Un breve ricordo di Stefania Rotolo


Stefania Rotolo (Roma, 23 febbraio 1951 – Roma, 31 luglio 1981) è stata una cantante, conduttrice televisiva e ballerina italiana.

Stefania Rotolo – Cocktail d’amore (programma TV “Ieri Oggi” RAI)

Discografia – Singoli

  • 1977 – Toccami/Piccolo slam
  • 1977 – Go!!!/W Poncho
  • 1978 – Spaccotutto/L’amore è nell’aria
  • 1979 – Cocktail d’amore/Disco tic
  • 1979Marameo/Marameo (versione strumentale)

Album

  • 1977 – Uragano Slam

UNA COPPIA INEDITA PER IL POMERIGGIO MUSICALE DI RAIUNO. ED E’ SUBITO UN SUCCESSO DI ASCOLTI E DI VENDITE DISCOGRAFICHE. 1976

Omaggi a Stefania Rotolo

Dopo la morte della Rotolo, nel 1981, Renato Zero, suo amico da lunga data, le dedicò il brano Ciao Stefania, da lui scritto insieme al compagno della showgirl, Marcello Mancini. Nel 1984 è stato istituito il Premio Stefania Rotolo, un concorso di danza moderna dedicato alla show girl. Nel 2001 la canzone Cocktail d’amore è stata inserita nella colonna sonora del film Le fate ignoranti di Ferzan Özpetek. Nel 2002 è stato trasmesso da Rai 2 lo show televisivo Cocktail d’amore, esplicitamente dedicato alla sua memoria. La stessa sigla iniziale del varietà è una cover del brano omonimo, interpretata per l’occasione dalla conduttrice Amanda Lear. Proprio grazie a questa trasmissione i media tornano a parlare di Stefania dopo anni di silenzio intorno alla sua figura.

RaiStoria – CIAO STEFANIA – Tributo a Stefania Rotolo

La sera di lunedì 1º agosto 2011 è stato trasmesso da RaiStoria, in occasione del trentennale dalla morte, un documentario omaggio alla soubrette dal titolo “Ciao Stefania” che ha ripercorso le tappe più significative della carriera dell’artista con numerosi filmati dell’epoca di trasmissioni, sia a colori che in bianco e nero, che la vedevano protagonista. Il 2 settembre 2011 Siglandia ha pubblicato il doppio cd “Super Video Stars”, dedicato alla memoria di Stefania e del suo compagno e autore Marcello Mancini. La raccolta, che racchiude per la prima volta in digitale e da master 33 sigle e canzoni originali TV pubblicate dalla EMI Italiana tra il 1978 e il 1982, contiene i brani di Stefania “Disco Tic”, “Cocktail d’amore”, “Marameo” e anche le basi musicali originali di queste ultime due.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...