alla scoperta dell’Istria


L’Istria (in croato e sloveno Istra; in tedesco Istrien) è una penisola che si estende nel mare Adriatico per circa 3 600 km²; situata tra il Golfo di Trieste, le Alpi Dinariche e il Golfo del Quarnaro, appartiene amministrativamente alla Croazia per la maggior parte della sua estensione, mentre una piccola parte, che comprende le città costiere di Isola, Portorose, Pirano e Capodistria, appartiene alla Slovenia. Una minima parte dell’Istria, limitata all’incirca ai territori del comune di Muggia e di San Dorligo della Valle si trova in territorio italiano.

A seguito della vittoria italiana nella prima guerra mondiale con il trattato di Saint-Germain-en-Laye (1919) e il trattato di Rapallo (1920), l’Istria divenne parte del Regno d’Italia.

8349_993174977419345_2360834330703737954_n[1]

Magna Istria, l’ultimo lavoro di Cristina Mantis, attrice e regista, e Francesca Angeleri. Il film, un documentario, è il racconto di un viaggio verso l’Istria alla ricerca di un’ antica ricetta istriana.

Dopo la fine della seconda guerra mondiale con il trattato di Parigi (1947), l’Istria fu assegnata alla Jugoslavia che l’aveva occupata, con l’eccezione della cittadina di Muggia e del comune di San Dorligo della Valle inserite nella Zona A del Territorio libero di Trieste.

un pò di tutto e di più……. spaziando dalla cronaca alla cultura e alla tecnologia ecc.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.