Articolo completo: http://editfiume.info/lavoce/istria/23442-sapori-dell-istria-tutta-la-bont-dei-canestrelli
Sapori dell’Istria Tutta la bontà dei canestrelli
Creato: Venerdì, 21 Aprile 2017 – Scritto da Cristina Golojka

ROVIGNO | Specialità gastronomiche della tradizione nostrana, vini e olio d’oliva, giovedì sono stati i protagonisti dell’11.esima edizione della manifestazione “Sapori gastronomici dell’Istria”, approdata quest’anno a Rovigno.
Sapori dell’Istria Tutta la bontà dei canestrelli
Canestrelli alla busara, baccalà in rosso, insalata di polpo, sardelle “in savor”, spezzatino di selvaggina alla cacciatora, “pljukanci” agli asparagi e salsiccia, brodetto di polpo, fusi alle verdure e ricotta, porchetta all’istriana, salsicce e costole in sugo con polenta, sono soltanto alcuni dei piatti che si sono trovati sui banconi allestiti per l’occasione in Riva. I membri delle Confartigianato di Rovigno, Buie, Pinguente, Albona, Pisino, Parenzo e Pola hanno sfornato ben 2mila porzioni di ogni sorta di pietanze.
Nell’ambito del programma si è svolta pure la tradizionale competizione culinaria, che quest’anno ha avuto come tema la preparazione di specialità a base di canestrelli. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata l’Associazione degli imprenditori di Parenzo, che hanno abbinato i canestrelli al sugo con polenta.
Nell’ambito della manifestazione al ristorante “Graciano” si è tenuta inoltre una tavola rotonda, nel corso della quale i ristoratori hanno approfondito l’argomento “Come contribuire a un migliore sfruttamento delle capacità turistiche in Istria”.

