04 agosto 2017 – 17:11 News – Il Milan ha depositato in Lega Serie A le fideiussioni legate agli acquisti di Leonardo Bonucci e Lucas Biglia. Si chiude così il ‘giallo’ legato alle garanzie finanziarie mancanti che aveva privato ai due acquisti del Milan la possibilità di scendere in campo contro il Craiova nel terzo turno preliminare di Europa League. A fornire le fideiussioni sarà la banca Ifis. Il termine ultimo per presentare le fideiussioni era l’11 agosto ma il Milan ha deciso di anticipare i tempi.
Giorno: 4 agosto 2017
Motomondiale in lutto: è morto Angel Nieto
3 agosto 2017 – La leggenda spagnola, che era rimasto vittima di un grave incidente in quad la scorsa settimana, si è spento all’età di 70 anni. Vinse 13 titoli iridati, a soli due dal campione italiano. Era considerato il re delle piccole cilindrate
Angel Nieto, nella storia del Motomondiale sarà per sempre ricordato per il gran numero di titoli vinti: ben 13, anzi “12+1” come amava dire scaramantico, secondo solo a Giacomo Agostini, al momento inarrivabile dall’alto dei suoi 15 allori iridati. Angel Nieto Roldan, era nato a Zamora, il 25 gennaio del 1947 ed è stato sempre considerato il re delle piccole cilindrate (50 e 125, ndr) mentre nello stesso periodo il grande Mino trionfava tra 350 e 500.
Sin palabras. Se va una parte de nuestras vidas y leyenda del motor. Mi pésame a la familia y abrazo al todo motociclismo. 12+1 
Gracias por todo lo que nos has enseñado! Descansa en paz maestro!#DEPAngelNieto

Abatido. Gracias por todo lo que nos has dado, por tu amistad y cercanía. Siempre serás el maestro y así te recordaremos. #DEPAngelNieto

Milan, fideiussioni…………….
Milan, Fassone: “Fideiussioni? I tifosi stiano tranquilli, Bonucci e Biglia presto in campo”
articolo: http://www.calcioefinanza.it/2017/08/04/milan-fideiussioni-fassone-bonucci-biglia/
– 4 agosto 2017 – L’amministratore delegato del Milan Marco Fassone, al termine della sfida che ha visto i rossoneri battere 2-0 il Craiova grazie alle reti di Bonaventura e Cutrone ed accedere ai playoff di Europa League, è intervenuto sulla vicenda fideiussioni.
“Sono veramente cose che mi lasciano perplesso, credo che non ci sia una squadra di Serie A che, ad oggi, abbia depositato le fideiussioni. La scadenza è l’11 agosto. I tifosi possono stare tranquilli: faremo giocare Bonucci e Biglia al più presto”, le parole del ceo rossonero rilasciate a Mediaset Premium nel corso del post-partita a San Siro.
L’amministratore delegato del Milan, Marco Fassone (Insidefoto.com)

Milan, anche Banco BPM dice no alle fideiussioni
– 3 agosto 2017 – Le fideiussioni per gli affari Bonucci e Biglia restano un tema all’ ordine del giorno per il Milan. Negli ultimi giorni infatti la società rossonera sta cercando di ottenere le garanzie per i pagamenti dei due acquisti da alcune banche italiane, non senza qualche problema.
I nuovi vertici del Milan: Yonghong Li tra David Han Li e Marco Fassone (Insidefoto.com)

