STRASBURGO – Il Parlamento europeo ha approvato oggi la proposta di riforma del copyright con 438 voti a favore, 226 contro e 39 astensioni.
articolo completo: http://www.ansa.it/europa/notizie/rubriche/altrenews/2018/09/12/-copyright-tajani-oggi-vittoria-di-tutti-i-cittadini-_c4d9964a-1e92-4a31-99b4-635ab110ca4a.html
Antoni Tajani – “La direttiva sul diritto d’autore è una vittoria per tutti i cittadini. Oggi il Parlamento europeo ha scelto di difendere la cultura e la creatività europea e italiana, mettendo fine al far-west digitale“.
Adinolfi (M5S) – è bavaglio, legalizzata censura – “Una pagina nera per la democrazia e la libertà dei cittadini. Con la scusa della riforma del copyright, il Parlamento europeo ha di fatto legalizzato la censura preventiva. Il testo approvato oggi dall’aula di Strasburgo contiene l’odiosa link tax e filtri ai contenuti pubblicati dagli utenti. È vergognoso! Ha vinto il partito del bavaglio”.
Mariastella Gelmini (Forza Italia) – bene ok Europarlamento a direttiva – “L’ok del Parlamento europeo alla direttiva sui diritti d’autore nel mercato unico digitale è un’ottima notizia. Su questo tema l’Europa è dalla parte del talento, della creatività, della cultura. Finalmente verrà regolamentato un settore fondamentale per l’economia comunitaria”.
Costa(Pd), grande vittoria Ue contro oligopolio web – “Ha vinto l’Europa della cultura e della creatività contro l’oligopolio dei giganti del web”.

