E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
20 Gennaio 2026
| Un giunto rotto sui binari dell’alta velocità, il numero delle vittime che rischia di raddoppiare: cosa sappiamo dell’incidente ferroviario in Spagna |
| articolo : https://europa.today.it/attualita/incidente-treni-deragliati-spagna-morti-cosa-e-successo.html |
| I morti accertati sono 41, ma ci sono 37 dispersi e decine di feriti gravi. Trovata un’anomalia nell’infrastruttura, tecnici al lavoro per capire cosa ha causato il disastro |

Da oggi, 20 gennaio, è lutto nazionale in Spagna per l’incidente ferroviario sulla linea ad alta velocità in Andalusia. Il bilancio è, al momento, di 41 morti accertati. Si teme che siano più del doppio: ci sono infatti 37 dispersi e alcuni degli oltre cento feriti sono gravissimi. Al dolore si uniscono le domande: come è stato possibile tutto questo? Ci sono colpevoli? L’ipotesi dell’errore umano pare escluso. Il treno deragliato per primo, che poi ha colpito l’altro convoglio, era stato revisionato da appena 4 giorni e l’attenzione si concentra tutto su un giunto dei binari. Un pezzo rotto che avrebbe fatto “saltare” alcuni vagoni, ma se così fosse si deve capire quando l’infrastruttura si è danneggiata e come è stata gestita la fase di manutenzione.
Incidente ferroviario in Spagna: 40 morti, ma il bilancio può raddoppiare – Domenica sera, un treno della compagnia ferroviaria Iryo, in viaggio da Malaga a Madrid, è deragliato nei pressi di Adamuz, nella regione meridionale dell’Andalusia. Alcuni vagoni hanno invaso l’altro binario, scontrandosi con un treno in arrivo, che è deragliato a sua volta. Sul primo treno c’erano 300 persone, sul secondo 184.
Il bilancio del disastro ferroviario è per adesso di 41 morti (uno è stato recuperato oggi, 20 gennaio) e 120 feriti. C’è un’enorme incognita e il numero delle vittime rischia di raddoppiare. Ci sono 37 dispersi. Si teme siano intrappolati in uno dei vagoni deragliati, quello dove i soccorritori fanno fatica a intervenire per via della posizione. Preoccupa poi la condizione di alcuni dei feriti. Secondo il capo del governo regionale dell’Andalusia, Juan Manuel Moreno, ci vorranno 24-48 ore “per sapere con certezza quanti morti sono stati causati da questo terribile incidente“.
C’è poi lo strazio del riconoscimento: per alcune delle vittime serviranno esami genetici per dare un nome ai resti.
Strage ferroviaria in Spagna, ipotesi giunto dei binari rotto – Il primo ministro Pedro Sanchez ha annunciato: “Troveremo la risposta e, una volta accertata la causa di questa tragedia, la presenteremo con assoluta trasparenza“.
Intanto una risposta su cosa abbia causato la tragedia non c’è. Il deragliamento è avvenuto su un tratto rettilineo di binario. Secondo quanto emerso, il treno deragliato era stato ispezionato solo 4 giorni prima e i convogli stavano viaggiando a poco più di 200 chilometri orari, al di sotto del limite di 250 chilometri orari per quel tratto di binario. L’intera tratta era poi stata oggetto di un importante lavoro di ammodernamento.
L’attenzione è tutta sui binari. I tecnici che hanno effettuato i rilievi subito dopo l’incidente hanno individuato un giunto tra le sezioni della rotaia rotto. Questo elemento però porta delle domande: il difetto era presente già da tempo? Era stato segnalato? Era già rotto o è “saltato” con passaggio del treno deragliato? In questo caso l’ipotesi è che le prime carrozze siano passate mentre lo spazio si allargava finché, arrivate all’ottava, è avvenuto il deragliamento. L’ottava carrozza avrebbe portato con sé anche la sesta e la settima.
C’è poi un altro aspetto che adesso viene attenzionato. Secondo i media spagnoli, già lo scorso agosto il sindacato dei macchinisti Semaf aveva scritto ai vertici della sicurezza ferroviaria e al gestore dell’infrastruttura (Adif) denunciando il degrado di alcune linee dell’Alta Velocità e chiedendo – come misura immediata – di abbassare la velocità massima fino all’esecuzione di interventi sulla rete.

