E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
05 Gennaio 2026
| Manchester United senza pace, esonerato Rúben Amorim. “Deciso a malincuore che era il momento di cambiare”, squadra affidata a Darren Fletcher |
| CALCIO, PREMIER LEAGUE – Clamoroso esonero del tecnico portoghese da parte dei Red Devils. Dopo il pareggio contro il Leeds, Amorim aveva rilasciato forti dichiarazioni: “Sono qui per fare il manager, non solo l’allenatore dello United”. La dirigenza aveva invece idee diverse: “Abbiamo deciso a malincuore che era giunto il momento di cambiare”. A Manchester si cerca quindi un nuovo allenatore. |

Dopo quello di Enzo Maresca dal Chelsea, un altro clamoroso divorzio tecnico agita il nuovo anno della Premier League. Perché il Manchester United ha deciso di esonerare Rúben Amorim, affidando per il momento la direzione della prima squadra a Darren Fletcher. Il tecnico portoghese paga sicuramente l’incostanza di risultati, coi Red Devils comunque attualmente al 6° posto della classifica e a soli tre punti dalla zona Champions, ma molto probabilmente pure le dichiarazioni rilasciate nel post-partita della sfida pareggiata contro il Leeds. Amorim aveva infatti voluto ribadire il proprio ruolo nel club di Manchester, gettando quasi un guanto di sfida verso la proprietà: “Sono qui per fare il manager dello United, non semplicemente l’allenatore“.
Idea che, a quanto pare, non è proprio piaciuta e non risulta più condivisa dalla dirigenza dei Red Devils, visto lo scarno comunicato ufficiale con cui il club ha annunciato la decisione di cambiare allenatore. “Col Manchester United attualmente al 6° posto in Premier League, il club ha deciso a malincuore che era giunto il momento più adatto per un cambiamento. Ciò garantirà alla squadra le migliori opportunità per chiudere il più in alto possibile il campionato”. Fletcher avrà il compito di “traghettare” lo United nei prossimi giorni, a cominciare dalla trasferta di Premier contro il Burnely, in programma mercoledì 7 gennaio, ma la società ha già iniziato a guardarsi intorno per ingaggiare un nuovo allenatore. Amorim chiude invece la sua avventura a Manchester.
Il tecnico portoghese era arrivato a Carrington nel novembre 2024, portando il club fino alla finale di Europa League della scorsa stagione, persa contro il Tottenham. In totale aveva guidato lo United per 63 partite ufficiali, ottenendo 24 vittorie a fronte di 18 pareggi e 21 sconfitte (dati OPTA). “Il club desidera ringraziare Rúben per il suo contributo e gli augura il meglio per il futuro“, si legge nel comunicato ufficiale. Secondo quanto riportato da vari media britannici, la dirigenza dello United – in particolare il direttore sportivo Jason Wilcox – aveva già deciso di esonerare Amorim dopo le sue dichiarazioni nel post-partita di Leeds, salvo poi prendersi una notte per riflettere con maggiore lucidità. Le tensioni tra manager e club erano nate tempo fa e riguardavano soprattutto le potenziali richieste di mercato: Amorim avrebbe voluto diversi giocatori per rinverdire il suo ormai celebre 3-4-2-1, ma lo United non aveva intenzione di accontentarlo.

