza nei giorni scorsi, quindi, vincere lo scudetto non varrà più la prima fascia in Champions. Le fasce 2, 3 e 4 includono tutte le altre squadre secondo il loro ordine nel Ranking UEFA. Ogni club sarà sorteggiato contro due avversari di ciascuna delle quattro urne, giocando una partita in casa e una in trasferta contro di loro.

In linea di principio, i club della stessa federazione non verranno sorteggiati l’uno contro l’altro nella fase di campionato. Eccezionalmente, per le federazioni con quattro o più squadre in fase di campionato può essere consentita al massimo una partita per squadra contro un’altra squadra della stessa federazione, se questo è l’unico modo per evitare una situazione di stallo nel sorteggio: in sostanza, quindi, saranno possibili gli scontri tra squadre della stessa nazione già nella prima fase.

Champions League nuovo format 2024 2025, la fase ad eliminazione diretta – Al termine della fase a gironi, in ciascuna delle competizioni le squadre classificate dalla 1ª alla 8ª posizione si qualificheranno direttamente per gli ottavi di finale. Le squadre dal 9° al 16° posto affronteranno le squadre dal 17° al 24° negli spareggi a eliminazione diretta, per qualificarsi agli ottavi di finale. I club posizionati dal 25° posto in giù saranno eliminati da tutte le competizioni UEFA per club (vale a dire nessun passaggio a un’altra competizione). In sostanza, quindi, non ci saranno più le retrocessioni tra una coppa e l’altra come nel passato.

A cambiare radicalmente sarà anche la fase a eliminazione diretta. Come si legge in documenti ufficiali della UEFA consultati da Calcio e Finanza, «per rafforzare la sinergia tra la fase del campionato e quella a eliminazione diretta e per fornire maggiori incentivi sportivi alla fase del girone unico, gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta saranno in parte determinati dalla classifica del campionato».

Inoltre, si applicherà il seguente sistema di teste di serie:

  • Per gli spareggi della fase a eliminazione diretta, le squadre che finiranno dal 9° al 16° posto nella fase di campionato saranno teste di serie e quelle che finiranno dal 17° al 24° non saranno teste di serie. Le squadre teste di serie giocheranno in linea di principio la gara di ritorno in casa;
  • Per gli ottavi di finale, le squadre classificate dal 1° all’8° posto nella fase di campionato saranno teste di serie e giocheranno contro le vincitrici degli spareggi degli ottavi di finale, che non saranno teste di serie. Le squadre teste di serie giocheranno in linea di principio la gara di ritorno in casa;
  • Verrà formato un tabellone che guiderà gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta dai playoff fino alle semifinali. Le squadre classificate da 1 a 8 verranno accoppiate in base alla loro posizione nella fase di campionato e divise tra le due parti opposte del tabellone mediante sorteggio.

Questo significa, per esempio, che saranno sorteggiati gli scontri per i playoff con le nove squadre teste di serie (da un lato) e le nove non teste di serie (dall’altro). Le altre otto squadre (le prime classificate, che conquisteranno direttamente gli ottavi) saranno invece spalmate sul resto del tabellone in modo che, per esempio, la prima e la seconda classificata della fase a girone unico si possano incontrare solo in finale. In questo modo, come spiegato da Calcio e Finanza, tutti conosceranno il loro percorso verso l’ultimo atto della manifestazione già a partire dai playoff che seguiranno la fase campionato. Ricordiamo che per tutta la fase a eliminazione diretta sarà eliminato il divieto di scontri tra formazioni appartenenti alla medesima Federazione.

Champions League nuovo format 2024 2025, il calendario e gli orari

Tra le novità ci sarà anche il tema del calendario.

  • Prima fase: 8 giornate (4 in casa e 4 in trasferta)
  • Spareggi fase a eliminazione diretta: 2 giornate (in casa e fuori)
  • Ottavi di finale: 2 giornate (in casa e fuori)
  • Quarti di finale: 2 giornate (in casa e fuori)
  • Semifinali: 2 giornate (in casa e fuori)
  • Finale: 1 giornata

La prima novità è che le otto giornate della fase di campionato si giocheranno nell’arco di dieci settimane di partite europee tra settembre e gennaio. Inoltre, la Champions League avrà delle settimane di “esclusiva” con il programma spalmato su martedì, mercoledì e giovedì, mentre le altre competizioni non saranno programmate nella stessa settimana.

Infine, per quanto riguarda gli orari, sono state confermate le fasce orarie delle 18.45 e delle 21 (orario italiano), con la possibilità di uno slot aggiuntivo alle 16.30 per le gare di Europa League e Conference League disputate in zone con fuso orario rilevante (2 o più ore in aggiunta al fuso orario dell’Europa Centrale).  Le novità in termini di orario riguardano innanzitutto l’ultima giornata della prima fase, in cui tutte le partite si giocheranno contemporaneamente, mentre nella fase ad eliminazione diretta sarà possibile vedere partite negli ottavi di Champions League disputarsi alle 18.45: solo dai quarti in poi infatti si disputeranno sempre alle 21, così come a partire dalle semifinali di Europa e Conference League.

