E’ ben gradito un’applauso!!! Grazie
22 Gennaio 2026
| Neve a quote basse in Lombardia: la mappa, ecco dove e quando. Allerta meteo gialla |
| Secondo il bollettino di Arpa nei prossimi giorni possibili imbiancate anche a partire dai 300 metri. Temperature rigide: vero inverno fino ai giorni della Merla: le previsioni |

Milano, 22 gennaio 2026 – Ci attendono una coda di settimana e un weekend nel segno del maltempo e del freddo. Un gelo pienamente invernale, che non si può definire “anomalo” (soprattutto se paragonato al clima tipico di gennaio fino agli anni Duemila), ma che certamente anche rispetto a quanto registrato negli ultimissimi anni può in qualche modo “stupire”. Basti pensare che nel 2023 il Natale fu quasi caldo, con quasi 20 gradi in Pianura Padana e un tempo autunnale a far da cornice allo scarto dei regali. Quelli sì, del tutto anomali. In questi giorni il Sud del Paese è alle prese con le devastazioni del ciclone Harry (in particolare in Sicilia e Calabria), a Nord – al momento – la situazione è sotto controllo. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni sul fronte meteo? Ecco le previsioni per la Lombardia, dall’ultimo report di Arpa.

Oggi tempo freddo e nuvole. Ma attenzione alla svolta meteo – In generale sul Nord Italia permane una fase di tempo stabile e caratterizzato da temperature invernali, queste ultime diffusamente sotto gli 0 °C al mattino su gran parte della nostra regione. La giornata di oggi, giovedì 22 gennaio 2026, proseguirà all’insegna di un cielo poco nuvoloso o al più nuvoloso, con tendenza a ulteriore aumento della nubi dal pomeriggio. Attenzione: nelle prossime ore – ricorda il bollettino meteo di Arpa Lombardia – la circolazione atmosferica subirà un netto cambiamento. La svolta sarà causata dall’approfondimento di una vasta area di bassa pressione sull’Europa Occidentale.

Due impulsi perturbati – Tra venerdì 23 gennaio e domenica 25 il cielo si presenterà spesso coperto per il passaggio di due impulsi perturbati: il primo porterà deboli piogge e nevicate a quote collinari tra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato 24 gennaio, il secondo interesserà la regione nella giornata di domenica 25 gennaio. E le temperature? Le minime in questa fase sono attese in aumento, in lieve calo le massime.

Dove nevicherà e quando – Per la giornata di domani in Lombardia una nuova breve fase instabile che, a causa della presenza di aria fredda in quota, porterà a diffuse precipitazioni deboli o molto deboli ma prevalentemente nevose sui rilievi. Le prime nevicate interesseranno i rilievi settentrionali e l’Appennino ma, a causa dello zero termico che si mantiene fino al mattino attorno ai 1000 metri, si prevede una quota neve attorno agli 800-900 metri anche se non esclusi fenomeni di omotermia nei fondovalle e quindi nevicate deboli anche a quota inferiore fino a 400-500 metri. Dal pomeriggio ci sarà un deciso impulso perturbato che coinvolgerà l’intera regione anche se le maggiori cumulate saranno sulla parte occidentale della regione; la quota neve si porterà sui 300-500 metri sui settori centrali e occidentali mentre su quelli orientali si porterà fino a 800-900 metri. Nei settori occidentali, in particolare su Valchiavenna, Prealpi varesine, Prealpi comasche-lecchesi e Prealpi bergamasche, per quote inferiori a 600 m, si prevedono possibili massimi locali fino a 5-7 cm. Per quote fino a 1200 metri saranno possibili massimi locali fino a 15-20 cm sulle medesime Zone. A quote inferiori a 300 metri e sulla Pianura Occidentale saranno possibili fasi di neve debole o neve mista a pioggia, specie durante le ore serali, ma con bassa probabilità di accumuli significativi al suolo.






