Fonte e articolo completo : http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/04/25/news/e_t_l_estra-terrestre-165676879/
26 maggio 1982 – Steven Spielberg presentò a Cannes la tenera storia di un alieno precipitato per caso sulla Terra. Una storia, commovente e (un po’) spaventosa, che conquistò un’intera generazione di grandi e piccini. Cambiando per sempre la faccia del cinema fantascientifico.

E.T. l’extra-terrestre (E.T. the Extra-Terrestrial) è un film di fantascenza del 1982 diretto da Steven Spielberg.
![]()
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/E.T._l%27extra-terrestre
Per il regista, E.T. aprì la strada a un nuovo genere di film: pellicole più personali, incentrate sulle emozioni e sulle condizioni umane dei protagonisti, come Il colore viola, Schindler’s List e Amistad.
Nel 1994 fu scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 1998 l’American Film Institute l’inserì al venticinquesimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, salì al ventiquattresimo posto.
Nell’ottobre del 2012, in occasione del 30º anniversario, è stato pubblicato in Blu-ray il film nella versione cinematografica originale, ovvero senza le modifiche apportate nella riedizione del 2002. L’edizione italiana contiene il doppiaggio originale del 1982.
E.T. – Telefono casa…



