“Come stare a casa. Ma non usiamo la parola intimo”
Fonte e articolo completo: http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2017/04/04/news/marina_rei_tour_intervista-162175117/
Mancano pochi giorni al concerto romano, il 6 aprile all’Auditorium Parco della Musica, nella sua città. Un tour senza titolo e col suo nome: sul palco Marina Rei (voce, chitarra, batteria, pianoforte) e Mattia Boschi, violoncello. “Col suo strumento, lui è la mia base, la terra su cui appoggio i piedi. Io suono gli altri, alterno, e il repertorio è vario”, racconta. E spiega che suonerà come fa a casa, perché “se la batteria è il mio strumento, gli altri sono quelli con cui scrivo, provo, improvviso. Così stavolta è come se facessi entrare il pubblico nella mia vita”.
Partita scalza sul palco di Sanremo nel ’96, tornata a casa col premio della critica per Al di là di questi anni, ora gli anni per lei non sono più un argomento di discussione. “Ho cominciato con incoscienza, per questo su quel palco avevo tolto le scarpe. Perché mi sentivo più a mio agio senza, stavo più comoda. Non c’era un messaggio di ribellione, ribelle lo ero al punto da non sentire il bisogno di mostrarlo”.
Conosciamo un pò Marina Rei
Marina Restuccia, detta Rei (Roma, 5 giugno 1969), è una cantautrice, percussionista e batterista italiana.
Nell’aprile del 1995 esce il brano Sola, inciso con un nuovo pseudonimo, Marina Rei: anche il genere è nuovo e si discosta dalla precedente produzione, imponendosi subito nelle radio grazie ai ritmi soul ed acid jazz. Nell’Autunno dello stesso anno è la volta di un altro singolo di successo, Noi e pubblica il primo omonimo album Marina Rei, da lei interamente scritto (autrice dei testi) con Frank Minoia (compositore e arrangiatore delle musiche). La consacrazione avviene però l’anno successivo al Festival di Sanremo: Marina partecipa nella sezione giovani col brano Al di là di questi anni e si classifica terza vincendo anche il premio della critica.
MARINA REI – Al Di Là Di Questi Anni (Sanremo 1996)
Paola Turci & Marina Rei – I miei complimenti – Trento 2008
Marina Rei intervistata da Ernesto Assante (2016)

