Stangata per il Cosenza di Massimiliano Alvini e del presidente Guarascio. Il club calabrese è stato sanzionato dal Tribunale Federale Nazionale con 4 punti di penalizzazione per violazioni di natura amministrativa segnalate dalla COVISOC. Vanificati così il successo interno con la Cremonese e il pareggio a reti bianche con lo Spezia, maturati in questo avvio di stagione.
Cosenza penalizzato: -4 alla squadra di Alvini –“Nell’ambito di due diversi procedimenti, – si legge nel dispositivo ufficiale pubblicato dalla FIGC – il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il Cosenza (Serie B) con 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e 10.000 euro di ammenda. Il TFN ha inoltre sanzionato con 18 mesi complessivi di inibizione Roberta Anania, all’epoca dei fatti legale rappresentante pro tempore del club. La società era stata deferita dalla Procura Federale per violazioni di natura amministrativa segnalate dalla COVISOC”.
Dopo la sconfitta contro la Salernitana nell’ultimo turno di campionato, la Sampdoria ha esonerato Andrea Pirlo. Al suo posto Andrea Sottil, ex allenatore dell’Udinese
Andrea Pirlo non è più l’allenatore della Sampdoria. L’ufficialità è arrivata intorno alle 16 con un breve comunicato del club doriano. La decisione arriva dopo la sconfitta contro la Salernitana di martedì 27 agosto,. Giudicato troppo poco un solo punto nelle prime tre partite di Serie B, nonostante la qualificazione ottenuta in Coppa Italia ai rigori contro il Como (che ha regalato ai blucerchiati il derby contro il Genoa). Il sostituto già c’è: sarà Andrea Sottila prendere il posto di Pirlo. L’esordio in panchina dell’ex allenatore dell’Udinese sarà contro il Bari sabato 31 agosto alle 18 a Marassi.
IL COMUNICATO UFFICIALE
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Pirlo dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Roberto Baronio, Mauro Bertoni, Nicola Pavarini e Raffaele Clemente – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club”.
L’incidente nella notte in uno stabilimento di Paullo. In ospedale un 27enne
Incidente sul lavoro nella notte tra lunedì e martedì in un’azienda farmaceutica di Paullo, la Cambrex. Poco dopo la mezzanotte e mezza, per cause ancora in corso di accertamento, nello stabilimento di via Eugenio Curiel – dove si trovano anche sette reparti di produzione – si è verificata una fuoriuscita di ammoniaca diluita al 30%.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigli del fuoco, i carabinieri della compagnia di San Donato Milanese e gli equipaggi di due ambulanze e un’auto medica del 118. I soccorritori hanno prestato le prime cure a 11 operai – tutti uomini tra i 22 e i 57 anni – che lamentavano alcuni sintomi da intossicazione. Soltanto per uno di loro, un 27enne cittadino romeno, è stato necessario il trasporto in ospedale: il ragazzo è stato accompagnato in codice verde al pronto soccorso fortunatamente in buone condizioni di salute.
I rilievi sono stati effettuati dai pompieri e dai carabinieri, ora al lavoro per ricostruire l’accaduto. Stando a quanto finora accertato dai caschi rossi, a causare le intossicazioni sarebbe stata proprio una fuoriuscita di ammoniaca.
La replica dell’azienda – “Non vi è stato alcun caso di intossicazione“. Nella serata di martedì, la Cambrex ha smentito che vi fossero “11 operai intossicati” diffondendo una nota aggiornata sulla situazione. “È vero invece – si legge nella nota – che vi erano una dozzina di colleghi impegnati nello stabilimento al momento della fuoriuscita di una soluzione acquosa contenente ammoniaca che è stata prontamente trattata da Cambrex-Profarmaco, come gli organismi preposti – carabinieri e vigili del fuoco – hanno potuto constatare direttamente, sul campo“.
Secondo la nota della Cambrex, nessuna delle persone coinvolte avrebbe avuto bisogno di un trattamento sanitario, ma “seguendo il principio di precauzione si è voluto portare in ospedale, per un accertamento, il collega che fisicamente si era trovato più vicino alla perdita“, in codice verde. “È stato dimesso – continua la nota – e si è già recato in stabilimento nella giornata di oggi, a poche ore da quanto accaduto“. La Cambrex ci tiene a ringraziare “tutti coloro che si sono impegnati nelle ultime ore per il rispetto degli elevati standard di sicurezza ambientale che da sempre caratterizzano l’azienda“.
Sulla rete si sente da giorni parlare dell’arrivo del DVB-T2 il 28 agosto 2024 per alcuni canali Rai. Rispetto a quella che doveva essere la tabella di marcia per lo switch off siamo andati abbastanza lunghi. Tuttavia a distanza di poche ore alcuni canali dell’emittente pubblica nazionale passeranno definitivamente e unicamente a questa tecnologia trasmissiva. Infatti, proprio oggi, ha pubblicato un nuovo comunicato stampa per chiarire qualsiasi dubbio:
La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 agosto inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica HEVC. Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai. Saranno solo tre, al momento, i canali interessati e visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2: Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.
Puoi verificare lacompatibilità del tuo televisore al DVB-T2selezionando il canale 558 del telecomando. Se il tuo apparecchio consente la ricezione di “Rai Sport HD Test HEVC” allora vuol dire che è compatibile con i prossimi standard di segnali. Infatti, questo programma è trasmesso con lo standard di compressione HEVC Main 10. Nondimeno, se il tuo televisore è stato acquistato dopo il 22 dicembre 2018 puoi stare tranquillo perché dopo quella data tutti devono essere compatibili per legge.
DVB-T2: la Rai spiega cosa fare dal 28 agosto – Nel comunicato stampa pubblicato oggi, la Rai ha anche spiegato cosa fare dal 28 agosto 2024 con l’arrivo del DVB-T2 sul proprio televisore o decoder:
A partire dal 28 agosto sarà comunque necessario risintonizzare il televisore per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD. Sempre in DVB-T2, potranno essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard). Anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD saranno trasmessi in DVB-T2 oltre attraverso l’attuale standard in digitale terrestre. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede, come di consueto, la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.
Buone notizie per chi ha TV o decoder compatibile con il DVB-T2
La prima emittente a fare il grande debutto nella frequenza in DVB-T2 è la Rai. Infatti, alcuni suoi canali TV, facenti parte del Mux Rai B, il 28 agosto 2024 inizieranno la trasmissione con la nuova tecnologia trasmissiva. Una notizia fornita già diverse settimane fa con un certo anticipo. Non si può dire lo stesso in quanto a promesse.
Infatti, è da alcuni anni che si sta annunciando questo switch off, ma che ancora non se ne sono viste le reali fattezze. Invece, sembra proprio che tra 2 giorni in tutta Italia arriverà il nuovo standard raggiungendo le televisioni milioni di italiani. Buone notizie per chi ha un TV o un decodercompatibile e di ultima generazione.
Questo perché non dovrà fare nulla per ricevere questo aggiornamento etutti i benefici del DVB-T2. Di contro, chi ha un apparecchio di vecchia generazione dovrà provvedere immediatamente all’acquisto di uno di ultima generazione in grado di supportare le nuove frequenze di trasmissione.
DVB-T2: il digitale terrestre si rinnova – Il digitale terrestre si rinnova grazie all’arrivo del DVB-T2. Sono tanti i vantaggi di questa nuova tecnologia che arriveranno nelle televisioni di tutti coloro che hanno un apparecchio compatibile. Prima fra tutte una maggiore qualità delle trasmissioni visto che si tenderà a trasmettere tutti i canali in alta definizione.
La prospettiva è anche quella di poter introdurre canali in 4K che, per ora, si trovano solo su TivuSat. Un altro vantaggio è il segnale che risulta più solido verso le autointerferenze. Infine, questa nuova tecnologia permetterà anche un maggior numero di nuovi canali per ampliare l’offerta di intrattenimento gratuita.
Comunque, anche se i tuoi dispositivi sono compatibili al DVB-T2, sarà necessario aggiornarli non appena lo switch off del 28 agosto 2024 sarà terminato. Il nostro consiglio, per quella mattina, dopo le ore 6:00, è quello di avviare una ricerca automatica dei canali.
Digitale terrestre e DVB-T2: cosa cambia davvero per noi
Il nuovo standard DVB-T2 sulla piattaforma digitale terrestre è ormai alle porte. Tutto sembra essere pronto e ufficiale per il 28 agosto 2024. Come abbiamo già anticipato in diversi articoli legati a questo tema, i lavori avranno inizio alle ore 1:00 e termineranno alle ore 6:00 del mattino. Al risveglio tutti noi avremo accesso a diversi canali solo con questa tecnologia trasmissiva.
I canali in questione, ovvero quelli che verranno trasmessi solo in DVB-T2 dal 28 agosto 2024, sono Rai Storia, Rai Scuola, Rai Radio 2 Visual e San Marino RTV. Come avrai notato, tutti fanno parte del Mux Rai B. Ovviamente, coloro che non hanno un televisore di ultima generazione dovranno acquistarne uno compatibile con questo standard, altrimenti non avranno più accesso a questi canali.
Nondimeno, rimarranno accessibili agli apparecchi di vecchia generazione Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24. Ma cosa cambia davvero per noi – per chi ha un apparecchio compatibile – quando arriverà il digitale terrestre in DVB-T2 su questi canali TV? Scopriamo insieme tutti i benefici di questa nuova tecnologia trasmissiva.
