E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
30 novembre 2025
| Sanremo, Carlo Conti annuncia i big: da Paradiso a Brancale a Patti Pravo, i cantanti in gara |
| Il direttore artistico e conduttore ha sciolto la riserva sul cast della prossima edizione |
Finalmente ci siamo. Il Festival di Sanremo 2026, in programma dal 24 al 28 febbraio, prende decisamente corpo. Il direttore artistico e conduttore Carlo Conti ha annunciato i Big in gara che saliranno sul palco dell’Ariston. Qualche conferma ai nomi circolati negli ultimi giorni, qualche ritorno di fiamma, qualche sorpresa. Una conferma anche il numero di partecipanti, ovvero 30 e non 28, scelti tra le oltre 200 proposte arrivate sul tavolo. Una mole immensa di materiale che Conti ha dovuto valutare, scandagliare, scegliere, in qualche caso rischiando, anche. “Ringrazio ancora una volta le case discografiche, sia le major che le indipendenti – ha detto Conti durante la presentazione al Tg1 – che mi hanno messo così tanto in difficoltà nella scelta dei brani: 270 non sono rientrati in questa lista, perché anche quest’anno saranno 30 i protagonisti del Festival di Sanremo“.

I nomi annunciati: Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez in coppia con Masini. Per Paradiso un debutto all’Ariston, che arriva dopo la pubblicazione, pochi giorni fa, del nuovo album Casa Paradiso.
Alla domanda su una sua eventuale partecipazione al festiva, Paradiso ci aveva risposto «prima o poi la statistica ci prenderà e finirò per andarci. Chissà se quest’anno o l’anno prossimo. Domenica capiremo», e aveva ammesso che «se uno ha una grande canzone è giusto provarci».

Da Sanremo 2025 è partita anche la definitiva scalata al successo di Serena Brancale: la sua Anema e core si è piazzata al 24esimo posto ma poi ha scalato le classifiche di vendita rivelandosi uno dei tormentoni dell’anno, poi certificato Disco di Platino.
Sul cast, ha aggiunto Carlo Conti, dice “c’è tantissima varietà, c’è un grandissimo fermento musicale. È, ancora una volta, la dimostrazione di come la musica italiana sia in continua evoluzione, con tanti sapori diversi, tantissimi esordi e qualche conferma“. E poi: “Spero di essere fortunato come l’anno scorso e di aver avuto la fortuna, anche quest’anno, di aver scelto le canzoni che poi resteranno nel tempo, si canteranno e riempiranno le classifiche. La speranza è di aver ampliato il più possibile il ventaglio dei sapori, dei gusti musicali, per accontentare un po’ tutti gli spettatori che amano Sanremo e che lo vivono come una grande partita della nazionale“.
Gli altri nomi dei Big in gara: Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di pezza. Leo Gassmann, cantautore e attore, torna all’Ariston dopo aver superato, nel 2019, le selezioni di Sanremo Giovani, grazie alle quali nel febbraio 2020 ha partecipato al festival tra le Nuove proposte, vincendo il 7 febbraio con il brano Vai bene così. Nel 2023 ha partecipato per la seconda con il brano Terzo cuore, classificatosi al diciottesimo posto.
Un ritorno al festival anche per Sal Da Vinci: nel 2009 aveva partecipato con Non riesco a farti innamorare, scritta con Vincenzo D’Agostino e Gigi D’Alessio e classificatasi terza, mentre all’ultima edizione era tornato in qualità di ospite nella serata delle cover, durante la quale aveva cantato la sua Rossetto e caffè insieme ai The Kolors, classificandosi al decimo posto.

E ancora: sul palco dell’Ariston vedremo anche Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7seven, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo.
Sulle aspettative per la kermesse, Carlo Conti si augura che sia un’edizione all’insegna dell’intrattenimento e delle emozioni: “Spero ci sia tanto divertimento, tanta buona musica. Delle canzoni faranno riflettere, altre faranno ballare; spero che siano tutte delle hit da ricordare nel tempo. Questa è la cosa più importante: che diventino parte della nostra colonna sonora“.





























