Anna Rita Marchesini (Orvieto, 19 novembre 1953 – Orvieto, 30 luglio 2016) è stata un’attrice, comica, doppiatrice, scrittrice e imitatrice italiana.
Ha fatto parte del celebre Trio con Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che ha lavorato con continuità dal 1983 al 1994 e si è eccezionalmente ricostituito per l’ultima volta nel 2008 – seppur per sole tre serate televisive – per festeggiare i 25 anni dalla fondazione. Dopo lo scioglimento del Trio, l’attrice ha continuato la sua attività al fianco di Solenghi, dal 1994 al 1995, per proseguire da sola la carriera di attrice teatrale.
Ha fatto ridere per le sue performance, ma ha anche commosso per la sua forza. L’attrice Anna Marchesini è morta a 63 anni. Da tempo era affetta da artrite reumatoide.
Fabio Fazio la piange, letteralmente, commosso, perché a lei ”mi legava un grande affetto. E’ stata una mia amica vera, ancora qualche settimana fa, ci siamo detti le cose più intime e segrete, era una persona con cui mi confidavo fino in fondo”.
Anna Marchesini ospite a Che tempo che fa del 02/11/2014
Anna Marchesini interpreta la sessuologa Merope Generosa. Monologo completo tratto dallo spettacolo teatrale “Una patatina nello zucchero”.
“Stelle di Natale” 1996 – Anna Marchesini – “La Signorina Carlo / Cecata”
La mitica cecata, alias signorina Carlo! Personaggio storico, infantile, impacciata e così splendidamente vintage!
“Parlano da sole” 1999 – Anna Marchesini “La signora Flora”
Uno dei personaggi storici e più esilaranti, la Flora! La pettegola per eccellenza!