Digitale terrestre e DVB-T2: cosa significa per noi – La piattaforma digitale terrestre permette a tutti gli utenti su suolo italiano di ricevere i canali gratuiti in chiaro sul proprio televisore tramite antenna TV. Sono tantissimi, circa un migliaio tra nazionali, locali e re07gionali. L’offerta è davvero completa, ma cosa significherà per noi il DVB-T2 sul digitale terrestre?
Come spiega il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, questa tecnologia migliorerà l’esperienza televisiva grazie a una qualità superiore dell’immagine. Inoltre, sarà possibile fruire di un numero sempre maggiore dei canali in alta definizione. Insomma, un buon beneficio per chi è attento alla qualità di ciò che vede.
Questo non comporterà la sostituzione del proprio impianto di ricezione e antenna. In linea di massima, se ricevono il segnale DVB-T e sono in buone condizioni,sono perfettamente idonei per ricevere il segnale DVB-T2 del digitale terrestre.
A che ora arriva il DVB-T2 sul digitale terrestre?
Il grande giorno si sta avvicinando a passi svelti. In data 28 agosto 2024 diversi canali del Mux Rai B passeranno esclusivamente allo standard trasmissivo DVB-T2 sul digitale terrestre. Un’importante novità per la piattaforma che si aggiornerà iniziando in modo definitivo questo viaggio verso una nuova tecnologia trasmissiva. Ma a che ora arriverà?
Secondo le informazioni pubblicate sul sito ufficiale della Rai, dedicato proprio a questo passaggio epocale, è stato comunicato che tutte le operazioni avranno inizio alle ore 1:00 del 28 agosto e dovrebbero terminare, salvo imprevisti in corso d’opera, alle ore 6:00 dello stesso giorno. Quindi il DVB-T2sarà attivo per alcuni canali dalla prima mattina del 28 agosto.
Quali canali passeranno esclusivamente al DVB-T2 sul digitale terrestre – Ieri abbiamo parlato ampiamente in merito ai canali che passeranno esclusivamente al DVB-T2 sul digitale terrestre. Interessato a questo switch off è il Mux Rai B. Di tutti i canali dell’emittente radiotelevisiva pubblica italiana saranno Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual a essere trasmessi unicamente tramite la nuova tecnologia trasmissiva.
A questi si aggiunge anche un quarto canale, San Marino RTV, facente parte dello stesso Mux. Invece, i canali trasmessi in simulcast, quindi in DVB-T2 oltre che in DVB-T, sono tre: Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD. Le programmazioni regionali in DVB-T2 a rotazione settimanale saranno TGR Lazio, TGR Piemonte e TGR Lombardia. A questi si aggiungono anche in HD DVB-T2 e in SD DVB-T: Rai 4, Rai Premium e Rai News 24. Cosa non cambia il 28 agosto? La Rai lo ha spiegato sul suo sito ufficiale:
Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 dal 28 agosto 2024 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.
Digitale terrestre: quali canali verranno trasmessi solo in DVB-T2
Il 28 agosto 2024 si sta avvicinando e per molti non si tratta di una data felice. Stiamo parlando di coloro che ancora non hanno provveduto alla sostituzione del vecchio televisore o all’acquisto di un decoder compatibile ai nuovi standard trasmissivi DVB-T2 del digitale terrestre.
Sono molte le notizie finite online prima dell’arrivo della comunicazione ufficiale da parte della Rai che ha spiegato quali saranno i canali TV trasmessi solo con la tecnologia DVB-T2 e quali, invece, in simulcast, anche in DVB-T. In questo articolo vediamo di chiarire questo aspetto.
In questo modo, avendo le idee più chiare, saprai cosa succederà alla piattaforma digitale terrestre con il primo grande switch off al DVB-T2 del 28 agosto 2024. Vediamo quindi quali saranno i canali oggetto di questa novità e che non saranno più trasmessi in DVB-T.
Digitale terrestre: tutti i canali trasmessi solo in DVB-T2 dal 28 agosto – Oggetto del passaggio al DVB-T2 sulla piattaforma digitale terrestre il 28 agosto 2024 sono alcuni canali TV facenti parte del Mux Rai B. Si tratta quindi di alcuni canali Rai, ma non solo. Vediamo ora l’elenco completo:
Rai Storia;
Rai Scuola;
Rai Radio 2 Visual;
San Marino RTV.
Sarà quindi necessario effettuare una risintonizzazione dei canali così da ottenere la nuova Numerazione LCN Nazionale in base allo switch off completato. I lavori inizieranno alle ore 1:00 del 28 agosto per terminare alle ore 6:00 dello stesso giorno.
Puoi verificare tu stesso se il televisore in tuo possesso è compatibile allo standard DVB-T2 del digitale terrestre. Devi sintonizzarti sul canale 558 “Rai Sport HD Test HEVC“. Se è visibile allora hai un apparecchio compatibile. Altrimenti dovrai sostituirlo con uno di ultima generazione o con un decoder compatibile al nuovo standard trasmissivo.
Digitale Terrestre: ancora aggiornamenti nella lista canali
Nonostante l’arrivo del DVB-T2 per alcuni canali Rai domani 28 agosto, la lista canali ufficiale del digitale terrestre si è ancora aggiornata. Continuano quindi le novità a livello di trasmissione per la piattaforma più sfruttata per l’intrattenimento. Tanti canali gratuiti sono disponibili con una nuova numerazione.
Il nostro consiglio è quello di procedere con una ricerca automatica dei canali, nel caso in cui il tuo televisore o decoder non sia abilitato alla risintonizzazione automatica. Altrimenti ci vuole un po’ di pazienza affinché faccia tutto da solo. Se hai problemi di ricezione per alcuni canali procedi pure con la ricerca automatica nonostante la risintonizzazione automatica.
Digitale Terrestre: ecco la nuova lista canali – Vediamo quindi la nuova lista canali del digitale terrestre secondo la Numerazione LCN Nazionale:
