Bancarotta, assolto Mancini…………


Bancarotta, assolto Mancini. Il pm aveva chiesto 18 mesi.

Mancini-Inter1[1]

Fonte:http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2016/05/11/pm-chiede-3-anni-e-mezzo-per-r.-mancini_f6aaa58b-91a0-4ab5-ac6d-31634aed8cf8.html

Roberto Mancini, l’allenatore dell’Inter, è stato ASSOLTO dall’accusa di bancarotta fraudolenta dal gup di Roma Paola Della Monica con la formula “perchè il fatto non costituisce reato“.  Nello stesso procedimento è stato rinviato a giudizio il costruttore Marco Mezzaroma. La procura aveva chiesto per Mancini la condanna a tre anni.

Il processo si è svolto con rito abbreviato ed è legato al crac finanziario della società Img Costruzioni.

Per capirci qualcosa……………

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Formula_assolutoria

Assoluzione perché “il fatto non costituisce reato”

Con questa formula, il giudice dichiara che il fatto addebitato all’imputato è stato commesso proprio da lui, tuttavia il fatto non può essere considerato un illecito penale (da qui il non costituisce reato) perché manca l’elemento soggettivo (dolo, colpa o preterintenzione, si veda l’esempio 1).

Il giudice utilizza questa formula anche nel caso in cui il fatto è stato commesso dall’imputato in presenza di una causa di giustificazione; la presenza di una di queste cause, infatti, elimina l’antigiuridicità del fatto rendendolo lecito (si veda l’esempio 2).

Esempi

  1. La pubblica accusa chiede la condanna per omicidio dell’imputato, accusato di aver causato un incidente stradale dal quale ne è rimasta uccisa la vittima, ma dal dibattimento risulta che l’imputato non ha potuto far nulla per evitare l’evento (non si ha né dolo, né colpa e nemmeno preterintenzione).
  2. Il giudice ritiene provato l’omicidio, ma non condanna l’imputato perché ritiene che abbia agito in una situazione di legittima difesa (è presente la causa di giustificazione).

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.