Giorno: 21 agosto 2017
24 agosto 2016 – Terremoto 6.0 devasta il centro Italia
agg. del 21 agosto 2017 – Scossa di terremoto a Ischia. Molti crolli. Si temono morti.
Alle 20.57 scossa a Ischia con magnitudo 3.6 ma con profondità di 10 km.
Colpita Casamicciola. Molti crolli. Evacuati molti hotel e l’ospedale. Al momento una vittima accertata colpita dalla caduta delle macerie e una trentina di feriti. Ci sarebbero persone sotto le macerie
24 agosto 2016 – TERREMOTO, UN ANNO DOPO
Amatrice, Accumoli e Arquata i centri più colpiti.
articolo completo di Di Giammarco Spirito: http://www.teleambiente.it/terremoto-un-anno/
L’orologio del campanile di Amatrice segna ancora l’orario della tragedia. Erano le 3:36 del 24 agosto 2016 quando un forte sisma di magnitudo 6.0 della scala Richter devastava l’area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo provocando 300 morti e 388 feriti.
Rasi al suolo i comuni più vicini all’epicentro: Accumoli, Amatrice, Arquata del Tronto. E proprio ad Accumoli, e nella vicina Amatrice, si registrcellata.
La stima finale e complessiva dei danni è stata di 23arono i danni più gravi: il centro di Amatrice venne polverizzato, Accumoli can,55 miliardi di euro ed ha riguardato 131 comuni del Centro Italia, tra Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo, con 38.883 edifici non utilizzabili dei 95.990 esistenti nei comuni investiti dal sisma.
Ad un anno di distanza molto è stato fatto, ma ancor di più si dovrà fare.
Delle 3830 casette da installare in 42 Comuni, ne sono state consegnate soltanto 456, mentre a poche settimane dalla riapertura delle scuole delle 2409 scuole controllate, ne sono agibili solo 1585.
Intanto un altro elemento di polemica si aggiunge al rituale delle celebrazioni, Vasco Errani, commissario straordinario per la ricostruzione, si è dimesso, senza spiegare i motivi e in anticipo sulla scadenza del mandato.
ERRANI: “LASCIO COME PREVISTO, NON PER UNA POLTRONA”
Terremoto:paura a Ischia,gente in strada
Terremoto, paura a Ischia, gente in strada: danni e crolli a Casamicciola «Diversi feriti e alcuni dispersi»


22 agosto 2017 – la scossa di terremoto è di magnitudo 4 (dopo una prima valutazione che parlava di 3.6 e che l’ex presidente dell’Ingv Enzo Boschi aveva definito una ‘sottovalutazione’) che è stata registrata alle 20:57
21 agosto 2017 – Decine e decine di chiamate ai vigili del fuoco, verifiche in corso sugli edifici. Scossa di magnitudo 3.6, profondità 10 km, epicentro in mare vicino al faro di Punta Imperatore
Una scossa di terremoto è stata avvertita nell’isola d’Ischia con la gente che si è riversata in strada mentre un black out elettrico si è registrato nel centro di Ischia porto. A Casamicciola (Ischia) in piazza Maio, secondi alcuni testimoni, una palazzina abitata è crollata . La chiesa del Purgatorio è andata distrutta, numerosi alberghi sono isolati. Ci sarebbero diversi feriti e alcuni dispersi. Stanno operando carabinieri, polizia e vigili del Fuoco, oltre che unità di soccorso medico.
Secondo l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) si è trattato di una scossa avvenuta alle ore 20.57 con magnitudo 3.6, profondità 10 km ed epicentro in mare, a mille metri circa dal Faro di Punta Imperatore, sulla costa occidentale dell’isola. comuni più vicini all’epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d’Ischia e Casamicciola Terme.