1 Rai 1 HD
2 Rai 2 HD
2 Rai 2 HD
4 Rete4 HD
5 Canale5 HD
6 Italia1 HD
7 LA7 HD
8 TV8 HD
9 NOVE
10 Emittente locale
11 Emittente locale
12 Emittente locale
13 Emittente locale
14 Emittente locale
15 Emittente locale
16 Emittente locale
17 Emittente locale
18 Emittente locale
19 Emittente locale
20 20Mediaset HD
21 Rai 4
22 Iris HD
23 Rai 5
24 Rai Movie HD
25 Rai Premium
26 Cielo
27 27Twentyseven HD
28 TV2000
29 LA7d HD
30 La5 HD
31 Real Time
32 QVC HD
33 Food Network
34 Cine34 HD
35 Focus HD
36 RTL 102.5
37 Warner TV
38 GIALLO
39 TOPcrime HD
40 Boing HD
41 K2
42 Rai Gulp
43 Rai YoYo
44 frisbee
45 Boing Plus
46 Cartoonito HD
47 Super!
48 Rai News 24 HD / Rai News 24
49 Mediaset Italia2 HD
50 Sky TG24
51 TGCOM24 HD
52 DMAX
53 Italia 53 (Casa Italia 53)*
54 Rai Storia
55 Mediaset Extra HD
56 HGTV – Home&Garden
57 Rai Scuola
58 Rai Sport HD
59 Motor Trend
60 SPORTITALIA HD
61 TRAVEL TV*
62 DONNA SPORT TV (DONNA TV)*
63 CANALE 63 (GLOBAL TV)
64 SUPERTENNIS
65 ALMA TV*
66 RADIO 105
67 R101 TV
68 BOM CHANNEL
70 RadioItaliaTV
75 France 24 HD (Valle d’Aosta)
76 RTS Un HD (Valle d’Aosta)
77 TV5 MONDE EUROPE (Valle d’Aosta)
101 Rai 4K***
203 Rai 3 HD
104 Rete4 HD
105 Canale5 HD
106 Italia1 HD
107 LA7 HD
108 TV8 HD
109 NOVE
120 20Mediaset HD
121 ITALIA 121
122 CUSANO ITALIA TV
123 ITALIA CHANNEL
124 ARTE ITALIA 124
125 ARTE ITALIA 125
126 ITALIA 126
127 ITALIA 127
128 GOLD TV ITALIA
129 LA 4 ITALIA
130 CHANNEL 24
131 RETE ITALIA
132 LINEAGEM
133 ArteInvestimenti
134 ITALIA 134
135 ITALIA 135
136 ITALIA 136 (ARTE ITALIA 125)
137 LUXURY CHANNEL 137
138 TELECAMPIONE*
139 DELUXE 139
140 STARMARKET
141 Italia 141 (Italia 53)
142 ITALIA 142 (ARTE ITALIA 124)
143 ITALIA 143 (ITALIA 135)
144 CENTRO SERENA
145 PADRE PIO TV
146 Rai Scuola
147 FIRE TV
148 ITALIA 148 (ITALIA 127)
149 PRIMASET
150 Italia 150 (Italia 53)
151 EQUtv
152 Tesory Channel
153 TV 153
154 ITALIA 154 (ITALIA 126)
155 ITALIA 155 (ITALIA 134)
156 ITALIA 156 (ARTE ITALIA 124)
157 FASCINO TV (FASCINO TV 157 HD)
158 RADIO KISS KISS TV
159 ITALIA 159 (ITALIA 127)
160 ITALIA 160 (ARTE ITALIA 125)
161 ITALIA 161 (ITALIA 121)
162 CANALE 162 (ZOEEK TV 162)
163 CANALE 163 (ODEON 24)***
164 ITALIA 164 (ITALIA 134)
165 Canale 165 (FASCINO TV 165)
166 ORLERTV*
167 VH1
168 CANALE168
169 CANALE169
170 PRIMA FREE*
200 Test HEVC main10*****
201 RaiPlay***
202 Rai Radio 2 Visual
203 RaiPlay Sound***
204 PROMO FOOD (CHANNEL 24)
205 PROMO TRAVEL (STARMARKET)
206 PROMO HOME (RETE ITALIA)
207 PROMO LIVING (LUXURY CHANNEL 137)
209 PROMO SHOPPING******
221 ITCHANNEL***
225 Teleshopping (GENIUS 240)
226 WELCOME IN***
228 Tesory Channel
229 LA7d HD
230 CANALE 230 (LUXURY CHANNEL 137)
231 UNO TV (PRIMA FREE)
232 CANALE 232***
233 RTL 102.5 NEWS***
234 CUSANO NEWS 7
235 CANALE 235***
237 CANALE 237 (LUXURY CHANNEL 137)
240 GENIUS 240
241 ITALIA 241 (ITALIA 126)
242 SICILIA 242
244 BABEL***
245 PAROLE DI VITA*
246 Radio 24***
248 TCI***
252 RADIO LIBERTA’***
253 Radio Radio TV***
255 Maria Vision
258 RADIOFRECCIA
259 BIKE***
260 URANIA
262 Byoblu*
264 NTR RADIO 264 MUSIC TV
265 RDS Social TV
266 RADIO ZETA
268 CANALE 268******
269 269ITALIA (CANALE 269)
410 BUSINESS24***
412 AUTOMOTO***
441 PREMIO TIME***
454 PREMIO CLUB (ITALIAN FISHING TV)***
455 ARTE E CULTURA (ARTE ATELIER)***
501 Rai 1 HD***
502 Rai 2 HD***
503 Rai 3 HD***
504 Rete4 HD
505 Canale5 HD
506 Italia1 HD
507 LA7 HD
508 TV8 HD
509 NOVE
520 20Mediaset HD
521 Rai 4 HD***
522 Iris HD
523 Rai 5 HD***
524 Rai Movie HD
525 Rai Premium HD***
527 27Twentyseven HD
528 TV2000
529 LA7d HD
530 La5 HD
531 RADIO ZETA
532 RADIOFRECCIA
533 RTL 102.5 NEWS***
534 Cine34 HD
535 Focus HD
536 RTL 102.5
537 Warner TV
539 TOPcrime HD
540 Boing HD
542 Rai Gulp HD***
543 Rai YoYo HD***
545 Boing Plus
546 Cartoonito HD
548 Rai News 24
549 Mediaset Italia2 HD
551 TGCOM24 HD
554 Rai Storia HD***
556 Mediaset Extra HD
558 Rai Sport HD test HEVC In HEVC
560 SPORTITALIA HD
561 TRAVEL TV
566 RADIO 105
567 R101 TV
569 Deejay TV HD
570 RadioItaliaTV
701 Rai Radio 1
702 Rai Radio 2
703 Rai Radio 3
704 Rai Gr Parlamento***
705 Rai Isoradio***
706 Rai Radio 3 Classica***
707 Rai Radio Kids***
708 Rai Radio Live Napoli***
709 Rai Radio Techete’***
710 Rai Radio Tutta Italiana***
711 Rai Radio 1 Sport***
712 No Name Radio powered by Rai***
713 Radio Capital
714 Radio Deejay
715 Radio m2o*******
724 RDS Social TV
728 inBlu2000
733 RADIO VATICANA ITALIA
736 RTL 102.5
770 R Italia SMI
771 Radio R101
772 Radio Monte Carlo
785 RADIO 105
786 VIRGIN RADIO
789 Radio Maria
801 Rai 3 TGR Valle d’Aosta**
802 Rai 3 TGR Piemonte**
803 Rai 3 TGR Liguria**
804 Rai 3 TGR Lombardia**
805 Rai 3 TGR Veneto**
806 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Bolzano**
807 Rai 3 TGR Trentino Alto Adige Trento**
808 Rai 3 TGR Südtirol**
809 Rai 3 TGR Friuli Venezia Giulia**
810 Rai 3 TGR Furlanija Krajina (Rai 3 Bis)**
811 Rai 3 TGR Emilia-Romagna**
812 Rai 3 TGR Toscana**
813 Rai 3 TGR Marche**
814 Rai 3 TGR Umbria**
815 Rai 3 TGR Lazio**
816 Rai 3 TGR Abruzzo**
817 Rai 3 TGR Molise**
818 Rai 3 TGR Campania**
819 Rai 3 TGR Puglia**
820 Rai 3 TGR Basilicata**
821 Rai 3 TGR Calabria**
822 Rai 3 TGR Sardegna**
823 Rai 3 TGR Sicilia**
829 LA7 Test
831 RTV San Marino
833 SUPERSIX***
888 Caccia e Pesca***
899 Radio TV Serie A con RDS***
907 LA7 TEST
908 TV8 News On Demand
929 LA7 Servizi on demand
997 LA7 on demand (LA7 HD)
998 LA7 TEST
999 LA7 TEST
Legenda: * visibile anche in HD/HQ tramite HbbTV; ** canale Rai 3 TGR ricevibile in base al Mux Regionale Rai disponibile nella propria zona con alcune versioni sono in HD; *** canale visibile in streaming tramite HbbTV; **** la programmazione nazionale di Rai 3 è visibile in HD, in base alla zona si può scegliere la versione di Rai 3 TGR regionale da posizionare in LCN 3; ***** canale visibile solo sui decoder/tv DVB-T2 HEVC main10; ****** tramite menu HbbTV è possibile seguire altri canali in streaming; ******* tramite applicazione HbbTV è possibile seguire m2o Tv.
Il sisma avvenuto a una profondità di 35 chilometri è stato avvertito in Calabria e in Puglia. Non si registrano al momento danni o feriti
Una scossa di terremoto è avvenuta attorno alle 14,47 nel mar Ionio. I i sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un terremoto dimagnitudo 3,9 con epicentro nel Golfo di Taranto,al largo della costa dellaCalabria settentrionale.
Il sisma si è verificato a una profondità di 35 chilometri egli effetti si sono avvertiti anche sulle coste della Calabria e della Puglia.Non si registrano al momento feriti o danni. Si tratta solo dell’ultima scossa registrata nel mar Ionio in questa estate.
Il 1° agosto scorso alle 21.43 la terrà tremònel comune di Pietrapaola (in provincia di Cosenza) a una profondità di 24 chilometri, ma la magnitudo 5.0 ha fatto sì che fosse avvertito anche sulla costa ionica pugliese e fino al Salento.
Il 12 agosto due scosse si sono verificate a circa 4 km dalla costa calabrese davanti (Crotone) ed esattamente di fronte la costa salentina.
La terra aveva tremato anche il 24 e il 29 maggio scorso, sempre nella stessa macro area, dove la cosiddetta placca ionica scende sotto l’arco calabro. Si tratta di zone molto vicine alla Puglia e alla Basilicata, dove i fenomeni sono stati avvertiti.
Sven-Goran Eriksson, morto a 76 anni l’ex allenatore: aveva un cancro al pancreas. L’ultimo messaggio: «Vivete la vita fino in fondo»
Eriksson, in Italia è stato il tecnico della Lazio campione d’Italia nel 2000, ma anche di Roma, Sampdoria e Fiorentina
Morto Sven-Goran Eriksson, l’ex allenatore aveva 76 anni. A gennaio aveva annunciato di essere malato di cancro e solo poche settimane fa aveva svelato di essere allo stadio terminale. Da vivere gli resterebbe solo un anno di vita, aveva dichiarato ai microfoni della radio svedese P1: «Tutti avevano capito che non stavo bene, immaginavano fosse cancro e lo è. Devo lottare finché potrò». Purtroppo la malattia ha preso il sopravvento e così lo svedese, il primo allenatore straniero della nazionale inglese, non c’è l’ha fatta e si è spento lunedì 26 agosto.
Il lutto – A dare la notizia la BBC, «Una notizia terribilmente triste ci giunge: Sven-Goran Eriksson è morto all’età di 76 anni.
L’ex allenatore dell’Inghilterra è morto questa mattina nella sua casa circondato dai suoi cari», scrive l’emittente pubblica inglese. Eriksson, che in Italia ha allenato Lazio, Sampdoria e Roma, pochi mesi fa aveva annunciato di essere affetto da un tumore incurabile
Il messaggio – Solo lo scorso 21 agosto era stato diffuso un video di Eriksson in un documentario sulla sua vita intitolato “Sven”,in cui ha lasciato un messaggio che ha il sapore dell’addio.
«Ho avuto una bella vita, sì», dice Eriksson. «Penso che tutti noi abbiamo paura del giorno in cui moriremo. Ma la vita riguarda anche la morte. Dovete imparare ad accettarlo, per quello che è. Speriamo che alla fine la gente dica: ‘Sì, era un brav’uomo’. Ma non tutti lo diranno. Spero che mi ricorderanno come un uomo positivo».Sorridi», ha aggiunto. «Grazie di tutto: allenatori, giocatori, pubblico. È stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi, prendetevi cura della tua vita e vivetela. Fino alla fine».
