
A comunicarlo è Atm. Sulla tratta erano stati messi 40 bus sostitutivi. Urtato uno dei pilastri di separazione tra i binari
Riapre e torna a pieno servizio la linea Rossa della metropolitana, che era stata interrotta tra Cairoli e Pasteur dalle prime ore di questa mattina, provocando pesanti disagi a livello di traffico cittadino: “Stiamo riaprendo tutte le stazioni della M1. I treni tornano a viaggiare lungo tutta la linea – comunica Atm – È ora possibile cambiare con le altre linee della metropolitana e del passante ferroviario”. Anche e soprattutto in una giornata difficile come questa, “la priorità per noi rimane come sempre la sicurezza, quella dei nostri tecnici e dei passeggeri – sottolineano dall’Azienda dei trasporti milanesi – Ed è per la riapertura in assoluta sicurezza che è stato profuso il massimo sforzo”.
È stato sostituito con un nuovo pilastro, riprogettato e ricostruito interamente in acciaio, il pilastro della galleria che era stato danneggiato da un mezzo in manovra durante lavori notturni sulla linea: l’incidente era stato causato dal braccio di un’escavatrice, sganciatosi all’altezza di una curva tra le stazioni di San Babila e Palestro mentre il mezzo (della Rail Diagnostics) stava rientrando in deposito, colpendo appunto uno dei pilastri che separano i binari. La linea Rossa era stata chiusa per circa un’ora, dalle 13.30 in poi, da Cairoli fino a Sesto Marelli per consentire ai tecnici di trasportare i materiali necessari per proseguire i lavori in corso nella stazione di Palestro. Poi era stata riaperta la stazione di Loreto. Nel frattempo i treni nella tratta interrotta erano stati sostituiti da bus: 40 quelli messi in campo da Atm, con soste previste in corrispondenza delle fermate dei bus notturni NM1 (a Duomo in via Mazzini, a Cordusio in via Orefici, a San Babila in via Visconti di Modrone, a Loreto in via Stradivari).


Se in galleria i tecnici hanno lavorato ininterrottamente per tutto il giorno per consentire il ripristino della linea nel più breve tempo possibile e soprattutto garantendo la totale sicurezza tanto degli operatori Atm quanto dei passeggeri, in superficie sono stati segnalati diversi ingorghi e lunghe code di persone in attesa degli autobus sostitutivi, in particolare alla stazione di Cadorna. La giornata di oggi è tra l’altro particolarmente delicata dal punto di vista del traffico perché questa sera a San Siro si disputerà la partita di Champions League tra Milan e Borussia Dortmund e allo stadio Meazza, tutto esaurito per l’occasione, sono attese oltre 70mila persone. “Il nostro pronto intervento è al lavoro da questa mattina all’alba. Ci scusiamo con tutti i nostri passeggeri” hanno scritto da Atm, in risposta ai tanti commenti affidati ai social dai viaggiatori infuriati, che chiedono “un servizio decente, che sembrerebbe il minimo, soprattutto a fronte dei continui scioperi che fate”. E ai tifosi è stato garantito che “al termine della partita la M1 fermerà alle solite fermate”.
Comunque, dato che molte persone si stanno già muovendo verso San Siro, Atm raccomanda di “considerare maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate”. Alcuni tram e bus risultano infatti deviati o rallentati. In particolare, il tram 1 verso Roserio devia da via Orefici a piazza Firenze e verso Greco devia da Sempione/Procaccini a via Broletto; il tram 10 non fa servizio tra Monumentale e piazzale Baracca; il tram 19 non fa servizio tra piazza Sei Febbraio e via Orefici; il bus 48 non fa servizio tra via Colleoni e via De Gasperi; il bus 49 non fa servizio tra piazza Zavattari e piazzale Lotto; il bus 67 non fa servizio tra piazza Piemonte e piazzale Baracca; il bus 68 non fa servizio tra Conciliazione e QT8; il bus 78 non fa servizio tra via San Giusto e Govone; il bus 85 non fa servizio tra piazza Piemonte e Cairoli; il bus 98 non fa servizio tra piazzale Segesta e piazzale Lotto; il filobus 90 non fa servizio tra piazzale Zavattari e Lotto e il filobus 91 non fa servizio tra piazzale Appio Claudio e Lotto.





