l’Inter non c’entra: coinvolto il fratello di Thohir
![garibaldi-thohir-forbes[1]](https://alessandro54.com/wp-content/uploads/2016/04/garibaldi-thohir-forbes1.jpg?w=35&h=45)
Negli ultimi giorni su diverse testate giornalistiche sono apparsi articoli che hanno accostato il club nerazzurro alla vicenda. Il Corriere della Sera è stato il primo giornale italiano a scriverne, indicando nel titolo dell’articolo la presenza dell’Inter.
La notizia era stata poi ripresa dal quotidiano irlandese The Irish Times, che in un approfondimento sui legami tra i Panama Papers e il mondo del calcio, pubblicato domenica 3 aprile, aveva dato conto del coinvolgimento nei documenti di attuali o ex proprietari di almeno 20 grandi club calcistici , tra cui l’Inter e il Boca Juniors.
Secondo quanto riportato dall’edizione online de L’Espresso, che conduce in esclusiva per l’Italia l’inchiesta insieme all’ICIJ, ma anche dalla stampa indonesiana, in realtà il nome presente nelle carte dello studio panamense Mossack Fonseca è quello di Garibaldi Thohir, fratello maggiore di Erick e numero uno del gruppo industriale costruito dal vecchio Teddy Thohir.
Garibaldi Thohir ha 50 anni ed è uno degli uomini più ricchi dell’Indonesia. L’anno scorso è risultato il quarantaduesimo paperone dell’arcipelago, con un patrimonio netto stimato da Forbes in 605 milioni di dollari.