Sven-Goran Eriksson has said his final emotional goodbye and how he wants people to remember him. 💔😪
“I had a good life. I think we are all scared of the day when we die, but life is about death as well. You have to learn to accept it for what it is. Hopefully at the end… pic.twitter.com/AYtvsRrTAp
Trduzione: Lingua originale: inglese. Traduzione di https://translate.google.com Sven-Goran Eriksson ha detto il suo ultimo emozionante addio e ha detto come vorrebbe che le persone lo ricordassero. “Ho avuto una bella vita. Penso che siamo tutti spaventati dal giorno in cui moriremo, ma la vita riguarda anche la morte. Devi imparare ad accettarla per quello che è.Spero che alla fine la gente dirà, sì, era un brav’uomo, ma non tutti lo diranno. “Spero che mi ricorderete come un ragazzo positivo che cercava di fare tutto il possibile do. Non dispiacetevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, il pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela. Ciao.”
Alle 7.30 ha iniziato a piovere in Franciacorta e si sono moltiplicati gli interventi dei Vigili del fuoco: ecco tutti gli aggiornamenti
Dopo giorni segnati da temperature elevate, il maltemposi è abbattuto questa mattina su diverse zone della provincia di Brescia.
I temporali sono cominciati verso le 7.30 in Franciacorta, dove si sono registrati i danni maggiori, per poi spostarsi verso la città, dove ha smesso di piovere per le 9.30. Sono stati numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. Ecco gli aggiornamenti man mano che arrivano.
In Franciacorta – Nell’Ovest una violenta grandinata ha colpito la Franciacorta dalle 7.30. In una manciata di minuti in particolare a Rovato, Erbuscoe Coccagliosono caduti chicchi grandi come palline da tennis, sostituiti poi da pioggia e vento, che hanno trasformato strade e giardini in una distesa bianca, come quella che si vede nel video registrato a Villa Pedergnano, frazione di Erbusco.
La grandine ha rotto i vetri e ammaccato le carrozzerie di molte auto a Rovato, dove si segnalano anche tegole e coppi per strada.
In tutta l’area la pioggia ha generato fiumi di acqua che hanno reso difficile la viabilità. Disagi si sono registrati anche sull’autostrada A4, dove i mezzi sono stati costretti a procedere ai20 chilometri orari per la scarsa visibilità, con conseguenti lunghe code. In particolare, il traffico è rimasto paralizzato nel tratto tra la rotatoria Bonomelli (vicino al centro commerciale Le Porte Franche, dove convergono le strade che vanno a Rovato, lago Iseo e Valle Camonica) e il casello autostradale A4 di Rovato, dove verso le 8 un gruppo di circa venti persone è stato visto attraversare l’autostrada di corsa, scavalcando il guardrail.
«A Rovato – spiega l’assessore alla Sicurezza Pieritalo Bosio – ci sono decine di auto con i vetri in frantumi, allagamenti in tutto il centro storico, oltre che via Spalenza, via Viazzolino e nel quartiere di San Donato. Il ghiaccio ha bloccato le griglie dei tombini provocando allagamenti». Sempre a Rovato, è stato sospeso lo storico mercato del lunedì al Foro Boario per le condizioni meteorologiche. Il torrente Plodio è esondato, allagando viale delle Rimembranze vicino al cimitero. Allagata anche via Isonzo.
La pioggia non ha risparmiato nemmeno i vigneti franciacortini, riempiendo d’acqua i terreni sotto al Monte Orfano.
Verso le 8.30 il temporale è arrivato anche in città, congrandine e forti raffiche di vento.Allagati i sottopassi di via Dalmazia e via Corsica, che poco prima delle 9 è stata chiusa al traffico in quel tratto: il traffico ha ripreso a scorrere poco prima delle 10. Sono intervenuti Polizia locale e Vigili del fuoco.
Sottopasso di via Dalmazia allagato
Tanta acqua sulle strade anche nelle zone di via Fura e di via Milano (qui il video). Non si sono registrati comunque danni di rilievo.
Ci attende una settimana un po’ più dinamica sul fronte meteo
E’ confermato che la nuova settimana trascorrerà sotto il segno di una maggior instabilità atmosferica per l’arrivo di una goccia fredda che provocherà una maggior ingerenza di temporali e possibili rovesci di grandine.
Per chi non lo sapesse, per goccia fredda si intende una sorta di vortice ciclonico in quota alimentato da aria fredda. Un evento capace di destabilizzare l’atmosfera portando temporali e forti rovesci, nonostante un contesto prevalentemente anticiclonico.
Ma entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta per i prossimi giorni. Lunedì 26 Agosto si aprirà con i primi segnali di un cambiamento meteorologico. La pressione atmosferica tenderà a calare leggermente, portando con sé un aumento della copertura nuvolosa rispetto ai giorni precedenti. Questa maggiore nuvolosità sarà particolarmente evidente sui rilievi, ma non si limiterà solo a queste aree. Si prevede la comparsa di precipitazioni sparse, specialmente sulle Alpi del Triveneto, mentre gli Appennini centraliemeridionali potrebbero sperimentare fenomeni più occasionali. Le temperature non subiranno variazioni significative, mantenendosi stabili e ancora molto calde (addirittura 39°C in Sicilia).
Martedì 27 Agosto, la situazione meteo sarà dominata dall’influenza della una goccia fredda, che comincerà a farsi sentire con maggior forza. Durante questa giornata, assisteremo a un graduale aumento della nuvolosità e dell’instabilità, specialmente a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni diventeranno più frequenti e irregolari, in particolare sulle Alpi più settentrionali e nel Cuneese. Tuttavia, saranno le regioni del Centro Italia a vivere le condizioni meteo più dinamiche, con temporali diffusi in Toscana, Umbria, Lazio, e sugli Appennini in generale. Anche i rilievi nordorientali dellaSicilia vedranno un incremento dell‘instabilità.
Proseguendo, Mercoledì 28 Agosto si preannuncia come una giornata ancora caratterizzata da instabilità meteo in alcune regioni. Dopo una mattinata relativamente tranquilla, il pomeriggio sarà segnato dall’esplosione di numerosi temporali sugli Appennini e nelle aree circostanti. Anche le coste meridionali tirreniche potrebbero essere interessate da fenomeni temporaleschi, mentre la Sicilia vedrà temporali più diffusi su gran parte del territorio. Nonostante la goccia fredda continui a influenzare il clima, verso sera questa dovrebbe iniziare ad assorbirsi, portando a un graduale aumento della pressione atmosferica.
Con l’assorbimento della goccia fredda, il quadro meteorologico, tra Giovedì 29 e Venerdì 30, volgerà verso una maggiore stabilità. Le temperature saranno in aumento, creando le condizioni ideali per un possibile fine settimana molto caldo e soleggiato. Tuttavia, il meteo potrebbe riservare ulteriori sorprese, e sarà necessario monitorare gli aggiornamenti per capire meglio cosa ci aspetta per il fine settimana.
Erano oltre 5.000, alle 15.30, i tifosi del Torino davanti allo stadio Filadelfia da dove è partito il corteo organizzato dagli ultras (che l’hanno guidato con uno striscione con scritto “Torino siam solo noi”) per contestare Urbano Cairo. Alle 17.00, di fronte alla tribuna dello stadio Olimpico Grande Torino, agridare cori contro il presidente granata invitandolo a cedere la società erano invece in 15.000. Non solo ultras, ma anche tifosi normali che hanno espresso tutto il proprio malcontento.
Una contestazione pacifica ma forte, nata dopo la cessione di Raoul Bellanova all’Atalanta: un’operazione di mercato che ha avuto l’effetto della goccia che fa traboccare il vaso e ha fatto esplodere quel malcontento per la gestione societaria che da anni serpeggia nella tifoseria granata. Allo stadio più volte si sono sentiti cori contro Urbano Cairo (quest’oggi assente all’Olimpico Grande Torino), ma mai si era vista una contestazione di tale portata e di tale forza. “Cairo vattene“ è stato il coro più volte ripetuto.
La contestazione sta continuando sia all’interno che all’esterno dello stadio anche duranteTorino-Atalanta, tra coloro che hanno deciso di aderire alla manifestazioni ci sono infatti anche diversi tifosi che, sempre in segno di protesta nei confronti della società, da tempo non acquistano più i bigliettio non rinnovano l’abbonamento.
Terremoto nella notte tra Bologna e Firenze. La scossa con epicentro a Castel del Rio, nel Bolognese, a 19 chilometri di profondità ha interessato l’Emilia Romagna e la Toscana all’1:45. – Terremoto di magnitudo 5 a Lisbona: “Avvertito in vari Paesi“
A questa, fa sapere l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sono seguite altre scosse in provincia di Bologna. Una seconda di magnitudo 2.3, appena 8 minuti dopo con epicentro a Borgo Tossignano, e una terza a Castel del Rio alle 3:32 di magnitudo 2.2.
La scossa è stata avvertita a Imola e fino a Pesaro. Paura anche a Prato. «Avvertito anche a Prato – scrive un utente nella notte – il cane abbaiava irrequieto».
La terra ha tremato in Portogallo, alle 6:11 ora italiana (le 5:11 ora locale) in un terremoto avvertito soprattutto nella zona di Lisbona e Setúbal. La scossa ha avuto magnitudo di 5.3 della scala Richter secondo i dati Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera,(Ipma), mentre il Centro di Sismologia Euro-Mediterranea indicava inizialmente un grado di di 5.9 e l’United States Geological Survey ha stimato l’impatto a 5.4.
La scossa ha avuto epicentro nell’Atlantico, al largo del Portogallo, a circa 80 chilometri da Lisbona. Non ci sono finora notizie di danni a cose o persone, ma la scossa è stata avvertita distintamente dagli abitanti.
