Reporters sans Frontieres: Italia guadagna posizioni in classifica libertà stampa –
Articolo completo: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/reporters-san-frontieres-italia-guadagna-posizioni-in-classifica-liberta-stampa-32108821-c988-4a19-9509-a615f54569f4.html

L’Italia guadagna 25 posizioni nella classifica annuale di Reporters sans Frontieres. Nell’indice della libertà di stampa, il nostro Paese passa dal 77esimo al 52esimo posto.
L’Italia però “continua a essere uno dei paesi europei in cui più giornalisti sono minacciati dalla criminalità organizzata”, specifica l’organizzazione in difesa dei giornalisti e della libertà di stampa.
“Sei giornalisti italiani sono ancora sotto protezione a causa delle minacce alla morte, soprattutto da parte della mafia o di gruppi fondamentalisti”, scrive Reporters sans Frontieres avvertendo che, nonostante il balzo in avanti in classifica, diversi problemi rimangono aperti nell’informazione italiana. “Il livello di violenza contro i giornalisti (tra cui l’intimidazione verbale e fisica e le minacce) è allarmante, soprattutto perché i politici come Beppe Grillo del Movimento Cinque Stelle non esitano ad attaccare pubblicamente i giornalisti che non amano”, accusa l’organizzazione in difesa della libertà di stampa nel mondo.

