Formula 1: cos’è Halo, il nuovo sistema di sicurezza

Aumenta la sicurezza passiva del pilota del 17% ma l’impatto estetico è indubbiamente terribile
Articolo completo: https://www.gqitalia.it/sport/motori/formula-1/2018/02/28/formula-1-cose-halo-il-nuovo-sistema-di-sicurezza/
L’Halo è il discusso dispositivo di sicurezza che in questa stagione è diventato obbligatorio e che serve a proteggere la testa e la parte superiore del corpo del pilota in alcuni tipi di urti. Secondo le simulazioni computerizzate aumenta la sicurezza passiva del 17%, ma nessun computer può dire quanto invece renda le monoposto più brutte.
Ma l’Halo non rappresenta solo un problema per l’estetica, come ha spiegato ancora Wolff “Pesa 7kg che su una monoposto sono tantissimi ed è così rigido che deve essere avvitato al telaio.
First Look! 2018 Mercedes F1 Onboard with Halo!
Mercedes-AMG Petronas Motorsport
Traduzione: Com’è guidare una Mercedes Formula 2018 del 2018 con la nuova Halo montata? Valtteri Bottas è stato il primo a scoprirlo ...
Toto Wolff il numero uno del team Mercedes: “L’Halo non mi piace per niente e se potessi prenderei una motosega e lo farei sparire. È ovvio che dobbiamo occuparci della sicurezza dei piloti, ma l’Halo esteticamente lascia molto a desiderare e penso che dovremmo semplicemente trovare una soluzione migliore”.
FIA Halo Test
Sebastian Vettel: “Penso che l’Halo non darà fastidio, è molto meno intrusivo di quello che pensavo. Tutti ci abitueremo al suo utilizzo”
Ricciardo ha sollevato un altro aspetto dell’argomento Halo “…… è un po’ complicato saltare dentro e fuori dalla macchina”. Per questo motivo i mezzi di soccorso del Circus sono stati forniti di una sega idraulica, nel caso fosse necessario segare l’Halo per estrarre il pilota.
F1 Explained: The Halo
Mercedes-AMG Petronas Motorsport
Pubblicato il 7 feb 2018
Traduzione: Che ti piaccia o no, l’Halo è qui per restare. Il direttore tecnico James Allison spiega tutto quello che c’è da sapere su Halo in vista della stagione 2018 F1 …