Verifiche della protezione civile – Sono in atto verifiche da parte della Protezione civile della Regione Campania sull’isola di Ischia per accertare se vi siano danni causati dalla scossa sismica di magnitudo 3.6. La scossa risulta avvertita dalla popolazione: numerose le chiamate pervenute alla sala operativa. Le squadre che al momento stanno effettuando i controlli sono state attivate immediatamente poiché erano impegnate sull’isola per Il servizio antincendio boschivo. Il presidente De Luca ha già allertato l’intera struttura di protezione civile.
Il terremoto del 1883 – La zona colpita stasera dal sisma a Ischia è la stessa di un famoso terremoto che il 28 luglio 1883 provocò più di 2000 morti e distrusse in particolar modo il comune di Casamicciola. Fra le vittime, anche la famiglia del filosofo Benedetto Croce, allora diciassettenne, che fu estratto vivo dalle macerie.
morto Guido Rossi
Giurista e avvocato, è stato presidente di Consob e Telecom. Nel 2006 è stato commissario straordinario della Figc dopo lo scandalo Calciopoli

Guido Rossi (Milano, 16 marzo 1931 – Milano, 21 agosto 2017) è stato un giurista e avvocato italiano.
È morto Guido Rossi. L’avvocato e giurista, ex presidente della Consob e di Telecom, aveva 86 anni.
Si è laureato a 22 anni in giurisprudenza all’università di Pavia, conseguendo poi il Master of Laws all’Università di Harvard. Da lì, una vita da protagonista attraverso alcune delle principali aziende italiane.
Fra i massimi esperti italiani di diritto societario, è stato presidente della Consob, l’organismo di vigilanza sulla borsa, dal 15 febbraio 1981 al 10 agosto 1982 e senatore (nella sinistra indipendente) nella decima legislatura. Fra le attività parlamentari, si ricorda la presentazione del disegno di legge antitrust del maggio 1988.
- 1981 viene nominato presidente della Consob
- 1987 -:- 1992 eletto senatore per la Sinistra Indipendente nella X Legislatura, è stato promotore della legislazione antitrust in Italia
- 1993 -:- 1995 Presidente del gruppo Ferfin-Montedison dal giugno 1993 al febbraio 1995
- Presidente della Telecom dal 30 gennaio 1997 al 28 novembre 1997.
- 2006 è stato nominato commissario straordinario della Figc, chiamato a riportare ordine nella Federcalcio dopo lo scandalo Calciopoli.
- 2006-2007 Presidente Telecom
- 2007 è stato nominato consulente della Fiat
- 2016 il suo studio ha assistito anche la famiglia Riva nella trattativa con i commissari straordinari di Ilva per definire l’importo che gli ex proprietari hanno dovuto versare come contributo per le spese di risanamento ambientale.
- Vnt’anni prima, in fase di acquisizione, il ruolo di Rossi era stato decisivo nelel’arbitrato tra la famiglia Riva e l’Iri, allora proprietario ancora dello stabilimento siderurgico.
Scontro Milan-SkySport
Scontro Milan-SkySport per una frase di Ilaria D’Amico
“Se ci saranno tutte le coperture finanziarie questa società ha fatto delle cose pazzesche”
questa la frase pronunciata da Ilaria D’Amico durante una puntata di Sky Calcio Show e che ha provocato una dura reazione da parte del Milan. La nuova dirigenza rossonera ha vietato, infatti, ai propri tesserati di rilasciare interviste a Sky e in particolare al programma condotto dalla giornalista.
Commento: Non sono tifoso rossonero ne seguo la trasmissione della D’Amico ma leggendo e vedendo il video credo che la D’Amico è stata ancora molto cauta. Avere dei dubbi è lecito e in ogni caso la replica sarebbe giusto fosse volta a chiarirli, non agendo come dei bambini offesi. Staremo a vedere,il tempo e’ galantuomo.
Vedi l’articolo su questo blog: https://alessandro54.com/2017/08/19/milan-yonghong-li-sempre-piu-solo/