Stretta contro il “pezzotto”: il Senato approva la legge anti-pirateria


articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/07/12/stretta-contro-il-pezzotto-il-senato-approva-la-legge-anti-pirateria/

Via libera all’unanimità da parte del Senato al DDL anti-pirateria che permetterà di intervenire con tempi più rapidi.

L’ Aula al Senato ha approvato all’unanimità il ddl anti-pirateria nel testo trasmesso da Montecitorio con 140 voti favorevoli. Il provvedimento ha già ottenuto il via libera della Camera il 22 marzo scorso, è quindi approvato in via definitiva.

Un intervento richiesto ad alta voce in particolar modo dal mondo del calcio, soprattutto nelle settimane in cui la Lega Serie A sta trattando con le emittenti per i contratti dei diritti televisivi del campionato per gli anni al 2024 in avanti. Con la nuova legge, così, l’intervento contro la pirateria online e il famoso “pezzotto” sarà più rapido, oltre che più facile intervenire in tempistiche veloci per interrompere le trasmissioni illegali.

In particolare, l’articolo 1 contiene elenca i principi: riconoscimento, tutela e la promozione della proprietà intellettuale in tutte le sue forme; tutela del diritto d’autore; sostegno anche economico ad imprese, autori e artisti; responsabilizzazione degli intermediari di rete per rendere efficace l’attività di contrasto alla pirateria; salvaguardia della segretezza delle comunicazioni; attuazione di politiche per promuovere la libertà di espressione e informazione.

Il tema più al centro delle attenzioni per il mondo del calcio + che il Ddl attribuisce all’Agcom il potere di ordinare ai prestatori di servizi di disabilitare l’accesso a contenuti diffusi in maniera illecita, anche adottando a tal fine provvedimenti cautelari in via d’urgenza. E su questo aspetto e su quello delle sanzioni un ordine del giorno della maggioranza a prima firma Claudio Lotito, senatore di Forza Italia e patron della Lazio, accolto dal Governo durante l’esame in Commissione, impegna l’Esecutivo a varare “tempestivamente” un decreto legge con misure più stringenti.

La strada dell’Odg è stata scelta per evitare un nuovo passaggio del provvedimento alla Camera. Il provvedimento approvato prevede anche campagne di comunicazione e sensibilizzazione e l’introduzione della educazione alla cittadinanza digitale. Previsti infine l’adeguamento del regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica e la convocazione da parte di Agcom e Acn di un tavolo tecnico con gli operatori. Previsto un incremento di 10 unità della pianta organica dell’Agcom per far fronte alle nuove competenze.

Arabia Saudita, primo stop: la FIFA blocca il mercato dell’Al-Nassr


articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/07/12/al-nssr-mercato-bloccato/

La società saudita è stata sanzionata dalla FIFA per il mancato pagamento di bonus in relazione all’acquisto di Musa dal Leicester.

Primo duro colpo per il calcio saudita. La FIFA ha vietato all’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo di tesserare nuovi calciatori, per quello che potrebbe essere un veto importante per la Saudi Pro League. L’Al Nassr, che è arrivato secondo nella massima serie lo scorso anno, ha dato il via alla conquista del calcio mondiale da parte dei sauditi ingaggiando CR7 con un contratto da 200 milioni di euro all’anno nel dicembre 2022.

Una serie di volti noti del calcio europeo si è trasferita in Medio Oriente negli ultimi tempi, tra cui Karim Benzema, Ruben Neves, N’Golo Kante, Kalidou Koulibaly ed Edouard Mendy, mentre Steven Gerrard è diventato il nuovo allenatore dell’Al Ettifaq. L’Al-Nassr ha acquistato Marcelo Brozovic dall’Inter di recente, ma la sua attività sul mercato potrebbe essere conclusa.

La FIFA ha vietato al club di tesserare nuovi acquisti, sia che si tratti di trasferimenti nazionali o internazionali. La sentenza imposta coprirà tre finestre di mercato e riguarda il mancato pagamento di bonus nei confronti del Leicester City, come parte di un accordo da 14 milioni di sterline per l’attaccante nigeriano Ahmed Musa. L’Al-Nassr dovrebbe alle Foxes 390.000 sterline, ma non ha ancora pagato e ora è stato punito di conseguenza.

Al Nassr mercato bloccato – Il club pronto a pagareMusa ha segnato solo cinque gol per il Leicester, ma ne ha segnati 14 in 62 partite con l’Al-Nassr, aiutandoli a vincere il campionato nella stagione 2018/19. La sentenza iniziale della FIFA è arrivata nel 2021 e poi supportata dal TAS (Tribunale Arbitrale dello Sport), che si è schierato con il Leicester sulla questione. All’Al-Nassr è stato detto di pagare la quota rimanente come concordato dai termini del contratto, pena un blocco del mercato.