Rilevazione Istituto portoghese del mare e dell’atmosfera
La protezione civile ha diramato un’allerta per Milano e hinterland
Con le alte temperature di questi giorni possono anche verificarsi violenti temporali. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta gialla (ordinaria) per temporali dalla mezzanotte per tutto il giorno di lunedì 26 agosto.
Seveso e Lambro monitorati – Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.
“Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nei sottopassi, nelle aree a rischio esondazione di Seveso e Lambro, sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende“, si legge in una nota di Palazzo Marino.
“È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. I cittadini e le cittadine che desiderano restare sempre informati sui rischi meteorologici possono collegarsi al sistema di allerta della Protezione civile, registrandosi al link oppure scaricando la app gratuita per sistemi operativi IOS e Android“, conclude lo scritto.
Le autorità sanitarie di Oxford, vicino Boston, hanno invitato i residenti a non uscire di casa dopo il tramonto, per ridurre le probabilità di essere morsi dagli insetti portatori di encefalite equina orientale
Le autorità sanitarie di Oxford, una città di 13.300 abitanti a circa 50 miglia a sud-ovest di Boston, nel Massachusetts, ha invitato i residenti a non uscire di casadopo il tramonto a causa della diffusione di un virus mortale trasmesso dalle zanzare, nella speranza di ridurre le probabilità che le persone vengano morse dalle zanzare portatrici dell’encefalite equina orientale, EEE. La decisione è stata presa dopo che un cittadino è stato il primo essere umano a contrarre la rara e non curabile malattia, nota come “Tripla E”, a livello nazionale in quasi quattro anni.
La tripla E causa febbre e gonfiore cerebrale e può portare a convulsioni e coma.Un terzo delle persone infettate dall’EEE muore e quelle che si riprendono riportano spesso difficoltà fisiche e mentali che durano tutta la vita. Il coprifuoco al crepuscolo, che in Massachusetts cade intorno alle ore 20.00, è solo una raccomandazione, non una regola, ma i funzionari comunali sperano che spinga le persone a rientrare in casa prima delle ore di punta delle zanzare, riducendo il rischio di esposizione. Anche se non è un obbligo, il distretto scolastico locale applicherà il coprifuoco, il che significa che i programmi di doposcuola e gli sport potrebbero essere cancellati, terminati in anticipo o spostati al chiuso, cosa che molti genitori, studenti e atleti stanno contestando.
Quasi 1.000 residenti di Oxford hanno firmato una petizione online per mantenere aperti i campi sportivi. “Essere ascoltati è il nostro obiettivo numero uno, lasciateci decidere, sono un genitore, alleno mio figlio e sì, se succedono delle cose, posso prendere delle precauzioni”, ha dichiarato Josh Ziemski, vicepresidente dell’Oxford Webster Football and Cheer, alla riunione di mercoledì. “Questo è il nostro ultimo anno come cheerleader in questa squadra e sarebbe davvero sconvolgente se lo perdessimo”, ha detto Aria Fournier, una delle due sorelle parte della squadra di cheerleader. Sua madre, Sarah, ha aggiunto: “I numeri non richiedono le azioni drastiche che stanno cercando di intraprendere”.
“Pensiamo che i genitori debbano essere in grado di prendere decisioni come genitori, per i nostri figli, per il benessere dei nostri figli”, ha affermato Philip Davis, presidente della Oxford Little League. “Non vogliamo vedere un altro caso umano di EEE quest’anno”, ha sottolineato Rike Sterrett, direttore della sanità pubblica. “Uno è già troppo; anche se si sopravvive, di solito ci sono gravi impatti sulla salute, con complicanze neurologiche”, ha precisato Sterrett. I funzionari comunali hanno chiarito su Facebook: “Questa sera il Consiglio di Sanità si è riunito per la prima volta per essere aggiornato dal Direttore della Sanità Pubblica dal momento che la città di Oxford, insieme a tre comunità confinanti, è stata posta a rischio critico per l’EEE o Encefalite equina orientale”.
Il memorandum afferma chiaramente che tutte le leghe cittadine private possono continuare a scegliere di giocare al di là delle raccomandazioni del DPH e di quelle adottate congiuntamente da tutte e quattro le città che si trovano in questo stato critico. I funzionari non hanno reso noto il luogo o l’identità dell’uomo infetto, ma hanno detto che ha 80 anni, vive a Oxford e ha contratto la malattia la settimana scorsa. Il livello di rischio di AEE è stato innalzato a critico in quattro città e, a moderato in altre nove.
In una nota pubblicata dalla città di Oxford si legge che un familiare del contagiato, ricoverato in ospedale e “coraggiosamente in lotta contro questo virus”, ha contattato più volte i funzionari perché “vogliono che le persone siano consapevoli che si tratta di una malattia estremamente grave con terribili conseguenze fisiche ed emotive, indipendentemente dal fatto che la persona riesca a vivere dopo aver contratto il virus”. Tuttavia, le persone affette da casi gravi possono sviluppare meningite, gonfiore del cervello e del midollo spinale, o encefalite, gonfiore del cervello.
I sintomi includono febbre, mal di testa, vomito, diarrea, convulsioni, cambiamenti comportamentali, sonnolenza e persino coma.Non esiste un trattamento specifico per l’AEE, ma i medici forniranno cure di supporto per gestire i sintomi, come farmaci per il dolore e liquidi idratanti. Per il 33% circa delle persone affette da AEEche muoiono, il decesso avviene in genere da due a dieci giorni dopo la comparsa dei sintomi. Le persone che sopravvivono, invece, riportano danni cerebrali e disabilità continue che richiedono un’assistenza a lungo termine.
Secondo il CDC possono morire entro pochi anni dalla guarigione dall’infezione iniziale. Ogni anno negli Stati Uniti vengono segnalati solo pochi casi di EEE, il più delle volte negli Stati della costa orientale o del Golfo. Finora nel 2024 sono stati segnalati altri due casi di umani che hanno contratto EEE in altri due Stati, Vermont e New Jersey, e tutti e tre i pazienti statunitensi hanno sviluppato casi neuroinvasivi gravi. Nel 2019 è stato registrato un record di 38 casi. Gli esperti temono che l’aumento delle temperature, dell’umidità e delle precipitazioni possa portare a un incremento del virus. Questo si diffonde solo da zanzara a uomo, e cavallo, e non c’è trasmissione da uomo a uomo o da animale a uomo.
Per proteggersi dall’EEE, un avviso di salute pubblica della città di Oxfordraccomanda di indossare maniche e pantaloni lunghi, di evitare l’acqua stagnante e quella di raccolta, che fungono da terreno di coltura per le zanzare, di applicare repellenti per insetti e di evitare le ore di punta per le zanzare, dal tramonto all’alba. Nella nota si legge anche che un cavallo infettato dall’EEE nel vicino Connecticut è morto a causa del virus. Nel 2019 in Massachusetts si sono verificati 12 casi umani di EEE e sei persone sono morte. Nel 2020 sono stati registrati cinque casi umani e un decesso.
Dal 2021 al 2023 non si sono verificati casi o decessi, secondo il Dipartimento di sanità pubblica del Massachusetts. Secondo il CDC, i sintomi dell’EEE iniziano in genere entro quattro-dieci giorni dalla puntura di una zanzara infetta. La maggior parte delle persone infette non presenta sintomi, ma coloro che sviluppano casi gravi accusano febbre, brividi, dolori corporei e dolori articolari. “Per i casi lievi, la guarigione richiede circa una o due settimane ed è probabile che le persone guariscano completamente se l’infezione non colpisce il sistema nervoso centrale”, ha aggiunto il CDC.
Lautaro Martinez non si è allenato quest’oggi, nella seduta effettuata a San Siro per un affaticamento muscolare agli adduttori. L’aggiornamento arriva da Sky Sport, che aggiunge come il capitano sarà rivalutato nelle prossime ore in vista della gara contro il Lecce. Simone Inzaghi deciderà nella giornata di domani, ma la sensazione è che comunque non venga rischiato almeno dal primo minuto, con Mehdi Taremi pronto a debuttare da titolare con Marcus Thuram al suo fianco.
Bisognerà attendere per capire se l’argentino sarà portato almeno in panchina
Tegola per il Real Madrid. La squadra di Carlo Ancelottiinfatti dovrà fare a meno di una delle sue stelle, Jude Bellingham. L’inglese si è infortunato a 48 ore dalla prima partita della stagione al Bernabéu contro il Real Valladolid: starà fuori per circa un mese.
QUANTE E QUALI GARE SALTA –Per l’ex Birminghamsi tratta di una lesione al muscolo plantare della gamba destra. Bellingham non ci sarà quindi per la prima gara della nuova Champions League e salterà almeno quattro partite di Liga (Valladolid, Las Palmas, Betise Real Sociedad). Il centrocampista marcherà visita anche per le partite di Nations League contro Repubblica d’Irlanda (sabato 7 settembre) e Finlandia (martedì 10) con la sua nazionale, l’Inghilterra. I campioni d’Europa in carica devono fare a meno anche di Camavingache ha accusato una distorsione al legamento collaterale interno del ginocchio sinistro.
Humberto Maschio, scomparso a 91 anni (Foto Wikipedia)
Arrivò in Italia con un bel soprannome, “angelo dalla faccia sporca”, Humberto Maschio. Formava un gran trio, in Argentina, con Omar Sivori e Antonio Valentin Angelillo. Nella Fiorentina vinse una Coppa Italia e una Mitropa Cup.
