Calcio: Super Lega


>>>>>>>>>>S u p e r l e g a<<<<<<<<<<

Lunedì 27 maggio 2024

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2024/05/27/uefa-sentenza-madrid-superlega/

Aleksander Ceferin (Foto: FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

>>>>>>>>>>S u p e r l e g a<<<<<<<<<<

Lunedì 27 maggio 2024

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2024/05/27/superlega-a22-festeggia-e-finita-lera-del-monopolio-di-uefa-e-fifa/?refresh_ce

Il logo della Super League
  • La Corte ha specificamente affermato che “la UEFA e la FIFA hanno abusato della loro posizione dominante […] attribuendosi la discrezionalità di proibire la partecipazione a competizioni alternative” e “impediscono la libera concorrenza sul mercato impon endo restrizioni ingiustificate e sproporzionate”.
  • In conclusione, la Corte ha ordinato a FIFA e UEFA di “cessare la condotta anticoncorrenziale”, “proibire la sua futura ripetizione” e “rimuovere tutti gli effetti delle azioni anticoncorrenziali […] che si sono verificate prima o durante la durata del procedimento”».

>>>>>>>>>>S u p e r l e g a<<<<<<<<<<

Lunedì 27 maggio 2024

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2024/05/27/tribunale-madrid-da-ragione-superlega-abuso-posizione-dominante-fifa-uefa/?refresh_ce

“La magistrata titolare del Tribunale Commerciale n. 17 di Madrid ha accolto parzialmente la domanda presentata dalla European Super League Company S.L. (ESLC) contro la UEFA e la FIFA e ha dichiarato che entrambi gli organismi hanno abusato della loro posizione dominante e stanno impedendo la libera concorrenza nel mercato attribuendosi la facoltà discrezionale di proibire la partecipazione a competizioni alternative e imponendo restrizioni ingiustificate e sproporzionate che violano gli articoli 101 e 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE), si legge nel comunicato.

“Nella sentenza, in sintonia con la risoluzione del Tribunale di Giustizia dell’Unione Europea al quale questo stesso tribunale aveva presentato una questione pregiudiziale prima della celebrazione dell’udienza, la giudice dichiara che gli articoli 22, 70, 71, 72 e 73 degli Statuti FIFA, l’articolo 6 del Regolamento FIFA Partite Internazionali e gli articoli 49 e 51 degli Statuti UEFA sono incompatibili con gli articoli 101 e 102 del TFUE riguardo al quadro legale e giurisprudenziale del mercato della concorrenza nell’Unione Europea”.

“Inoltre, nella sentenza si dichiara che il contenuto delle dichiarazioni emesse da FIFA, UEFA e altre entità (comprese le federazioni e le leghe di Inghilterra, Italia e Spagna, alcuni dei cui club facevano parte del progetto) il 18 aprile 2021 (denominata nella domanda ‘Dichiarazione’) in relazione al progetto di competizione internazionale paneuropea, viola anch’esso gli articoli 101 e 102 del TFUE”.

La sentenza accoglie l’azione promossa da ESLC “poiché l’azione delle convenute non era diretta unicamente a evitare lo sviluppo di un determinato progetto, ma a evitare l’implementazione di un terzo concorrente e la modifica del sistema monopolistico dell’organizzazione delle competizioni, dato che è stata mantenuta la stessa difesa per tutto il procedimento anche quando il progetto della Superlega è decaduto o almeno si è accettato che non si svilupperà nei termini inizialmente proposti, il che denota che gli atti iniziali erano connessi all’opposizione alla modifica del sistema di autorizzazione delle competizioni da parte di terzi concorrenti”.

E aggiunge: Dato che la Superlega nei termini inizialmente proposti nella domanda, cioè secondo il progetto iniziale che è stato abbandonato e già scartato dalle stesse promotrici, le richieste relative a ciò devono anch’esse decadere. Non è possibile imporre una proibizione o restrizione in astratto; cioè, imporre una proibizione futura a qualsiasi altro progetto o modifica di quello già presentato”.

Accettare il contrario significherebbe accettare una sorta di proibizione o blindatura di qualsiasi progetto di competizione calcistica presentato dalle richiedenti, il che non è accettabile. Spetterà ai partecipanti modificarlo e adattarlo successivamente. Ciò non implica che sia oggetto del procedimento l’autorizzazione di qualsiasi competizione, ma stabilire le basi per incanalare un sistema di libera concorrenza nell’organizzazione delle competizioni calcistiche”.

Questa risoluzione non è ancora definitiva e contro di essa è possibile presentare il corrispondente ricorso di appello alla Sezione 28 della Corte Provinciale di Madrid, organo competente in materia commerciale, conclude il Tribunale di Madrid.

>>>>>>>>>>S u p e r l e g a<<<<<<<<<<

Superlega: tutto quello che c’è da sapere dopo la sentenza della Corte UE

articolo: Superlega: tutto quello che c’è da sapere dopo la sentenza della Corte Ue (calcioefinanza.it)

Ceferin: «Superlega torneo a 2 club: non proveremo a fermarli ma non sanno cosa stanno facendo»Le parole del presidente della UEFA: «Lo abbiamo detto più volte e lo vogliamo ribadire: il calcio non è in vendita».