Gli accordi non sono stati rispettati, da qui il blocco da parte della FIFA. Ora l’Al-Nassr potrebbe decidere di procedere con il pagamento per risolvere i problemi. Con il nuovo investimento da parte di PIF (Public Investment Fund dell’Arabia Saudita), il club spera che la sua nuova struttura e il miglioramento delle finanze assicurino che tali problemi non si ripetano.

Luis Suarez, a Milano i funerali dell’ex calciatore dell’Inter


Luis Suarez, a Milano i funerali dell’ex calciatore dell’Inter – AGTW

DAVIDE FRATTESI È UN NUOVO GIOCATORE DELL’INTER


https://www.inter.it/it/notizie/davide-frattesi-annuncio-nuovo-giocatore-inter

Crescere richiede sacrificio e tanto lavoro: bisogna saper aspettare il proprio momento per poi cogliere un’opportunità appena si presenta. Così si è sviluppata finora la carriera di Davide Frattesi: un passo alla volta, sempre più in alto, fino ad arrivare in nerazzurro.

Nato a Roma il 22 settembre 1999, Frattesi è cresciuto nella borgata di Fidene: un luogo dove bisogna guadagnarsi ogni cosa. Davide ha mosso qui i suoi primi passi, accompagnato dall’idea di dover sempre dimostrare con i fatti le proprie capacità e talento. Qui ha tirato i suoi primi calci al pallone, un amico che non ha più abbandonato: a 6 anni Frattesi entra nel settore giovanile della Lazio. Il calcio però non è la sua unica passione: Davide gioca a tennis e ammira la classe di Roger Federer, sognando di diventare come lo svizzero. A 10 anni si allenava tre volte a settimana con la Lazio e due con la racchetta: la voglia di Frattesi di giocare in squadra però lo porterà a scegliere definitivamente il calcio.

Le responsabilità non spaventano Davide: nei Giovanissimi diventa il capitano della Lazio, poi attraversa il Tevere e passa alla Roma. A Trigoria continua a migliorare, vince una Coppa Italia e una Supercoppa Primavera e impara da grandi campioni. Si allena con la prima squadra, osserva da vicino la determinazione di Kevin Strootman e l’esempio di Daniele De Rossi.

La strada però è ancora lunga: Frattesi passa al Sassuolo nel 2017, ma un infortunio lo tiene lontano dal campo: la sua occasione arriva nella stagione 2018/19 in prestito all’Ascoli, in Serie B. Nelle Marche gioca un anno da protagonista e l’anno successivo si conferma con l’Empoli, ancora una volta nella serie cadetta. Frattesi conosce il sacrificio e la fatica, lavora duramente e riprova ogni gesto tecnico per migliorare: una, due, dieci, cento volte per colmare ogni lacuna.

Un’ossessione che lo porta a giocare per il Monza nella stagione 2020/21: con i brianzoli Davide insegue la Serie A e impara a diventare pericoloso sotto porta, segnando 8 gol in 39 partite. È la conferma definitiva: nell’estate del 2021 il Sassuolo decide di puntare su di lui e costruisce intorno agli inserimenti di Frattesi il suo centrocampo.

Gli assalti di Davide all’area avversaria diventano una costante del gioco dei neroverdi: veloce, preciso in fase di impostazione e letale sotto porta, Frattesi esplode e colpisce. Va a segno due volte anche contro l’Inter, sfidando direttamente quel Nicolò Barella che ha come punto di riferimento e compagno nell’Italia, dopo aver conquistato la Nazionale nel 2022 e con la quale è già andato a segno nella Final Four di Nations League.

Ora Davide è atteso da una nuova sfida, a tinte nerazzurre: Frattesi la affronterà come sempre a viso aperto.

#WelcomeDavide

Calendario Serie A


Calendario Serie A 2023/2024 – ANDATA

Calendario Serie A 2023/2024 – RITORNO

La Serie A TIM 2023/24 inizia il weeekend del 19-20 agosto 2023 e si concluderà il 26 maggio 2023. Un calendario che torna alla normalità, dopo l’inedita stagione passata condizionata dalla pausa invernale per il Mondiale in Qatar. 

LE DATE DELLA SERIE A TIM 2023/24

Ci sarà solamente  un turno infrasettimanale, mentre saranno 4 le soste per le partite delle Nazionali. Scopriamo le date nel dettaglio:

Data di inizio19/08/2023
Data di fine26/05/2024
Turno infrasettimanale27/09/2023
Pausa Nazionale10/09/2023
15/10/2023
19/11/2023
24/03/2023

Serie A, è il giorno del calendario 2023/2024: il commento al sorteggio in LIVE streaming


Serie A, è il giorno del calendario 2023/2024: il commento al sorteggio in LIVE streaming

https://www.youtube.com/live/13oATldI1ck?feature=share

Serie A, oggi il sorteggio del calendario: ecco tutti i criteri

articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/storie/04-07-2023/sorteggio-calendario-serie-a-i-criteri/

La Lega svelerà i turni del campionato 2023/24. Si parte nel week-end del 19-20 agosto: ecco le modalità di estrazione

La sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno. Una partita non avrà il proprio ritorno prima che siano stati disputati altri otto incontri. La Serie A ha introdotto questo sistema dalla stagione 2021-22, sul modello della Premier League. L’idea era stata spiegata così dalla Lega: “Questa formula permetterà una migliore distribuzione delle sfide, senza essere condizionata da vincoli presenti all’andata che possano ricadere sul ritorno e viceversa“.