Secondo quanto verificato in ambienti finanziari da CF – Calcioefinanza.it, il Milan si è rivolto tra le altre a Banco BPM (tra l’altro sponsor della società fino al 30 giugno 2019), riscontrando però delle difficoltà. La risposta dell’istituto alla richiesta della garanzia infatti è stata negativa: in base alle condizioni attuali del bilancio rossonero (in rosso), la banca non può concedere alcuna fideiussione.
Non si tratta, però, di un no “personale”: il tema infatti riguarda le regole del sistema creditizio, qualunque altra banca si comporterebbe allo stesso modo per concedere questo tipo di garanzia a qualunque altra società calcistica.
Un tema, quindi, abbastanza normale per i club di Serie A, i cui bilanci spesso fanno segnare perdite pesanti. In questi casi, così, le società forniscono alle banche una contro-garanzia rispetto ai conti: solitamente, quelli che vengono definiti asset, siano crediti su futuri ricavi, immobili o quant’altro. In sostanza, il funzionamento è che se l’azienda non riesce a ripagare la garanzia, la banca si può rivalere così su qualche asset.
Il Milan, però, si trova in una situazione particolare: la quasi totalità dei suoi asset è infatti impegnato come pegno per il finanziamento effettuato dal fondo statunitense Elliott. L’elenco è infatti abbastanza corposo, questi sono gli asset che sono stati dati a garanzia di Elliott (tramite la Project Redblack):
- un atto di pegno sul cd. “conto corrente ricavi” aperto dalla Società presso Banca Popolare di Milano;
- un atto di pegno sui diritti di proprietà intellettuale (in particolare, sui marchi) di proprietà della Società;
- un atto di cessione in garanzia dei crediti derivanti dai vari contratti commerciali e di sponsorship stipulati dalla Società;
- un atto di cessione in garanzia dei crediti derivanti dai contratti di “media” stipulati dalla Società;
- un atto di cessione in garanzia dall’archivio immagini, dati, registrazioni e video fruibili e/o di proprietà della Società;
- un atto di pegno sulla quota di proprietà della Società rappresentativa del 100% del capitale sociale di Milan Entertainment S.r.l.;
- un atto di pegno sul cd. “conto corrente ricavi” aperto da Milan Entertainment S.r.l. presso Banca Popolare di Milano;
- un atto di cessione in garanzia dei crediti derivanti dai vari contratti commerciali e di sponsorship stipulati da Milan Entertainment S.r.l..
Secondo quanto appreso da CF – Calcioefinanza.it, Banco Bpm ha indicato due strade possibili, due soluzioni al Milan per ottenere le fideiussioni: o liberare qualche asset dato in garanza ad Elliott e “girarlo” come contro-garanzia alla banca, oppure trovare una banca internazionale che vi controgarantisca.
Ora sta al Milan scegliere la strada da seguire, anche perché i tempi stringono. Il Comunicato Ufficiale n.165/A del 30 maggio 2017, con cui la FIGC ha emanato le norme relative ai termine e alle disposizioni regolamentari in materia di tesseramento per la stagione sportiva 2017/2018, per le società di serie A, B e Lega Pro, spiega che il pagamento della prima rata (pari al 20% del saldo finale per la stagione 2017/18) e il «deposito delle fideiussioni dirette a garantire la rateizzazione dei pagamenti previsti per operazioni di campagna trasferimenti poste in essere entro il 31 luglio 2017 devono essere effettuati dalle società di Serie A entro il termine perentorio dell’11 agosto 2017, pena la mancata esecutività dei contratti e conseguente caducazione degli effetti del deposito, da comunicare alle parti interessate con immediatezza da parte della competente Lega».
E il fatto che, tra i pegni dati per il finanziamento ad Elliott, siano presenti anche i crediti derivanti dai contratti di “media”, toglie alla società rossonera la possibilità di utilizzare, come garanzia, i ricavi dei diritti tv della stagione 2017/18 per la Serie A, ipotesi prevista nel regolamento per le sole società della massima serie.
Neymar firma per il PSG
il Barcellona annuncia, pagata clausola 222 mln
Attese eventuali sanzioni disciplinari che possono derivare da questo caso
articolo: http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/calcio/2017/08/03/-neymar-ai-saluti-psg-lo-aspetta-ma-barca-niente-sconti_7bc906ae-a4dd-48bd-9919-7002a564f202.html
Si chiude il cerchio sull’affare Neymar. Il Paris Saint Germain ha annunciato ufficialmente che l’attaccante brasiliano ha firmato un contratto quinquennale alla presenza dei rappresentanti della società.
“Sono felice di unirmi al Paris Saint Germain. Da quando sono arrivato in Europa, il Psg è stata una delle squadre più competitive e ambiziose. La più grande sfida, quella che mi ha più motivato a trasferirmi è aiutare il club a conquistare i trofei che i suoi tifosi desiderano“
Il Barcellona con una nota sul proprio sito nella quale il club catalano ha annunciato che ‘i rappresentanti di Neymar jr hanno pagato la clausola rescissoria di 222 milioni di euro”. Il club blaugrana ha anche annunciato che ”trasmetterà all’Uefa i dettagli dell’accordo così che si possano determinare eventuali sanzioni disciplinari che possono derivare da questo caso”.
Neymar, il giocatore più costoso di sempre (fonte: CIES Football Observatory)
continua su: http://calcio.fanpage.it/barcellona-neyma-saluta-i-compagni-lo-attende-il-psg/
http://calcio.fanpage.it/

Paris Saint-Germain is very happy to announce the arrival of Neymar Jr http://po.st/Zfr62d #BemvindoNeymarJR ![]()
Traduci dalla lingua originale: inglese