Nato ad Avellaneda nel 1933 e protagonista del successo dell’Argentina nel Campionato Sudamericano 1957 – con 9 realizzazioni che gli valsero, peraltro, il titolo di capocannoniere – Humberto Maschio formò, assieme ai compagni di squadra Sivori e Angelillo, il cosiddetto trio degli «angeli dalla faccia sporca» («angeles de la cara sucia»).
Vestì anche i colori dell’Italia, esordendo in amichevole contro la Francia il 5 maggio 1962. Convocato per il campionato del mondo 1962 in Cile, disputò la gara conosciuta come “battaglia di Santiago”, in cui un pugno di Leonel Sánchez ne provocò la frattura del setto nasale.
Così il club viola si unisce al cordoglio per la scomparsa di Humberto Maschio:“La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio per la scomparsa dell’ex viola. Maschio ha vestito la maglia della Fiorentina dal ‘63 al ‘66, registrando 52 presenze e realizzando 12 reti, contribuendo alla vittoria di una Coppa Italia e una Mitropa Cup”. continua a leggere
La Fiorentina si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio per la scomparsa dell’ex viola. Maschio ha vestito la maglia della Fiorentina dal ‘63 al ‘66, registrando 52 presenze e realizzando 12 reti, contribuendo alla vittoria di una Coppa Italia e una Mitropa Cup💜 pic.twitter.com/tC3EhwAPRt
Si è spento nelle scorse ore, all’età di 91 anni,Humberto Maschio, ex giocatore, tra le altre, dell’Inter, che lo ha voluto ricordare con un messaggio di cordoglio sul proprio profilo ufficiale X: “FC Internazionale si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio, l’ultimo Angelo dalla Faccia Sporca. In Nerazzurro Maschio ha conquistato il nostro ottavo Scudetto nel 1962/63“.
FC Internazionale Milano si unisce al dolore della famiglia di Humberto Maschio, l’ultimo Angelo dalla Faccia Sporca. In Nerazzurro Maschio ha conquistato il nostro ottavo Scudetto nel 1962/63#FCIMpic.twitter.com/hakAwXXctJ
Alessandra Todde – presidente della Regione Sardegna
La Sardegna impugna l’autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale, “una legge che mina la nostra specialità, che ci danneggia e che rappresenta una minaccia per il principio fondamentale di uguaglianza tra tutti i cittadini“. Così Alessandra Todde, presidente della Regione Sardegna. “Sono orgogliosa che la Sardegna sia capofila in questa battaglia, in difesa di chi ha di meno e contro la volontà di questo governo di aumentare una disparità inaccettabile tra i territori“, prosegue la governatrice del M5S, che sottolinea: “La Sardegna non può tollerare una legge che favorisce le Regioni più ricche, a discapito dell’equità e della solidarietà nazionale oltre che delle prerogative costituzionali che ci sono state riconosciute attraverso il nostro Statuto. Stiamo lottando per garantire che ogni sardo e ogni cittadino italiano siano trattati con la stessa dignità e avere le stesse opportunità, ed è nostro dovere opporci a scelte politiche che indeboliscono il nostro Paese, vorrebbero silenziare le Regioni più povere e metterci gli uni contro gli altri“, conclude. “La Regione Sardegna guidata dalla nostra Alessandra Todde ha deciso di impugnare il disegno di legge sull’autonomia differenziata davanti alla Corte Costituzionale – scrive su Facebook il leader del M5S, Giuseppe Conte – È un atto di grande coraggio e forza politica, un segnale che arriva proprio nel giorno in cui la spinta popolare per promuovere il referendum contro questo scellerato progetto del Governo Meloni fa registrare quota 500 mila firme raccolte solo sla piattaforma ufficiale“. “Dalla Sardegna arriva un messaggio chiaro indirizzato a Palazzo Chigi e a tutta la maggioranza di centrodestra, la testimonianza che gli italiani non permetteranno che vengano compromesse l’unità e la coesione nazionali. Dignità e pari diritti di cittadinanza per tutti! Nessun passo indietro!“, conclude l’ex premier. politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
La colonna di fumo a Cinecittà – Fermo immagine da video di Andrea Caannizzaro su X
I feriti trasportati all’ospedale Sant’Eugenio. Sul posto Vigili del fuoco, protezione civile e 10 pattuglie della polizia municipale
Quattro ustionati gravi in un incendio scoppiato oggi, 21 agosto, a Roma intorno alle 15 nella zona di Cinecittà est, presso il ‘pratone‘ di Torre Spaccata. Sul posto, a seguito di una segnalazione di sterpaglie in fiamme, sono intervenuti in via Filomusi Guelfi i vigili del fuoco, la protezione civile, la polizia locale e la Polizia di Stato.
Sono rimasti ustionati un caposquadra dei vigili del fuoco e tre volontari della protezione civile durante le operazioni di spegnimento (ancora in corso), tutti trasportati all’ospedale Sant’Eugenio. Ancora da chiarire le cause del rogo.
La Polizia Locale di Roma Capitale con le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano ha provveduto a mettere in sicurezza la zona operando le prime chiusure su viale Bruno Pelizzi, fornendo inoltre ausilio a Vigili del fuoco e Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di spegnimento.
Data la rapida estensione dell’incendio, si è reso necessario l’intervento di ulteriori unità della Polizia Locale, anche dei gruppi limitrofi, per circoscrivere l’intera area e per i servizi di viabilità, con chiusure che attualmente interessano le strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali.
Il sindaco Gualtieri: “Incendio grave, solidarietà ai feriti” – “É in corso un grave incendio a Roma – conferma in una nota il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri – questa volta al pratone di Torre Spaccata. Sono in costante contatto con la Protezione Civile di Roma Capitale, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la direzione dell’ospedale Sant’Eugenio. Qui sono ricoverati i quattro feriti, tre volontari della Protezione Civile e un Vigile del Fuoco, colpiti dalle fiamme, a cui vanno i miei auguri di pronta guarigione e il mio sincero ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste ore difficili”
Sia il francese che lo statunitense sono alle prese con un problema muscolare
Un brillante esordio, quello di cui è stata protagonista la Juventus in campionato. La Vecchia Signora, all’Allianz Stadium, ha travolto con un secco 3-0 il Como conquistando i primi tre punti della sua stagione. Una vittoria, tuttavia, che lascia qualche scoria in casa bianconera: Khephren Thuram e Timothy Weah, costretti ad abbandonare il terreno di gioco anzitempo nel match con i lariani, sono infatti alle prese con problemi muscolari.
Il centrocampista francese, arrivato in estate dal Nizza, ha rimediato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra, mentre per l’esterno statunitense gli esami hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra. Per entrambi sono previsti nuovi esami tra circa dieci giorni, con il tecnico Thiago Motta che dovrà quindi farne a meno sia nella sfida del 26 agosto con il Verona che in quella del 1 settembre contro la Roma. I due calciatori, salvo imprevisti, dovrebbero tornare a disposizione per il match contro l’Empoli, in programma dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali.
Per sostituire Thuram si candidano per una maglia da titolare Fagioli e Douglas Luiz, mentre al posto di Weah potrebbe essere avanzato Cambiaso, con l’inserimento in difesa di Danilo. L’alternativa, invece, è Weston McKennie, reintegrato in rosa dopo un precampionato ai margini.
Il suo fisioterapista aveva usato uno spray contenente Clostebol per medicargli una ferita sul dito. All’atleta altoatesino sono stati tolti 400 punti, ma per la Tennis Integrity Agency è innocente
Il numero uno del tennisJannik Sinnerè risultato positivo a un test antidoping effettuato lo scorso aprile. Nel suo sangue sono state trovate tracce di uno steroide anabolizzante, il Clostebol, per un totale di meno di un miliardesimo di grammo. Ad annunciarlo è lo stesso Sinner sui suoi profili social.
La contaminazione tramite un massaggio del fisioterapista – Tramite un’indagine, la Tennis Integrity Agency (Agenzia internazionale per l’integrità del tennis, Itia) ha però dimostrato che la contaminazione è avvenuta attraverso un massaggio effettuato dal fisioterapista, che avrebbe utilizzato la crema per curare un taglio sul dito di Sinner. In questo modo la sostanza sarebbe quindi entrata in contatto con alcune ferite aperte dell’altoatesino: un’assunzione del tutto involontaria, quindi, causata da uno spray da banco usato per curare piccole ferite.
L’Agenzia ha quindi accolto integralmente la tesi difensiva dello staff di Sinner, accertando che da parte del tennista non sussiste alcuna “colpa” o “negligenza“. Sinner giocherà regolarmente gli US Open, ma – in linea con il regolamento – gli sono stati comunque tolti i 400 punti e i premi guadagnati nel torneo americano.
Le parole di Sinner: “Un periodo profondamente sfortunato” – “Ora mi lascerò alle spalle questo periodo impegnativo e profondamente sfortunato. Continuerò a fare tutto il possibile per assicurarmi di continuare a rispettare il programma antidoping dell’Itia e ho una squadra intorno a me meticolosa nel seguire le regole“, scrive Sinner commentando il proscioglimento.