Casa/trasfertaNon ci potranno essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta per girone. Nel caso in cui ci siano due coppie di incontri consecutivi in casa e/o in trasferta, una coppia di incontri deve necessariamente essere in casa e l’altra in trasferta.

Alternanza – È prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di squadre: Empoli e Fiorentina, Inter e Milan, Juventus e Torino, Lazio e Roma, Napoli e Salernitana. Nei casi in cui è stato possibile, si è tenuto conto delle situazioni di indisponibilità del campo e della concomitanza con altri eventi cittadini di speciale rilevanza.

Derby e big matchNella 1ª, nella 2ª e nella 38ª giornata, nel turno infrasettimanale feriale (6ª giornata) e nella giornata che lo precede (5ª giornata) le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili, così come i derby di Milano, Roma e Torino e quelli campano e toscano; analogamente le gare tra le medesime squadre, così come i derby, non sono possibili nella 19ª giornata poiché potrebbero coinvolgere squadre che partecipano alla Supercoppa Italiana, le cui gare dovranno necessariamente essere posticipate in turno infrasettimanale. Tutti i derby devono svolgersi in giornate differenti.

Coppe EuropeeLe squadre partecipanti alla Champions League non si incontrano tra loro né incontrano le squadre partecipanti alla Europa League e quelle partecipanti alla Conference League nelle giornate comprese tra due turni di competizioni Uefa (25ª, 28ª, 32ª e 35ª giornata).

Nubifragio a Milano, grandine e bomba d’acqua di notte con 40 millimetri di pioggia: Navigli e Isola le zone più colpite


articolo: https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/23_luglio_05/nubifragio-a-milano-bomba-d-acqua-sulla-citta-di-notte-le-zone-piu-colpite-isola-maggiolina-citta-studi-e-navigli-ff7703d3-bbd4-4d4a-8df7-31bc2d8e2xlk.shtml

Il meteorologo Gussoni: «In tre ore è caduta più acqua di quanto accade normalmente nelle prime due settimane di luglio». Una ventina gli interventi dei vigili del fuoco, danni anche nel resto della Regione, da Lecco e Varese

Una bomba d’acqua su Milano ha fatto registrare 40 millimetri di pioggia in tre ore, dalle 23 alle 2 di notte. Tra le zone più colpite, i quartieri di Isola-Maggiolina, Città Studi e i Navigli.  Investito dal violento nubifragio tutta la provincia di Milano e anche molte aree della Lombardia: il record a Cremona, con 85 millimetri (pari alle precipitazioni registrate mediamente in un mese estivo). Diversi problemi anche nella zona Nord-Ovest di Milano, in particolare a  Corbetta, dove si sono registrati diversi allagamenti di scantinati e cantine

Una ventina, circa, gli interventi dei vigili del fuoco durante la notte nel capoluogo lombardo, mentre mercoledì mattina i pompieri sono al lavoro tra le strade per alberi caduti e allagamenti nelle case. Secondo le previsioni meteo, le prossime ore saranno caratterizzate da cielo parzialmente nuvoloso con possibilità di nuove precipitazioni nella giornata di domani.
«Sono temporali estivi che si sviluppano in poco tempo e in uno spazio circoscritto – spiega Mattia Gussoni, meteorologo de ilMeteo.it Da ieri c’era una grande energia potenziale in gioco, caldo umido e afa, questi sono il carburante di cui si nutrono i temporali estivi. Sono eventi difficili da prevedere, soprattutto rispetto alla loro localizzazione precisa. In tre ore, nel centro di Milano è caduta tanta acqua quanta viene normalmente registrata nelle prime due settimane di luglio messe insieme». continua a leggere

Dilano Van’t Hoff morto in F3 a Spa: il pilota olandese aveva 18 anni


articolo: https://www.corriere.it/sport/23_luglio_01/dilano-van-t-hoff-morto-pilota-f3-spa-787dd2fe-17fe-11ee-a12e-fc4c06607e0d.shtml

Il giovane pilota olandese coinvolto in un incidente in una gara di Formula 3 Regional. Era considerato un talento emergente, di quelli che avrebbero fatto strada

Un altro tragico incidente a Spa Francorchamps, un’altra giovane vittima. È morto oggi Dilano Van’t Hoff, pilota olandese di soli 18 anni, in seguito a un incidente avvenuto questa mattina nella gara di Formula 3 Regional European Championship (evento nell’ambito della 24h di Spa del GT World Challenge Europe) sulla famosa pista belga.

L’incidente – Condizioni meteo difficili, sotto la pioggia, Van’t Hoff si è scontrato con un avversario ed è rimasto bloccato all’ingresso del rettilineo del «Kemmel», mentre sopraggiungeva Adam Fitzgerald, che non ha potuto evitarlo e lo ha centrato in pieno. Una dinamica simile a quella dell’incidente in cui è morto Anthoine Hubert nel 2019, in F2: stessa pista, Spa, e stesso punto del tracciato.

