
Fonte: http://www.comunicazionesviluppoenpa.org/antiabbandono.html
Appello Enpa in 90 piazze, non abbandonare Fido d’estate –

Sabato 2 e domenica 3 luglio appuntamento in tutta Italia con la due giorni contro l’abbandono di animali, giunta quest’anno alla quarta edizione. Da Catania a Udine, da Torino a Taranto più di 90 le Sezioni Enpa scendono in piazza per fare attività di prevenzione nei confronti di questo terribile fenomeno che, stando ai dati del Ministero della Salute sugli ingressi nei canili sanitari, nel 2015 ha interessato almeno 100 mila animali.

Il responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa, Marco Bravi :
«Negli ultimi anni, il randagismo ha “cambiato pelle”. Se da un lato abbiamo registrato segnali circa una possibile diminuzione degli ingressi nei canili, dall’altro stiamo purtroppo riscontrando un incremento degli abbandoni di animali d’affezione appartenenti a specie diverse da quella canina e felina»
«Dunque nonostante gli indubbi progressi rispetto al passato, anche a livello culturale, il fenomeno continua a rappresentare un problema per il nostro Paese. E’ nostro dovere – prosegue Bravi – continuare a lanciare appelli e strutturare iniziative che possano far leva sulle coscienze etiche e morali delle persone, non solo dei potenziali “abbandonatori”, ma anche di chi ne è un possibile testimone»
Gli appelli e le opinioni degli artisti del Concerto del Primo Maggio 2016 di Piazza San Giovanni, Roma, sugli animali e sui loro diritti.
Abbandono, maltrattamento, caccia, adozioni, bracconaggio, spiagge aperte ai pets, farmaci veterinari: questi i temi affrontati da Miele, Enzo Avitabile, Erriquez (Bandabardò), Max Gazzè, Roberto Angelini, Paolo Rossi, Stefano Fresi, Lavinia Mancusi (Med Free Orchestra), Luca Morino (Mau Mau), Massimiliano Bruno, Eugenio Bennato, Bugo, Andrea Mirò, A Toys Orchestra, Francesco “Fry” Moneti (Modena City Ramblers), Banda Trulli Frulli, Beppe Barra, Ketty Passa (Rezophonic), Tommaso Piotta e Gaudats Junk Band.
Su questi e su tanti altri temi, Enpa terrà a ottobre 2016, al Macro Testaccio di Roma, il primo “Festival #animali“.
Info: festivalanimali@enpa.org.
Video realizzato da Andrea Falconi e Giovanni Losavio. Montaggio Michele Gualano.
Pubblicato il 11 ago 2014 – Marco Bravi, responsabile della comunicazione di ENPA (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali), ci parla dell’azione concreta svolta da ENPA per combatte l’abbandono degli animali durante le vacanze estive.

