articolo: https://www.milanotoday.it/attualita/spegnimento-riscaldamenti-aprile-2024.html
Milano, 01 aprile 2024
La data fissata per spegnere i caloriferi è l’8 aprile
La stagione dei caloriferi accesi arriva agli sgoccioli, anche se le condizioni climatiche non sembrano essere favorevoli. A Milano nei prossimi giorni sarà obbligatorio spegnere i riscaldamenti delle abitazioni. Nello specifico per questo 2024 il capoluogo lombardo dovrà dire addio ai termosifoni entro l’8 di aprile, una settimana prima rispetto al passato grazie a un’ordinanza emanata dal Comune.
Secondo il Decreto 74/2013, infatti, Milano e la Lombardia si trovano nella Zona E dove è previsto un periodo di accensione dei riscaldamenti che (di norma) va dal 15 ottobre al 15 aprile per 14 ore al giorno e a temperatura massima di 20 gradi. Tuttavia, complice anche l’inquinamento dell’aria, Milano ha deciso di ridurre tanto la durata della stagione, quanto le ore giornaliere e la temperatura massima raggiungibile.
Ci sono però eccezioni e deroghe. Alcune categorie di edifici sono escluse dalle norme. È il caso, per esempio, di ospedali, case di riposo, scuole materne e asili nido, cliniche di vario genere

