E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
20 Gennaio 2026
| Spagna, un muro di contenimento cade su un treno vicino a Barcellona: morto il macchinista, almeno 40 feriti |
| articolo di Benedetta Perilli : https://www.repubblica.it/esteri/2026/01/20/news/incidente_treno_catalogna-425107852/?ref=RHLF-BG-P6-S1-T1-PP |
| L’incidente si sarebbe verificato a causa del maltempo. Per il passaggio della tempesta Harry in Catalogna attivata l’allerta rossa |

ADAMUZ – Dopo la tragedia di Adamuz, un nuovo incidente ferroviario si è registrato in Spagna tra le stazioni di Sant Sadurní d’Anoia e Gelida, 40 chilometri da Barcellona. Un muro di contenimento è crollato sui binari poco prima del passaggio del convoglio de Rodalies, la linea pendolare locale gestita da Renfe che collega la capitale catalana con le città periferiche, facendolo deragliare. Il crollo sarebbe avvenuto a causa del maltempo che da giorni colpisce la zona con l’arrivo della tempesta Harry.
Nell’impatto è morto il macchinista e almeno 40 persone sono rimaste ferite. Di queste, secondo la stampa spagnola, quattro di questi sarebbero in gravi condizioni.
Poco prima, sempre in Catalogna, tra le stazioni di Blanes e Maçanet, un altro treno regionale è deragliato senza causare feriti. L’incidente è stato causato da alcune rocce cadute sui binari a seguito della tempesta che martedì ha colpito Girona.
In Catalogna il servizio meteorologico nazionale Aemet ha attivato l’allerta rossa per il passaggio della tempesta Harry che rischia di generare inondazioni nell’aerea di Girona e ha fatto registrare disagi in vaste aree della comunità autonoma. A Palau-sator un uomo è stato trovato morto all’interno della sua automobile che era stata spazzata via sotto l’effetto delle violente piogge.

