Buon compleanno Dario Fo, un maxi murale sulla sua scuola di teatro: a Milano festa in stile Mistero Buffo
Il grande murale dedicato a Dario Fo e Franca Rame
Dario Fo (Sangiano, 24 marzo 1926 – Milano, 13 ottobre 2016) è stato un drammaturgo, attore, regist, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.
Franca Rame (Parabiago, 18 luglio 1929 – Milano, 29 maggio 2013) è stata un’attrice teatrale, drammaturga e politica italiana
Fonte e articolo: http://milano.repubblica.it/cronaca/2017/03/21/news/milano_orticanoodles_e_un_muro_per_dario_fo-161058733/#gallery-slider=161071517
Il volto del premio Nobel, quello di Franca Rame e tante citazioni lungo 300 metri quadri di muri della Scuola civica di Teatro dove insegnava. Per i 91 anni del maestro scomparso, una giornata di performance “giullaresche” tratte dalle opere del drammaturgo
Un nuovo murale di 300 metri quadri in onore di Dario Fo sul muro della Scuola civica di teatro Paolo Grassi, dove insegnava il premio Nobel. Un regalo di compleanno all’attore scomparso pochi mesi fa firmato Orticanoodles. Sono giorni che gli artisti ci lavorano e verrà inaugurato venerdì, proprio il giorno in cui Dario Fo avrebbe compiuto 91 anni. Ma la festa per l’autore del Mistero buffo non finisce qui. Gli studenti della Paolo Grassi venerdì faranno delle performance “giullaresche” tratte dalle opere del loro maestro per festeggiarlo.
http://www.treccani.it/enciclopedia/orticanoodles/ – Orticanoodles. – Pseudonimo di duo di artisti italiani composto da Wally (n. Carrara) e Alita (n. Milano); virtuosi della tecnica dello stencil, grazie alla quale sono tra i primi interpreti italiani a guadagnare riconoscimento internazionale. I due artisti si incontrano durante la frequentazione dello IED (Istituto europeo di design) di Milano, città in cui Wally si trasferisce nel 1996. Qui entrambi scoprono la tecnica dello stencil, di cui diventano fervidi sperimentatori e sotto il cui segno prende piede il loro sodalizio creativo. ecc.