Semifinale di Champions del 10 maggio su Tv8: Milan-Inter in chiaro


articolo: https://www.corriere.it/sport/calcio/champions-league/23_aprile_28/milan-inter-chiaro-tv-sfida-champions-10-maggio-45244dac-e5cc-11ed-b98e-227d9ceb5d4e.shtml

Il canale in chiaro di Sky ha vinto l’asta indetta da Amazon Prime Video. La partita di ritorno del 16 maggio tra Inter e Milan invece sarà trasmessa in chiaro da Mediaset su Canale 5 oltre che da Sky

Giovedì l’Agcom con una nota aveva ufficializzato la necessità di trasmettere anche in chiaro la semifinale d’andata di Champions League fra Milan e Inter. Oggi Prime Video, la tv in streaming che detiene in esclusiva i diritti di trasmettere la gara del 10 maggio ha comunicato che renderà disponibile la messa in onda in diretta della partita anche su Tv8, il canale in chiaro di Sky.

Il pre partita di Prime Video sarà disponibile oltre che sulla tv di Amazon anche sul canale in chiaro di Tv8 in diretta da San Siro. Nello studio a bordocampo ci saranno Giulia Mizzoni, Clarence Seedorf, Alessandro Nesta, Julio Cesar e Diego Milito. Anche la telecronaca e il post partita verranno mandati in onda su Tv 8. La telecronaca è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini. Nella Var room ci sarà Giampaolo Calvarese mentre gli inviati a bordo campo saranno Alessia Tarquinio, Alessandro Alciato e Fernando Siani. Dopo il post partita in esclusiva dalle 23.30 su Prime ci saranno Marco Cattaneo , Luca Toni e Gianfranco Zola per approfondire i temi di San Siro e commentare l’altra semifinale fra Real Madrid e Manchester City. Sky ha perciò vinto la concorrenza di Rai e Mediaset che avevano presentato offerte per ottenere la sub cessione dei diritti della semifinale di Champions.

La partita di ritorno, in programma il 16 maggio alle ore 21, verrà trasmessa da Sky e da Mediaset su Canale 5. Del resto giovedì l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni aveva chiarito: «Sulla base dell’articolo 33 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha adottato, con delibera n. 131/12/CONS (Delibera Lista eventi), una lista di eventi, nazionali e non, considerati di particolare rilevanza per la società, dei quali i fornitori dei servizi di media assicurano la diffusione su palinsesti in chiaro, in diretta o in differita, in forma integrale oppure parziale. La Delibera Lista eventi comprende, fra gli eventi di cui è assicurata la trasmissione in chiaro, anche la finale e le semifinali della Champions League e della Europa League qualora vi siano coinvolte squadre italiane». Perciò, nel comunicato si specificava che «tale evento, ai sensi del vigente quadro normativo e regolamentare, non può essere trasmesso in esclusiva e solo in forma codificata, al fine di assicurare ad almeno l’80% della popolazione italiana la possibilità di seguirlo gratuitamente senza costi supplementari». Quindi, «poiché i diritti di trasmissione della gara di andata sono detenuti in via esclusiva da Amazon Prime Video, la stessa è tenuta ad attivare la procedura che la Delibera Lista eventi prevede in tali casi, formulando una proposta di cessione, a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, dei diritti che permettono la trasmissione di tale evento alle condizioni previste al comma 1 e 4. Qualora nessun’emittente qualificata formuli alcuna offerta o non la formuli a condizioni di mercato eque, ragionevoli e non discriminatorie, l’emittente titolare dei diritti ha facoltà di esercitarli in deroga alle condizioni di cui al comma 1».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...