Chiude ultima fabbrica videoregistratori
Fonte : https://it.wikipedia.org/wiki/Funai
Funai Electric Co., Ltd. fondata nel 1961 a Osaka in Giappone è un’azienda impegnata nello sviluppo, produzione e distribuzione di dispositivi di comunicazione e informazione come terminali di accesso a internet, periferiche per computer, strumenti audio-video, televisori, videoregistratori, lettori DVD ed elettrodomestici per la casa.
I prodotti Funai, sono anche venduti sotto i marchi: Philips, Magnavox, Sylvania, Emerson Radio, Symphonic, Aventura, Esa, Durabrand e Misakai.
L’azienda, “sforna” videoregistratori dal lontano 1983, sia col proprio marchio sia per conto di altre società tra cui Sanyo ( fonte ansa), si arrende al calo delle vendite, oltre che alla difficoltà di reperire alcune componenti necessarie alla produzione. Se ai tempi d’oro Funai arrivava a commercializzare 15milioni di videoregistratori all’anno, nel 2015 la cifra è scesa a 750mila unità.
Il quotidiano giapponese Nikkey riporta infatti che l’ultima azienda ad averli in catalogo, la Funai Electric, cesserà di produrli entro la fine del mese.