Il cordoglio della fedarazione – «Il Formula Regional European Championship annuncia con tristezza la morte del pilota Dilano Van’T Hoff. Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici», si legge nella nota della federazione. «Il Royal Automobile Club del Belgio, il Circuito di Spa-Francorchamps e il Gruppo SRO Motorsports — si legge ancora nel comunicato— si uniscono ad Alpine e all’ACI nell’esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia, al team e agli amici del pilota» .

Van’t Hoff, un talento emergenteNato il 26 luglio 2004, Vant’Hoff aveva iniziato con i kart a undici anni, ottenendo fin da subito ottimi risultati. Nel 2021 aveva debuttato nel campionato di Formula 4 UAE, lottando fino all’ultimo per il titolo. Nel settembre 2021 l’esordio in Formula Regional europea, in cui ha sempre gareggiato con Mp Motorsport. Era considerato un talento emergente, uno di quelli che avrebbero fatto strada.

Tragedia a Spa: Van’T Hoff muore in un incidente in Formula Regional

Iscrizioni in Serie B: il Lecco spera, bocciata la Reggina


articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/07/01/serie-iscrizioni-lecco-reggina/

I lombardi sperano nell’ammissione alla serie cadetta, mentre per i calabresi la strada è in salita: si attende ora il consiglio federale del 7 luglio.

Reggina bocciata, criticità anche per il Lecco ma con più speranze di riuscire a difendere la Serie B appena conquistata. E’ questo il quadro dopo la lunga giornata di attesa di ieri, mentre in serie C, dopo la rinuncia del Pordenone, c’è una sola situazione a forte rischio, quella del Siena. Le società hanno cinque giorni per i ricorsi: la scadenza è quella delle 19 del 5 luglio.

A scatenarsi nella giornata di ieri – scrive La Gazzetta dello Sport – è stata un’inevitabile corsa all’interpretazione delle decisioni dei due organismi chiave in termini di verifica dei requisiti per iscriversi ai campionati: la commissione «criteri infrastrutturali e sportivo-organizzativi», quella degli stadi, e la Covisoc, che monitora invece l’equilibrio economico-finanziario.

Sul fronte Lecco arrivano più rassicurazioni, e il problema riguarda la data “perentoriadel 20 giugno per presentare i documenti per l’iscrizione. I conti del club lombardo sono a posto, ma il problema è quello dello stadio. Il “Rigamontinon è a norma e quindi si è stati costretti a cercare in fretta e furia una nuova casa. E’ stata trovata a Padova, ma una parte dei documenti è arrivata in Federazione in ritardo.

Certo nell’analisi dei comportamenti del Lecco deve pesare anche la situazione oggettiva delle convulse ore seguite alla promozione a danno del Foggia. La scadenza del 20 giugno era infatti legata a un altro calendario (che prevedeva il ritorno dei playoff all’11 e non al 18). Un particolare che potrebbe incidere sulla decisione finale.

C’è molto pessimismo, al contrario, sulla situazione della Reggina. Qui la bocciatura è motivata dal mancato rispetto delle scadenze federali di alcuni pagamenti, ancorati ai tempi previsti dal Tribunale Fallimentare di Reggio Calabria. Ora la Reggina dovrà rispondere ai pesanti rilievi della Covisoc puntando sulla prevalenza dell’ordinamentogeneralerispetto a quello sportivo.

In ogni caso, queste sono solo anticipazioni. Al momento attuale, l’organico della serie B non cambia. Bisognerà aspettare il consiglio federale del 7 luglio. Solo in quel momento si potrà dire – se la Reggina non sarà riuscita a convincere la Covisoc – che il Brescia tornerà in cadetteria. Quello lombardo è il club che capeggia la lista delle potenziali riammesse.

Dopo il pronunciamento dell’organo politico, toccherà al percorso giudiziario, prima all’interno della giustizia sportiva (vedi Collegio di Garanzia presso il Coni) e poi fuori (Tar e Consiglio di Stato). Le prossime tappe, però, saranno più veloci rispetto al solito. Le escluse dal Consiglio federale avranno infatti due giorni per ricorrere al Collegio di garanzia che fra il 20 e il 21 luglio dovrebbe pronunciarsi. Quindi il Tar, comunque prima dell’inizio del campionato. Che precederà invece l’ultimo tratto del percorso, gli eventuali ricorsi al Consiglio di Stato.

Ufficiale, la UEFA cambia le norme su ammortamenti e plusvalenze


articolo: Ufficiale, la UEFA cambia le norme su ammortamenti e plusvalenze | Calcio e Finanza

(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Il Comitato Esecutivo ha ufficializzato le nuove norme sulle tematiche ammortamenti e plusvalenze: ecco le novità

Ora è ufficiale, la UEFA ha varato la nuova norma per il Fair Play Finanziario con cui si modifica il trattamento contabile delle plusvalenze ai fini dei conti per il FPF. Lo ha reso noto la stessa federcalcio continentale con un comunicato dopo la riunione del Comitato Esecutivo andata in scena oggi.