“Le regole antidoping devono essere molto rigide per essere efficaci“, spiega l’avvocato dell’atleta, Jamie Singer di Onside Law. “Purtroppo la sfortunata conseguenza è che, occasionalmente, atleti del tutto innocenti ne rimangono coinvolti. Non c’è dubbio che Jannik sia innocente. In questo caso l’Itia non ha messo in discussione questo principio chiave. Tuttavia – prosegue – secondo le norme sulla responsabilità oggettiva, Jannik è responsabile di tutto ciò che è presente nel suo sistema, anche quando ne è del tutto inconsapevole, come in questo caso eccezionale.“
La nota dell’Itia – Sinner, spiega l’Itia, “è stato sottoposto per due volte a test antidoping che hanno rilevato la positività a un metabolita del Clostebol, a distanza di 8 giorni l’uno dall’altro. La decisione di un tribunale indipendente di giudicare innocente Sinner – chiarisce l’Agenzia in una nota – è stata presa il 15 agosto scorso, ed è appellabile dalla Wada e dalla Nado“, ovvero dall’agenzia antidoping mondiale e da quella italiana.
L’attacco di Kyrgios: “Ridicolo, andava squalificato per due anni” – Ma c’è anche chi non crede all’innocenza del tennista italiano e lo attacca duramente. “Ridicolo, che sia stato accidentale o pianificato. Ti hanno fatto fare due test con una sostanza (steroide) proibita… dovresti stare via per due anni. Le tue prestazioni sono migliorate. Crema per massaggi… Si’, certo“. È quanto scrive sul suo profilo X il tennista australiano Nicholas Kyrgios commentando la notizia della positività al doping (marzo 2024) e la successiva assoluzione del tennista italiano numero 1 al mondo, Jannik Sinner, da parte di un tribunale indipendente dopo aver ricevuto la documentazione dalla International tennis integrity Agency (Itia) perche’ ritenuto non colpevole.
Di diverso avviso l’Atp: “Ci rincuora che nessuna colpa o negligenza sia stata attribuita a Jannik Sinner. Vogliamo anche riconoscere la robustezza del processo di investigazione e la valutazione indipendente dei fatti nell’ambito del Tennis Anti-Doping Programme (Tadp), che gli ha permesso di continuare a competere“. Così l’associazione che riunisce i tennisti professionisti di tutto il mondo ha commentato, con una nota, il caso Sinner.
Sinner, la Wada può fare ricorso contro la sentenza. Ma Jannik ha già vinto due volte
Anche la Nado Italia potrebbe impugnare la sentenza contestando “l’assunzione involontaria” del tribunale indipendente. La vicenda è iniziata il 10 marzo, è rimasto fermo il 4 e 5 aprile e dal 17 al 20 dello stesso mese
Jannik Sinner ora può tornare a pensare con serenità alle prossime settimane sul Tour e a difendere il suo numero 1 al mondo. La sentenza del tribunale indipendente arrivata a Ferragosto è stata chiara: “Assunzione involontaria”, ma la Wada o la Nado Italia potrebbero comunque ricorrere in appello.
Primo test – Il primo test sulle urine di Sinner risale al 10 marzo, durante il Masters 1000 di Indian Wells. Il campione esaminato presentava tracce minime del metabolita del Clostebol. Un secondo esame, dopo la competizione (in cui Sinner era uscito in semifinale superato da Alcaraz), otto giorni dopo aveva nuovamente rilevato tracce della stessa sostanza sempre a un livello molto basso. “Il Clostebol – si legge nel comunicato della International Tennis Integrity Agency – è un anabolizzante che fa parte delle sostanze proibite della Wada. Quando il campione di un giocatore risulta positivo, si procede a una sospensione. Il giocatore è ricorso in appello e l’ha vinto entrambe le volte”.
L’attacante non era al meglio già prima della gara contro il Torino
Il nuovo Milan di Paulo Fonseca incassa subito una brutta notizia dopo il pareggio per 2-2 contro il Torino guidato da Vanoli.Alvaro Morata, autore di uno dei gol, durante l’ultimo allenamento ha riportato un problema muscolare che lo terrà lontano dai campi per almeno tre settimane, come confermato dai primi controlli medici effettuati. Il giocatore non era al meglio già prima della gara contro i granata, ma ha voluto rischiare per aiutare la squadra.
L’attaccante spagnolo, che ha già dimostrato un impatto notevole sia in campo che nello spogliatoio, salterà le prossime due partite di campionato contro Parma e Lazio. Inoltre, Morata non sarà a disposizione della Nazionale spagnola per le sfide di Nations League del 5 e dell’8 settembre.
Piogge alluvionali hanno colpito il Tirolo (Austria) nella giornata del 16 agosto 2024. Frane e allagamenti si sono registrate nei distretti di Landeck e Innsbruck. A St. Anton am Arlberg il centro del paese è stato sommerso dall’acqua del torrente esondato, che ha trascinato via anche le automobili
Molte abitazioni sono state pesantemente danneggiate. Non si registrano feriti, ma almeno una dozzina di persone sono state evacuate dalle proprie case. Chiusa la strada del Passo dell’Arlberg a causa di una frana.
Nessun ferito, ma solo attimi di paura questa mattina per gli abitanti e i turisti presenti all’Isola Rossa, località balneare nel Comune di Trinità d’Agultu e Vignola, quando una tromba d’aria ha spazzato via oggetti e vegetazione e provocato il fuggi fuggi dalle spiagge limitrofe.
Il fenomeno atmosferico ha generato disagi anche nel vicino comune di Badesi. Al momento non si registrano danni ingenti, ma solo detriti sparsi nelle campagne.
L’episodio ha creato molta curiosità tra i presenti che hanno assistito allo spettacolo della natura sotto un cielo plumbeo.
Diverse le foto e i video postati sui social network.
I pompieri hanno lavorato oltre 12 ore per domare il rogo
È di un capannone distrutto, crollato per le fiamme, il bilancio dell’incendio divampato la notte scorsa all’interno della Faerch, azienda specializzata nella realizzazione di materiali di polistirolo per alimenti a Verolanuova nel Bresciano.
Non si sono registrati feriti perché la produzione era ferma e sarebbe dovuta riprendere oggi dopo la chiusura estiva. L’incendio, in base a una prima ricostruzione, si sarebbe originato da un magazzino di stoccaggio bobine e di materiale plastico.
I vigili del fuoco hanno lavorato oltre dodici ore per spegnere definitivamente il rogo.
Si incendia una ruota panoramica a Lipsia, 23 feriti
Secondo le persone presenti, una cabina ha preso fuoco e le fiamme si sono estese all’abitacolo adiacente. Aperta un’indagine della polizia per capire le cause dell’incendio
Almeno 23 persone sono rimaste ferite dopo che due cabine di una ruota panoramica hanno preso fuoco durante un festival musicale a Lipsia, nella Germania orientale. L’incendio è scoppiato in una cabina e si è propagato a quella adiacente: testimoni oculari hanno riferito che i due abitacoli “giravano all’impazzata“.
“Eravamo a circa 100-150 metri di distanza e volevamo andare al concerto successivo, poi abbiamo visto che stava bruciando e che alcune persone erano ancora sulla ruota panoramica. È stato un momento pazzesco, solo assistere alla scena. E poi la ruota panoramica ha iniziato a impazzire, a girare all’impazzata mentre c’erano ancora delle persone all’interno e stava ancora bruciando. È stato intenso“, ha detto uno dei presenti.
La polizia ha dichiarato che i primi soccorritori e almeno quattro agenti sono stati esaminati in ospedale per una possibile inalazione di fumo, ma hanno riportato ferite lievi. La Croce rossa tedesca ha detto che almeno due persone sono gravi, quattro persone hanno riportato ustioni e una è stata ferita da una caduta.
Un portavoce della polizia ha dichiarato che è in corso un’indagine sulle cause degli incendi e che gli investigatori sono sul posto. “Non ci sono informazioni sulla causa dell’incendio in questo momento. Gli investigatori sono sul posto e stanno indagando sulle cause dell’incendio e convocheranno anche un investigatore di incendi dolosi. L’area dell’incendio è bloccata per il momento“, ha dichiarato il portavoce del dipartimento di polizia di Lipsia, Josephin Sader.
L’incendio è scoppiato intorno alle 21 ora locale al festival indie-rock Highfield della città, nello stato tedesco orientale della Sassonia. Gli organizzatori stimano che circa trentamila persone abbiano partecipato all’evento.
La notizia era già stata anticipata, ma ora Yann Sommer l’ha resa ufficiale mettendola nera su bianco con un post pubblicato attraverso i propri canali social e, in particolare, attravero la sua pagina Instagram. Il portiere dell’Inter ha scelto di dire addio alla nazionale svizzera ritirandosi ufficialmente e rimanendo concentrato soltanto sul suo presente da calciatore dell’Inter con cui ha dichiarato di voler vincere ancora molto. Ecco il suo messaggio
Traduzione : https://translate.google.com/ “Caro calcio svizzero Dopo un’attenta riflessione, ho deciso di concludere la mia carriera da portiere della nazionale svizzera. È stato un grande onore e privilegio rappresentare il mio Paese ai massimi livelli per 12 anni e in 94 partite internazionali. Con la conclusione di un’altra grande finale agli Europei nella vicina Germania, dove ho trascorso anni indimenticabili in Bundesliga, è giunto il momento di salutarci. Il periodo trascorso in Nazionale ha significato molto per me. Ripenso con orgoglio ai tanti momenti indimenticabili: le partite emozionanti, le vittorie che abbiamo festeggiato insieme e le sfide che abbiamo superato insieme. La Nazionale è stata una parte importante della mia vita da quando avevo 15 anni: dagli esordi nell’U16 fino all’U21, poi dieci anni da numero uno, durante i quali ho giocato tutte le finali dei Mondiali e degli Europei. Abbiamo raggiunto gli ottavi quattro volte e i quarti due volte. Questi ricordi occuperanno per sempre un posto speciale nel mio cuore. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare tutti i miei compagni di squadra, l’intero staff, gli allenatori e ovviamente la mia famiglia, la mia squadra personale e i tifosi svizzeri. Senza il vostro sostegno, la vostra fiducia e la vostra fiducia in me, questi successi non sarebbero stati possibili. Mi hai sempre dato la motivazione per ottenere la migliore prestazione possibile. La mia attenzione ora è tutta sul mio club, l’Inter, con il quale voglio ancora ottenere molto. Grazie, Svizzera! 🇨🇭 Il tuo Yann“
Un terremoto poco più che strumentale è stato registrato nella serata di ieri a Vaglia (foto Toscana Notizie)
Epicentro nel comune di Vaglia ad una profondità di circa 60 chilometri. Non ha provocato danni o criticità sul territorio
La terra è tornata a tremare nella serata di domenica 18 agosto a nord di Firenze, al confine con il Mugello.
