Lelio Luttazzi (Trieste, 27 aprile 1923 – Trieste 8 luglio 2010) è stato un attore, cantante, direttore d’orchestra, musicista, regista, scrittore, showman e conduttore televisivo italiano.

È stato uno dei personaggi di maggior successo della canzone italiana degli anni ’50 e ’60 ma soprattutto un protagonista della televisione, dell’epoca d’oro di Studio Uno, della radio e del cinema. Tra i primi ad inserire nella canzone italiana le strutture del jazz, un modo di comporre ‘swingato’ che ha il suo primo esempio in «Muleta mia», una canzone scritta per Teddy Reno.
Lelio Luttazzi è stato ospite di Cinemazero in occasione dell`uscita del dvd “Il giovanotto matto” firmato da Pupi Avati che racconta la storia del poliedrico artista. Così poliedrico che dopo aver raccontato un po` di lui si è seduto al pianoforte ed ha intrattenuto il numeroso pubblico accorso.
Lelio Luttazzi, dalla Hit Parade al carcere
Per leggere l’articolo completo: http://www.errorigiudiziari.com/?vittime=dalla-hit-parade-al-carcere
Gli uomini della Guardia di Finanza – agli ordini del tenente Betti – si presentano alla porta di casa del musicista con un mandato di perquisizione. Passano al setaccio tutto l’appartamento senza trovare nulla di particolare. Ma invitano comunque Luttazzi a seguirli in caserma………………….
Il 18 giugno, gli atti messi a punto dall’accusa passano nelle mani del Giudice istruttore Renato Squillante, che li esamina accuratamente e – dopo ventiquattr’ore – ordina l’immediata scarcerazione di Luttazzi……………….