“Il Comitato Esecutivo UEFA ha approvato alcuni importanti emendamenti al Regolamento Licenze per Club UEFA e Sostenibilità Finanziaria che entreranno in vigore il 1° luglio 2023 – si legge nella nota -. La nuova normativa definisce il trattamento contabile da seguire in merito all’ammortamento del tesseramento del calciatore e in caso di operazioni di scambio di calciatori”.

L’ammortamento del cartellino del giocatore sarà limitato a cinque anni al fine di garantire la parità di trattamento di tutti i club e migliorare la sostenibilità finanziaria. In caso di proroga del contratto, l’ammortamento può essere ripartito sulla durata del contratto prorogato ma fino ad un massimo di cinque anni dalla data della proroga. Tale modifica non limiterà il modo in cui operano i club (vale a dire i club che sono autorizzati dai loro organi di governo nazionali a concludere contratti con i giocatori per un periodo superiore a cinque anni possono continuare a farlo) e non si applicherà retroattivamente alle operazioni di trasferimento che hanno già avvenuto”.

Per quanto riguarda le operazioni di scambio di calciatori, il regolamento precisa che spetta alle società valutare se un’operazione di trasferimento sia qualificabile come permuta, nel qual caso dovrà essere contabilizzata in linea con i principi contabili internazionali. Questo approccio mira a dissuadere che le operazioni di trasferimento avvengano con il solo intento di gonfiare artificialmente i profitti del trasferimento piuttosto che per scopi sportivi. Ora è richiesto che i revisori dei club confermino la corretta applicazione dei requisiti contabili descritti e segnalino eventuali discrepanze in caso contrario”, conclude la UEFA.

Milano Pride 2023


articolo & Video: https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-pride-il-corteo-in-diretta-riconoscimi-parita-e-diritti/447927/448895

Milano Pride 2023Milano Pride

Milano Pride, il corteo in diretta

Milano Pride 2023

Lo slogan del Milano Pride di quest’anno parla chiaro: “Riconoscimi. Parità e diritti“. Perché, come è scritto nell’articolo 3 della Costituzione, “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali secondo la legge“. Il corteo parte da Piazza della Repubblica e si conclude all’Arco dell Pace. Ci saranno i tradizionali carri variopinti, ma anche i gruppi della galassia del centrosinistra. A cominciare dalla leader del Pd Elly Schein.

https://video.repubblica.it/edizione/milano/milano-pride-il-corteo-in-diretta-riconoscimi-parita-e-diritti/447927/448895

Milano, blackout di 14 ore al Lorenteggio: ecco cosa è successo


articolo: Milano, blackout di 14 ore al Lorenteggio: ecco cosa è successo (msn.com)

Milano, 23 giugno 2022

Blackout di 14 ore in zona Lorenteggio, dalle 4 del mattino fino alle 18 di venerdì 23 giugno. “Siamo totalmente al buio da questa notte e non sappiamo quando tornerà la corrente, una situazione da Medioevo”, ha segnalato un cittadino al Giorno nel primo pomeriggio, nel pieno dei disagi. Che è successo? “Un doppio guasto – risponde Unareti – sulla rete di distribuzione dell’energia elettrica di media tensione che ha interessato in particolare alcuni civici delle vie Savona, Gorki e Tolstoj”.

Le squadre si sono attivate subito, “con l’ausilio di laboratori mobili“, per cercare dove fosse la porzione di cavo da riparare. Ma hanno dovuto pensare a un piano B quando si sono rese conto che il punto su cui intervenire era all’interno del cantiere della M4 in via Foppa, in un punto reso inaccessibile da una colata di cemento armato che ha impedito di procedere con gli scavi propedeutici alla riparazione”.

Quindi è partita un’altra ricerca per individuare il secondo guasto, “dilatando così notevolmente i tempi. Il ripristino definitivo è avvenuto alle 18. Senza quell’impedimento, le utenze sarebbero state rialimentate in circa 4 ore”. Ora si procederà anche alla riparazione del primo guasto.

Unareti aggiunge che londata di caldo degli ultimi giorni e l’aumento delle temperature hanno portato a una repentina crescita superiore al 20% dei consumi di energia a Milano, rispetto alla prima metà di giugno. In queste circostanze si possono verificare alcune interruzioni del servizio che vengono risolte nella grande maggioranza dei casi in pochi minuti e, escluse situazioni particolari come quella del Lorenteggio, entro un’ora grazie al sistema di telecontrollo.

A tale proposito, Unareti ha provveduto a potenziare le squadre di pronto intervento e assicura il massimo sforzo per riuscire a risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche che si dovessero presentare. È stato inoltre raffinato il processo di gestione e prioritizzazione delle segnalazioni, nonché il sistema delle manovre da effettuare sulla rete elettrica da remoto per rendere più rapide le rialimentazioni delle utenze distaccate. Ricordiamo che sul sito unareti.it è a disposizione dei cittadini un motore di ricerca, attraverso cui è possibile ricevere informazioni in tempo reale sulla propria utenza”. È possibile riceverle anche inviando un messaggio, specificando il proprio indirizzo di fornitura, via sms o Whatsapp al numero 339.9958463 o all’account telegram @unareti_bot.

