Berlusconi è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale San Raffaele di Milano: ha la polmonite


articolo: https://www.corriere.it/politica/23_aprile_05/silvio-berlusconi-terapia-intensiva-18a437e8-d39c-11ed-ba6c-77fbc62fc42e.shtml

Silvio Berlusconi, 86 anni di età, è ricoverato in terapia intensiva cardiochirurgica all’ospedale San Raffaele di Milano: il leader di Forza Italia ha una polmonite. Attesa la visita della figlia Marina. Le ultime notizie sulle sue condizioni di salute

Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano, in terapia intensiva cardiochirurgica, per una polmonite. La situazione, spiegano fonti ospedaliere, è delicata.

Secondo quanto riferito da Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia e ministro degli Esteri, a causare il ricovero è stata «un’infezione non risolta», ma Berlusconi è vigile «e parla». Dopo essere stato sottoposto a una tacè in attesa di ulteriori accertamenti.

Il leader di Forza Italia, 86 anni, si è presentato all’ospedale nella mattinata di mercoledì 5 aprile manifestando un affanno respiratorio; è in trattamento con terapia antibiotica e avrebbe il respiratore.

In serata potrebbe essere emesso un bollettino medico; è attesa la visita della figlia Marina. «Ho parlato con la famiglia, è lì. C’è preoccupazione, ma con la dovuta prudenza io resto ottimista», ha detto Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera.

L’ex premier era stato ricoverato nell’ospedale lombardo dallo scorso lunedì allo scorso giovedì per quelli che erano stati definiti «controlli medici», dopo che alcune patologie pregresse erano tornate a farsi sentire. In quell’occasione, aveva ricevuto la visita del figlio Luigi e del fratello Paolo.

Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale.

Le parole di Berlusconi dopo l’ultimo ricovero – Il 31 marzo, tornato a casa, Berlusconi aveva postato un’immagine ringraziando i suoi follower sui social per il sostegno. «Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto», aveva scritto, «sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo».

Domenica — appena tre giorni fa — il leader di Forza Italia aveva anche scherzato con i suoi follower: «Oggi è la domenica delle Palme, ma per me è anche la festa di tutti i fiori. Io li amo tutti, ma più di tutti amo i tulipani, soprattutto per la varietà dei loro colori. Allora guardate cosa ho combinato: un prato, un grande prato tutto di tulipani a casa mia, Vi piacciono? Allora cercherò di farvelo vedere meglio in televisione. Per ora vi tulipano, no scusate ho sbagliato: vi saluto e vi abbraccio tutti». continua a leggere

Quanto hanno speso i club di Serie A per le commissioni ai procuratori nel 2022?


articolo: Quanto hanno speso i club di Serie A per le commissioni ai procuratori nel 2022? (90min.com)

Il calcio italiano è in piena crisi economica. I bilanci sono in rosso. Si chiede al Governo aiuti per posticipare e/o rateizzare il pagamento delle tasse. Eppure, nonostante ciò, la Serie A continua a spendere soldi – tanti soldi – per le commissioni agli agenti in sede di calciomercato. A rendere il tutto ancora più incredibile sono le cifre rese pubbliche dalla FIGC tramite un report legato all’anno 2022. Risultato? Le commissioni dei club di Serie A agli agenti sono state oltre 200 milioni di euro!

Una situazione che rischia di diventare insostenibile. Una cifra che cresce anno dopo anno, ad eccezione del 2020, anno del Covid. Per fare un confronto, nel 2015 le spese della Serie A per i procuratori toccarono quota 84 milioni di euro, negli anni 2019 e 2021 le spese sono state rispettivamente di 187 e 173 milioni di euro. Nell’anno del Covid questa spesa crollò – ma neanche tanto – toccando i 138 milioni di euro.

A cosa potrebbe essere dovuto ciò. In parte ai trasferimenti a parametro zero. Gli agenti infatti chiedono importanti cifre quando riescono a piazzare un loro assistito senza far pagare un centesimo per il cartellino del calciatore. Ma questo è solo uno dei motivi delle cifre pazze spese per gli agenti dai club di Serie A.

