Raoul Casadei (Gatteo, 15 agosto 1937) è un musicista e compositore italiano, famoso per il contributo alla diffusione del ballo liscio.

Il 15 agosto l’ottantesimo compleanno. Ma lui non ha intenzione di scendere dal palco: d’altronde Casadei è, e resta, il Re del Liscio.
Raoul Casadei, ottant’anni il 15 agosto, mentre tutti dormono e le luci delle case intorno sono spente, ha ancora le forze, è Toro Scatenato, un’autobiografia orale. «Io ho tutti i vizi. Fumo la pipa, bevo la grappa, vado a caccia, vado a pesca, vado in bicicletta, faccio l’orto, mi alzo alle sei del mattino, poi quando mia moglie è pronta andiamo al mare. A giugno ho avuto un arresto cardiaco. Ero già morto. Quando mi sono svegliato di notte nel reparto di rianimazione non ho capito bene dove fossi. Due sere dopo ero sul palco di Bellaria davanti a diecimila persone».
Si racconta come in un dopo show. «Negli anni 70 il mio discografico di giorno stampava i dischi ufficiali e di notte faceva le copie pirata. Ho guadagnato tanti di quei soldi che se li avessi ancora sarei ricco. A Milano giravo nei parcheggi per curiosare sui cruscotti della gente, allora c’era l’abitudine di mettere le custodie delle audiocassetta in vista, e tutti quanti avevano Casadei». Lessico di dancing, tedeschine, chitarre a tracolla, mare d’inverno, mare d’estate, mare sempre. «Facevo più concerti di quanti giorni ci fossero in un anno perché ci esibivamo sia al pomeriggio che alla sera. Metti che suonavo a Milano e il giorno dopo a Torino, io tornavo a casa a dormire, volevo vedere la famiglia. Ho fatto una vita anche dura».
Raoul Casadei – Ciao mare – Una rotonda sul mare – 1990
Raoul Casadei e la sua orchestra spettacolo
(in concerto dalla CA’ DEL LISCIO di Ravenna) 1982
Romagna Mia – Orchestra MIRKO CASADEI
Pubblicato il 26 giu 2015 – Mirko Casadei e la sua orchestra a Gatteo Mare (FC) Riviera Romagnola spettacolo dal vivo – Realizzatore video Franco De Lillo