Ondata di temporali (e grandine) in arrivo. Le previsioni meteo: ecco dove. La mappa


Tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche rapido peggioramento. I fenomeni si sposteranno successivamente verso Sud

Roma, 23 giugno 2023

Ondata di temporali in arrivo sull’Italia, con l’anticiclone africano che va in pausa. In giornata veloci temporali al tra Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche. I fenomeni saranno rapidi, ma potenzialmente violenti, con possibili grandinate. Domani, sabato 24 giugno, tuoni e fulmini colpiranno l’Abruzzo e i rilievi centro-meridionali del Lazio (possibile temporale anche a Roma) per poi finire la loro corsa in Campania e Basilicata sfiorando anche la Puglia montuosa. Domenica 25 giugno tornerà il sole ovunque.

Antonio Sanò, fondatore del sito ilMeteo.it, spiega: “La coda di una perturbazione nordatlantica, collegata a un vortice attivo tra Regno Unito e Mare del Nord – spiega Sanòsta raggiungendo anche l’Italia, ferendo temporaneamente l’anticiclone africano. Si tratta di una veloce sferzata temporalesca, che lascerà dietro di sé un lieve addolcimento del clima. Già da oggi le temperature inizieranno a diminuire al Nord mentre continueranno a essere infuocate al Sud (40 gradi in Puglia e Sicilia). Nel corso del weekend i valori massimi si abbasseranno quasi ovunque anche di 10 gradi. Anche se continuerà a fare caldo, non lo sarà come quello di questi giorni, ovvero afoso e quasi irrespirabile. Le correnti settentrionali in arrivo scacceranno via in parte l’afa di questi giorni e puliranno il cielo e l’aria”.

Incendio in un capannone azienda alle porte di Corciano


articolo: Incendio in un capannone azienda alle porte di Corciano – Umbria – ANSA.it

Dalle fiamme si alza una grande colonna di fumo

Un incendio che ha provocato una grande colonna di fumo scuro ha interessato nella serata di martedì il capannone di un’azienda nella zona commerciale di Corciano.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Perugia con cinque squadre, carabinieri e altre forze di polizia.

Il fumo è visibile anche dalla superstrada che costeggia l’area.
All’interno del capannone si scorgono invece le fiamme che stanno interessando la struttura. 

Al funerale di Francesco Nuti tanti amici dello spettacolo e tifosi viola.


Al funerale di Francesco Nuti tanti amici dello spettacolo e tifosi viola. Giovanni Veronesi: “Ha smesso di soffrire lui e inizio io”

articolo: https://firenze.repubblica.it/cronaca/2023/06/15/news/firenze_francesco_nuti_funerale_amici_tifosi-404580479/?ref=RHVS-BG-I404180841-P10-S1-T1

La cerimonia è stata celebrata in forma privata. A San Miniato anche Carlo Conti, Giorgio Panariello, Sandro e Giovanni Veronesi. Una sciarpa viola appoggiata accanto al feretro. Il sindaco Nardella annuncia una serata per Nuti in Santa Croce.

Trecento persone per l’ultimo saluto a Francesco Nuti. Gli amici del cinema, i concittadini pratesi, le persone che l’hanno conosciuto e apprezzato a Firenze e tanti fan si sono ritrovati nella chiesa di San Miniato al Monte a Firenze per i funerali dell’artista, scomparso lunedì all’età di sessantotto anni dopo una lunga malattia. La cerimonia, svolta in forma strettamente privata per volere della famiglia, del fratello Giovanni, dell’ex moglie Annamaria Malipiero e della figlia Ginevra, è stata piena di commozione.

L’amico e collega, il celebre avvocato del film Caruso Pascoski Antonio Petrocelli ha trattenuto a stento le lacrime durante la prima lettura, mentre Padre Bernardo ha incentrato l’omelia sulla personalità di Nuti: “Una delle celebri battute di Francesco è quella sull’andare in Perù, vincere al totocalcio e sullo spostare la Chiesa. Oggi mi piace pensare che con il suono delle campane con cui abbiamo iniziato la cerimonia la chiesa si sia spostata e abbia avvicinato Francesco verso nostro signore, verso l’assoluto, verso quel futuro espresso in ogni sua opera e in ogni sua canzone. Nuti ha reso leggera e dolce la nostra esistenza attraverso i suoi turbamenti“.