Nel 2022 la squadra che ha speso più soldi per i procuratori è la Juventus con la cifra record di 51 milioni di euro. La società bianconera ha speso, da sola, quasi quanto Roma (21 milioni)Inter (20 milioni)Fiorentina (13 milioni).

Anche il Milan è tra le società che spende più soldi per i procuratori, circa 12 milioni di euro, nonostante i tanti addii a costo zero dovuti – anche – per le richieste folli degli agenti.

Tra le società che hanno speso meno soldi per gli agenti troviamo la Cremonese con 2,8 milioni di euro, il Lecce con 2,4 milioni di euro e infine il Torino con 2 milioni di euro.

La tabella delle spese agli agenti da parte dei club di Serie A nel 2022

CLUBSPESE PER GLI AGENTI
Atalanta6,7 milioni di euro
Bologna9,2 milioni di euro
Cremonese2,8 milioni di euro
Empoli4,9 milioni di euro
Fiorentina13,6 milioni di euro
Hellas Verona4,7 milioni di euro
Inter20,6 milioni di euro
Juventus51, 3 milioni di euro
Lazio6,3 milioni di euro
Lecce2,4 milioni di euro
Milan12,1 milioni di euro
Monza3,9 milioni di euro
Napoli12,5 milioni di euro
Roma21,1 milioni di euro
Salernitana8,8 milioni di euro
Sampdoria3,2 milioni di euro
Sassuolo6,2 milioni di euro
Spezia3,2 milioni di euro
Torino2 milioni di euro
Udinese10,2 milioni di euro

Stop alla Superlega o niente Champions League: ultimatum UEFA a Juve, Real e Barça


articolo: Stop alla Superlega o niente Champions League: ultimatum UEFA a Juve, Real e Barça (90min.com)

L’UEFA potrebbe escludere Juventus, Real Madrid e Barcellona dalla prossima Champions League. A rivelarlo è l’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, secondo la quale l’organo calcistico europeo avrebbe lanciato un ultimatum ai tre club invitandoli definitivamente a prendere dalla Superlega.

Manca sempre meno alla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione europea che si esprimerà sul presunto monopolio della UEFA nell’organizzazione delle competizioni calcistiche a livello europeo. Tuttavia, secondo Calcio & Finanza, il parere dell’Avvocato generale, Athanasios Rantos, rischia di estromettere le tre società ribelli dal calcio.

Oggi a Lisbona si celebrerà la rielezione di Aleksander Čeferin, presidente fino al 2027, ma si prospettano anni complicati all’orizzonte, tra problemi economici dei club, un Fair Play Finanziario che continua a non convincere, club-Stato invadenti e multiproprietà in conflitto di interessi.

Per quel che riguarda la Superlega, l’UEFA sperava di “recuperare” almeno la Juventus e si aspettava che la nuova dirigenza prendesse le distanze da Andrea Agnelli. Così però non è stato e Čeferin ha preso atto della continuità dell’attuale asset con l’ex presidente bianconero.

Il manico del coltello è dalla parte dell’istituzione europea che indaga in parallelo con FIGC e Procura di Torino sui casi stipendi e plusvalenze. L’UEFA il potere di non ammettere nelle coppe un club per antisportività” a prescindere dalle condanne. Se i bilanci dichiarati fossero falsi, salterebbe anche l’accordo sul FPF. Insomma, se la Juve continua ad appoggiare la Superlega la situazione che si prospetta non è delle più rosee, se rinnegasse il progetto ci sarebbe invece molta più comprensione.

Terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Panama


articolo: Terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Panama | Sky TG24

Terremoto di magnitudo 6.3 al largo di Panama

La scossa, secondo quanto riportato dagli esperti dell’Istituto di geofisica statunitense USGS, non ha generato uno tsunami ed è avvenuta a circa 80 km dalla costa, ad una profondità di 13 chilometri

Non sono state segnalate vittime o danni significativi dopo un terremoto di magnitudo 6,3 che ha colpito l’Oceano Pacifico al largo di Panama, verificatosi nelle scorse ore. Secondo gli esperti dell’Istituto di geofisica statunitense USGS, la scossa, che non ha generato uno tsunami, è avvenuta a circa 80 km dalla costa di Panama e ad una profondità di 13 chilometri. E’ stata avvertita in gran parte del Paese, compresa la capitale situata a circa 350 km dall’epicentro. Considerando quanto riferito dalla Protezione civile locale (Sinaproc), che dal canto suo ha riportato una magnitudo di 6.7, il terremoto è avvenuto alle 17:18 ora locale, le 0:18 in Italia.

