Ricavi commerciali Serie A:Milan, Juve, l’Inter,……………………


Ricavi commerciali Serie A: guida il Milan, la Juve ancora non sfonda, cresce l’Inter

Fonte e articolo completo: http://www.calcioefinanza.it/2016/04/01/ricavi-commerciali-serie-a-guida-il-milan-la-juve-ancora-non-sfonda-ma-cresce-linter/

La voce oggetto dell’analisi di CF è l’aggregato delle voci relative ai ricavi da sponsor, pubblicitari, commerciali e royalty, iscritte a bilancio dai club, nell’ultimo triennio disponibile.

ricavi-commerciali-serie-a[1]

Ricavi commerciali Serie A: Milan ancora al top

barabara-berlusconi-emirates-sponsor-milan-CF[1]

In questo ambito, è il Milan che guida la classifica, con 78,65 milioni di euro, in linea con i due esercizi passati (-1,4% nel triennio) : la società rossonera riesce a monetizzare il proprio brand con vari accordi commerciali siglati, tra gli altri, con Audi e Emirates (€12,25 mln), Adidas (€17,5 mln), ma anche vari partner commerciali e sponsor istituzionali come Beiersdorf, Dolce & Gabbana e Telecom Italia.

A distanza di circa 25 milioni segue la Juventus che, pur essendosi riaffermata sotto la gestione di Andrea Agnelli come la prima potenza economica del calcio italiana, non è ancora riuscita a far crescere in modo consistente i ricavi commerciali. Anche se il management bianconero sembra aver posto le basi per una crescita futura.

ricavi-juventus-2015[1]

 L’Inter si propone come terza forza nazionale, sempre più impegnata su vari fronti alla ricerca di introiti per garantire la sostenibilità del business. Il presidente Erick Thohir punta molto sul lavoro dell’advisor Infront per aumentare il fatturato.

bogarelli-infront[1]Ricavi commerciali Serie A – Erick Thohir, Marco Bogarelli e l’ex dg nerazzurro Fassone annunciano l’accordo tra Infronte e l’Inter

Nell’ultimo bilancio il management nerazzurro ha iscritto a bilancio 41,6 mln di euro, in sostanziale crescita rispetto al passato (+15% rispetto all’esercizio precedente). Sulla cifra totale pesano i 14.1 milioni di euro versati da Pirelli (che però si ridurranno nei prossimi anni), i 13,4 milioni di euro dello sponsor tecnico Nike e i quasi 12 milioni di euro portati in dote dalla società guidata in Italia da Marco Bogarelli.

bilancio-consolidato-inter-2015-ricavi-commerciali[1]

Ricavi commerciali Serie A – Il Napoli e il balzo del Sassuolo

Nella fascia tra i 20 e i 40 milioni di euro troviamo Napoli e il Sassuolo, che sorprende quindi non solo per i risultati sul campo di gioco. Le due società, pur con un numero di tifosi nettamente a favore del Napoli, si trovano appaiate a 28,2 milioni di euro.

Ma se il trend della società partenopea segna un lieve calo (-5,7% sull’esercizio precedente e -7,3% nel triennio), il club del patron Squinzi fa registrare una crescita del 61% rispetto al bilancio precedente, e addirittura del 101% rispetto a due esercizi fa, grazie al sostanzioso contributo di Mapei, azienda dello stesso patron, pari a 22,05 mln di euro.

Ricavi commerciali Serie A – Le romane e la Viola

Tra i 10 e i 20 milioni di euro troviamo Roma, Lazio e Fiorentina. Le tre società riescono a coniugare un discreto numero di tifosi pronti ad acquistare il merchandising alla vendita degli spazi commerciali e ad un appeal che attira sponsor di medio-alto livello.

La Roma ha chiuso l’ultimo bilancio a 19,84 milioni di euro, in calo del -7,7% rispetto all’esercizio precedente e addirittura del -22,5% sul triennio.

Stesso trend anche per Fiorentina e Lazio, che pur con la consulenza di Infront, hanno chiuso rispettivamente a 11,13 e 10,26 milioni di euro, segnando una contrazione del –13,4% e -27,8% sempre sul nostro periodo di riferimento.

Apple al traguardo dei 40 anni, dal garage al duello con Fbi


Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford 

Tanti auguri Apple, il colosso di Cupertino compie 40 anni

Steve Jobs Trailer Ufficiale Italiano (2016) 

Trailer italiano del film JOBS, il biopic con Ashton Kutcher nei panni del giovane e brillante Steve Jobs

La fondazione della società risale al 1° aprile 1976, ad opera di Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne

7-case[1]

Apple I  – Il primo computer, l’Apple I, vede la luce l’1 aprile del 1977.

1 Aprile 1976  Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne fondano in un garage di Los Altos la Apple Computers, una piccola compagnia di elettronica e informatica che nei successivi quattro decenni sarebbe diventata la più grande azienda del mondo per valore di mercato.

tn_RIC_Apple_II_01_2[1]

Apple II – 1977

Il simbolo della mela è divenuto ben presto l’icona di una “rivoluzione” nel mondo dei computer e dei dispositivi elettronici, incarnata dal celebre motto “Think different“. Un percorso lungo e tortuoso, che di recente ha portato la regina della Silicon Valley ad imporsi come “paladina della privacy” in un braccio di ferro con l’Fbi destinato a fare storia.

Macintosh-Hello[1]Apple Macintosh1984: il 24 gennaio viene lanciato il Macintosh, un apparecchio tuttora esposto al MoMa di New York