Accanto al feretro, oltre ai consueti fiori, uno striscione con scritto “Grazie di tutto Francesco“, un cappello di paglia bianco e una sciarpa donata dalla Curva Fiesole. Nuti era un grande tifoso della Fiorentina e alcuni ultras hanno donato un vessillo con scritto “Di Firenze vanto e gloria“. Tanti anche i semplici fan che hanno assistito da fuori alla cerimonia, tra commozione e voglia di dare l’ultimo saluto a un attore tanto apprezzato in ogni sua sfaccettatura: “Siamo qui per tuo padre, non potevamo mancare” hanno detto diversi ammiratori alla figlia Ginevra al termine della cerimonia. continua a leggere

I funerali di Francesco NutiTV PRATO

I funerali di Berlusconi, oggi nel Duomo di Milano


LIVE Funerali Silvio Berlusconi, il feretro lascia Arcore verso Piazza Duomo: diretta videoLocal Team
LIVE Funerali Berlusconi, la diretta da Arcore e da Piazza del Duomo: diretta videoLocal Team

articolo: https://www.corriere.it/politica/diretta-live/23_giugno_14/funerali-berlusconi-oggi-duomo-milano-7ac7f470-0a72-11ee-aff7-94c1a02412bf.shtml

Iniziano oggi alle 15 i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, nel Duomo di Milano. Alla cerimonia parteciperà il governo al completo, decine di sindaci di Forza Italia e le delegazioni di Milan e Monza. Ci saranno Schlein, Renzi, Calenda e Bossi, assente Conte. Dall’estero Gentiloni verrà in rappresentanza dell’Ue, presente anche Orban

• Iniziano oggi alle 15 i funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto all’età di 86 anni il 12 giugno all’ospedale San Raffaele.
• Il feretro arriverà alle 14.50 con il 
picchetto d’onore all’esterno della Cattedrale.
• I varchi sono operativi dalle 10, due i maxischermi allestiti sulla piazza.
• Ai funerali parteciperanno il presidente della Repubblica Mattarella, la premier Meloni, il governo al completo, decine di sindaci di Forza Italia e le delegazioni di Milan e Monza. Ci saranno Draghi, Schlein, Renzi, Calenda e Bossi, assente Conte. Dall’estero Gentiloni verrà in rappresentanza dell’Ue, presente anche Orban (qui la lista completa)

continua a leggere

Milano, preparativi in Duomo per i funerali di Silvio BerlusconiLocal Team
Addio a Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni attesa ad Arcore – Local Team

Pioggia e grandine si abbattono sul Varesotto: strade come torrenti e alberi caduti, oltre cento interventi dei vigili del fuoco


Nella foto da sinistra: strade allagate a Malnate, grandine e fiumi d’acqua a Gazzada (foto Patrizia Crosta) e grandine a Bizzozero

articolo: https://milano.repubblica.it/cronaca/2023/06/12/news/maltempo_varese_grandine_allagamenti-404150979/

Nella serata di domenica: le zone maggiormente colpite sono state quelle di Viggiù, Gaggiolo, Ligurno e Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno e Buguggiate. Notevoli disagi sull’autostrada A8

Strade trasformate in torrenti impetuosi, comuni bersagliati da violente grandinate, allagamenti e alberi caduti: nella serata di ieri, domenica 11 giugno, un’ondata di forte maltempo si è abbattuta sulla provincia di Varese: già alle 21 erano arrivate una quarantina di richieste d’intervento, poi salite a 120 con il passare delle ore, ai Vigili del fuoco, che hanno messo in campo dieci squadre per far fronte ai danni causati dalla perturbazione temporalesca.

Le zone maggiormente colpite sono state quelle di Viggiù, Gaggiolo, Ligurno e Malnate, Vedano Olona, Gazzada Schianno e Buguggiate. Si sono inoltre registrati notevoli disagi sull’autostrada A8: al distributore di Castronno (direzione Varese) si è verificato l’allagamento di una parte del piazzale, con alcuni automobilisti impossibilitati a riprendere la marcia. Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del fuoco che ha provveduto a far defluire l’acqua e aperto un cancello di servizio per consentire alle auto bloccate di allontanarsi sulla via adiacente. continua a leggere

Maltempo nel Varesotto, grandine e allagamenti nella sera dell’11 giugnoVareseNews
Le strade allagate nel Varesotto durante il temporale di domenica 11 giugnoVareseNews

la Finale….. Il giorno dopo


Roma Pride 2023, la manifestazione al motto di ‘Queeresistenza’


Roma Pride 2023, la manifestazione al motto di ‘Queeresistenza’ [DIRETTA] – AGTW

Roma Pride 2023, sfilano Schlein, Gualtieri e Boschi: “Importante esserci”. Gli organizzatori: “Siamo un milione. Mai così tanti”

articolo: https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/06/10/diretta/roma_pride_2023_queeresistenza-403425705/?ref=RHLF-BG-I403943742-P2-S1-T1

La partenza alle 15 da piazza della Repubblica, l’arrivo previsto alle 20 ai Fori imperiali

Migliaia le persone in piazza. “Rumore” di Raffaellà Carrà. Le bandiere arcobaleno e quelle dell’Anpi. La scritta sul carro di Gaynet “Orgoglio libera tutt3!, in apertura del corteo. Un pomeriggio di colori e musica, a cominciare da quella delle madrine Paola e Chiara. Ma anche di rivendicazioni e politica