  • La Star League – la lega principale, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Gold League – la seconda lega, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Blue League – la terza lega, formata da 32 club, divisi in quattro gruppi da 8

Da Star League a Blue League, come funzionano i tre livelli della SuperlegaTutto quello che c’è da sapere tra promozioni, retrocessioni e campioni delle tre Leghe: ecco come funzionerà il nuovo torneo con 64 squadre.

Come funziona Unify, la piattaforma streaming della SuperlegaCome funziona il modello previsto dalla Superlega per la trasmissione degli incontri in diretta e come si sosterrà a livello economico.

Superlega, chi è a favore e chi è contrario: i due schieramentiIl pronunciamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dato il via a varie prese di posizioni di associazioni e leghe nazionali. Ma ecco come si sono espressi i club.

In Superlega, ma non in Serie A: cosa dice la clausola anti-fuga della FIGCNel Consiglio Federale dell’aprile 2021, il presidente Gabriele Gravina ha proposta una modifica dell’articolo 16 delle NOIF che regolamenta le iscrizioni delle squadre ai campionati nazionali.

Superlega, la decisione della Corte UE e le possibili conseguenze per l’UEFALa Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha dato di fatto ragione alla Superlega: ecco le possibili conseguenze.

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/superlega-sentenza-integrale-corte-di-giustizia-ue/

  • non si oppongono a norme approvate dalle associazioni responsabili del calcio a livello mondiale ed europeo, che svolgono parallelamente diverse attività economiche legate all’organizzazione di competizioni, in quanto designano tali associazioni come proprietarie originali di tutti i diritti che possono derivare dalle competizioni sotto la loro “giurisdizione”, purché tali norme si applichino esclusivamente alle competizioni organizzate da tali associazioni, escludendo quelle che potrebbero organizzare terze entità o imprese;
  • si oppongono a tali norme in quanto attribuiscono a tali associazioni la responsabilità esclusiva per la commercializzazione dei diritti in questione, a meno che non si dimostri, con argomentazioni e prove convincenti, che sono soddisfatti tutti i requisiti necessari affinché tali norme possano beneficiare, ai sensi dell’articolo 101 del TFUE, paragrafo 3, di un’eccezione dall’applicazione del paragrafo 1 di tale articolo e possano considerarsi giustificate alla luce dell’articolo 102 del TFUE.

Da Star League a Blue League, come funzionano i tre livelli della Superlega

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/come-funziona-la-nuova-superlega/

La nuova Superlega Europea: Competizione Maschile – La Proposta di A22
  • La Star League – la lega principale, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Gold League – la seconda lega, composta da 16 club, divisi in due gruppi da 8
  • La Blue League – la terza lega, formata da 32 club, divisi in quattro gruppi da 8

Superlega, chi è a favore e chi è contrario: i due schieramenti

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/superlega-i-club-a-favore-e-contro/

  1. Real Madrid
  2. Barcellona
  3. Napoli
  1. Malmö
  2. Manchester United
  3. Atletico Madrid
  4. Bayern Monaco
  5. Sparta Praga
  6. Slovan Liberec
  7. Istanbul Basaksehir
  8. Roma
  9. Copenhagen
  10. PSG
  11. Braga
  12. Bayer Leverkusen
  13. Apoel
  14. Monaco
  15. Zalgiris Vilnius
  16. Breidablik
  17. HJK Helsinki
  18. LASK
  19. Rosenborg
  20. Inter
  21. Salisburgo
  22. Lech Poznan
  23. Real Sociedad
  24. Lipsia
  25. Shamrock Rovers
  26. Legia Varsavia
  27. Siviglia
  28. Borussia Dortmund
  29. Feyenoord
  30. Real Sociedad
  31. Lienfield

Altri articoli che potre

Superlega, il governo britannico: per i nostri club sarà vietata per legge

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/governo-britanico-legge-contro-superlega/

Bayern Monaco: «La porta per la Superlega resta chiusa»

articolo:https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/bayern-monaco-la-porta-per-la-superlega-resta-chiusa/

Manchester United: «Superlega? Non cambiamo idea: parteciperemo alle competizioni UEFA»

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/manchester-united-superlega-non-cambiamo-idea-parteciperemo-alle-competizioni-uefa/

La Roma contro la Superlega: «Attacco inaccettabile a campionati nazionali e calcio europeo»

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/roma-contro-superlega-inaccettabile-attacco/

Superlega, il Napoli apre. De Laurentiis pronto al dialogo con altri club

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/superlega-il-napoli-apre-de-laurentiis-pronto-al-dialogo-con-altri-club/

Premier League: «I tifosi sono già stati chiari: siamo contrari alla Superlega»

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/premier-league-contro-superlega-comunicato/

Al-Khelaifi: «Superlega? Orgogliosi della Champions. Stiamo cambiando le cose»

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/al-khelaifi-superlega-orgogliosi-champions/

L’Inter contro la Superlega: «Futuro del calcio solo con ECA, UEFA e FIFA»

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/inter-contro-superlega-uefa-e-fifa/

articolo: https://www.calcioefinanza.it/2023/12/21/come-funziona-clausola-anti-superlega-figc/