L’agenzia di Lukaku: “Razzismo disgustoso”. Solidarietà dall’Anderlecht e dal Belgio


articolo: https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/05-04-2023/agenzia-lukaku-razzismo-460991628916.shtml

Il rigore, gli insulti razzisti, il cartellino giallo e il caos. È successo di tutto in Juve-Inter e dopo l’espulsione (per doppia ammonizione) di Romelu Lukaku la RocNations, l’agenzia guidata da Jay-Z ce cura gli interessi del centravanti nerazzurro, ha pubblicato sui social un comunicato in cui il suo presidente Michael Yormark condanna gli insulti razzisti e chiede l’intervento della Lega, oltre che le scuse della Juventus.

IL COMUNICATO – “Gli atti razzisti che hanno visto come bersaglio Lukaku a opera dei tifosi della Juve non possono essere accettati – si legge nel comunicato -. Romelu ha segnato un rigore nel recupero. Prima, durante e dopo è stato oggetto di insulti razzisti ostili e disgustosi. Romelu ha festeggiato nello stesso modo in cui aveva festeggiato i gol in precedenza. La risposta dell’arbitro è stata di ammonirlo. Romelu merita le scuse della Juventus, e ci aspettiamo che la Lega condanni immediatamente il comportamento di questo gruppo di tifosi della Juventus. Le autorità italiane devono utilizzare questa opportunità per contrastare il razzismo, piuttosto che punire la vittima. Siamo certi che il mondo del calcio condivida lo stesso sentimento”. Sia la nazionale belga che l’Anderlecht hanno espresso sui social la loro solidarietà a Lukaku. “Tutti con te Rom” il messaggio, in italiano, dell’Anderlecht.

Buu razzisti e insulti a Lukaku dai tifosi della Juve: «Scimmia del c…»


articolo: https://video.corriere.it/sport/rimessa-fondo-disastro-papera-portiere-dell-albinoleffe-comica/23b2e050-d25a-11ed-89c0-c0954998de15

L’attaccante dell’Inter dopo il gol del pareggio ha esultato portandosi la mano davanti alla bocca per zittire i tifosi

Buu razzisti e insulti a Lukaku da parte dei tifosi della Juventus durante la sfida di Coppa Italia contro l’Inter. «Scimmia del c…» si sente in un video postato sui social e girato tra i tifosi bianconeri.

Per replicare agli ululati razzisti e agli insulti, Lukaku dopo aver segnato la rete dell’1-1 ha esultato portandosi la mano davanti alla bocca per zittire i tifosi . Un gesto che gli è costato il secondo cartellino giallo (e quindi l’espulsione) e ha fatto scoppiare una rissa in campo

Insulti e cori razzisti contro Lukaku: “Scimmia del c…”. La vergogna di Juve-Inter

articolo: https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/coppa-italia/2023/04/05-105997952/insulti_e_cori_razzisti_contro_lukaku_scimmia_del_c_la_vergogna_di_juve-inter

Alcuni video diffusi online mostrano le frasi rivolte all’attaccante nerazzurro nel corso della semifinale di Coppa Italia

La semifinale d’andata di Coppa Italia tra Juventus e Inter si è chiusa con una rissa, che ha visto coinvolti i giocatori di entrambe le squadre e che si è chiusa con diverse espulsioni. Gli animi erano incandescenti: sul terreno di gioco e sugli spalti, dove si sono registrati dei cori vergognosi nei confronti dell’attaccante dell’Inter Romelu Lukaku.

Buu razzisti e insulto schock – In un filmato che sta girando in rete, si sentono alcuni tifosi bianconeri fare il verso della scimmia e urlare frasi razziste nei confronti del centravanti belga: “Scimmia del ca**o“, e insulti di ogni tipo. In un altro video, diffuso sui social, si sentono altri insulti di matrice razzista nel momento dell’esecuzione del calcio di rigore decisivo.