La Sala di Protezione Civile della Città metropolitana di Firenze ha segnalato, infatti, che alle 22.19 la rete di monitoraggio dell’Ingv ha registrato un sisma di magnitudo 3.2, con epicentro nella zona del comune di Vaglia.
L’evento, secondo quanto registrato dagli strumenti, è avvenuto ad una profondità di circa 60 chilometri e non è stato avvertito in maniera distinta dalla popolazione.
Dalle verifiche effettuate nelle diverse sale operative di vigili del fuoco e forze dell’ordine non risultano fortunatamente segnalazioni di criticità del territorio.
Il campionato turco di calcio è stato nuovamente teatro di violenza, con un nuovo episodio in occasione di un match di Super Lig. Protagonista il Fenerbahce, suo malgrado non per vicende che hanno a che fare con il gioco in campo. Durante la partita tra il Goztepe e la formazione di Istanbul,il presidente del club, Ali Koc, è stato vittima di un’aggressione.
L’incidente si è verificato al 60° minuto, quando Ali Koc, che ha recentemente scelto Jose Mourinho come nuovo allenatore della squadra, è sceso a bordo campo per cercare di risolvere alcuni problemi relativi all’ingresso dei tifosi.
La situazione è degenerata rapidamente: mentre attraversava il campo, Koc è stato colpito in pieno volto da una bottiglia d’acqua lanciata dagli spalti. Ma non è finita qui. Durante il suo tragitto, il presidente del Fenerbahce è stato anche spintonato da un uomo che indossava un pass del Goztepe. L’aggressore è stato prontamente arrestato, ma l’episodio ha aggiunto ulteriore tensione a una partita già carica di emozioni. L’aggressione a Koc, che fortunatamente non ha riportato ferite gravi, è avvenuta in un contesto di grande frustrazione per i tifosi del Fenerbahce, che martedì scorso avevano assistito all’eliminazione della loro squadra dalla Champions League per mano del Lille. Il pareggio per 2-2 ottenuto contro il Goztepe ha ulteriormente acceso gli animi e la rabbia dei tifosi si è riversata sul presidente del club.
Nonostante la gravità dell’accaduto, l’arbitro ha deciso di far proseguire la partita, mentre le forze dell’ordine si sono posizionate a bordo campo per garantire la sicurezza. Le immagini dell’aggressione hanno fatto il giro del mondo, suscitando condanne unanimi e sollevando interrogativi sulla gestione della sicurezza negli stadi turchi. Ora toccherà alla Federcalcio turca decidere le sanzioni disciplinari per il Goztepe dopo l’episodio e quali misure verranno adottate per prevenire ulteriori incidenti.
Un terremoto di magnitudo preliminare di 5.1 ha scosso alcune zone a nord-est di Tokyo. Lo ha comunicato l’agenzia meteorologica giapponese, sottolineando che non è stato diramato alcun avviso di allerta tsunami. Il terremoto delle 00:50 ora locale, verificatosi nella prefettura settentrionale di Ibaraki, ha raggiunto magnitudo 5 inferiore alla scala sismica giapponese di 7 a Hitachi e ha registrato magnitudo 4 nella vicina Takahagi. La polizia locale ha dichiarato che non ci sono state segnalazioni immediate di feriti nella prefettura. Il sisma non ha avuto conseguenze importanti sulla centrale nucleare Tokai n. 2 nella prefettura, ha affermato il gestore del sito.
Brusco cambiamento sul fronte meteo. Sono possibili fenomeni estremi. La mappa delle zone a rischio
Dopo il grande caldo arriva la pioggia. Oggi, domenica 18 agosto, è il giorno “x” per gli esperti: quello del brusco cambio del meteo col primo stop all’estate. Cosa ci attende? Non semplice pioggia; sono da mettere in conto anche temporali di forte intensità e perfino grandinate. Questo per via del calore e dell’umidità presenti che si “scontrano” con le correnti fredde in arrivo.
Allerta meteo 18 agosto 2024 – fonte protezione civile
Le regioni con l’allerta meteo domenica 18 agosto – Il maltempo interesserà prima le aree nord-occidentali dello Stivale, per poi estendersi all’intero territorio entro la giornata di lunedì. Il dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Sono possibili “rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento“.
Per domenica 18 agosto, c’è allerta arancione in Liguria e su parte di Emilia-Romagna. È invece allerta gialla in Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e parte di Sicilia, Calabria, Basilicata, Lombardia ed Emilia-Romagna.
Secondo gli esperti di 3bmeteo, al Nord sono possibili forti temporali, nubifragi e grandinate in dal mattino su tutti i settori, soprattutto al Nordovest, Lombardia Triveneto ed Emilia occidentale. Solo verso sera tendenza a miglioramento su Alpi e Nordovest, ancora forti fenomeni la notte su Triveneto ed Emilia Romagna. Al Centro il maltempo inizia a bersagliare la Toscana per raggiungere tra il pomeriggio e la sera anche il Lazio e le regioni orientali con rischio nubifragi e grandine. Al Sud meteo sempre più instabile col passare delle ore. Maggiore variabilità in Sardegna, dove già nelle scorse ore la pioggia ha creato disagi.Acquazzoni violenti e improvvisi hanno colpito il Cagliaritano.
Un notevole calo di temperature a Como e provincia dopo l’ingresso dell’aria fredda di matrice nord atlantica sul bacino del Mediterraneo: dai 37 gradi registrati dai termometri questa settimana siamo passati a 21/22°. Un esteso fronte temporalesco, spiegano da 3Bmeteo, ha colpito Piemonte, Liguria, Emilia occidentale e Lombardia e poi in queste ultime ore anche il Triveneto. Fenomeni localmente anche forti e a carattere di nubifragio con molte grandinate che sono tutt’ora in corso. Il così detto break temporalesco ha spazzato via il caldo torrido, ma la pausa durerà poco: se oggi la massima registrata sarà di 26° già da domani si trona a 31° e mercoledì si superano i 33°.
L’allerta per domenica 18 agosto – Prosegue l’allerta meteo gialla per temporali forti su Monza e Brianza e su tutta la Lombardia anche oggi 18 agosto. Come ha annunciato la protezione civile per la restante parte della giornata di oggi si prevedono, sulla regione, condizioni di debole instabilità, favorevoli a piogge a carattere di rovescio, anche temporalesco. Nel pomeriggio sarà possibile lo sviluppo di locali rovesci e celle temporalesche sulla fascia pedemontana prealpina e sulle Zone di Pianura e Appennino. I fenomeni temporaleschi si attendono in probabile esaurimento dalla prima serata; tuttavia, non si escludono residue deboli piogge e qualche rovescio, sempre in serata, principalmente sulle zone orientali della regione. Si prevedono venti deboli con rinforzi nel pomeriggio sui rilievi alpini e prealpini, possibili fino a quote basse sulle zone di Nord-ovest e possibili raffiche in corrispondenza dei temporali sulle zone di Pianura e Oltrepò Pavese.
Per la giornata di domani 19/08 sarà ancora possibile lo sviluppo di qualche rovescio, occasionalmente a carattere di temporale, su tutta la regione ma più frequente sulle zone di Pianura centro-orientale, Appennino e Prealpicentro-orientali. Si attendono venti deboli con qualche rinforzo, in particolare sulle zone di Nord-ovest.
Allerta gialla su Milano: attesi temporali forti (poi torna il caldo)
A Milano le temperature sono già calate di qualche grado, ma nel pomeriggio di domenica 18 agosto sono attesi temporali anche forti su tutto il territorio. Il Centro monitoraggio rischi naturali della Regione ha diramato un‘allerta gialla fino alle ore 20. Il Centro operativo comunale della protezione civile monitorerà i livelli dei fiumi Seveso e Lambro costantemente.
Il Comune consiglia ai cittadini di evitare luoghi facilmente allagabili come ponti e sottopassi, e si non sostare in prossimità dei letti dei fiumi. Inoltre, si sconsiglia di passare sotto gli alberi, nei pressi di impalcature, dehors e tende. Per tutti gli aggiornamenti è possibile registrarsi al sistema di allerta della protezione civile.
Le previsioni di lunedì – Dopo una giornata più fresca, su Milano il caldo tornerà a farsi sentire. Già lunedì le temperature si rialzeranno arrivando anche a superare i 30 gradi. “Giornata nel complesso variabile con nubi alternate a schiarite, più ampie durante le ore centrali del giorno, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 32 gradi, la minima di 20“, spiegano gli esperti di 3B Meteo.